giappo88 Inviato 18 gennaio 2010 - 22:36 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 22:36 personalmente (sarà che la mia prima caduta in vespa me la sn fatta per aver perso aderenza all'anteriore in frenata sul bagnato...ma ero ancora lle prime armi) il freno anteriore nella vespa non lo uso da un bel pò...solo per "accompagnare la frenata" o in caso di emergenza, il posteriore a tamburo se tenuto bene va più che bene...anzi con il disco si richierebbe di arrivare prima al bloccaggio... Quoto Dex! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 gennaio 2010 - 22:41 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 22:41 personalmente (sarà che la mia prima caduta in vespa me la sn fatta per aver perso aderenza all'anteriore in frenata sul bagnato...ma ero ancora lle prime armi) il freno anteriore nella vespa non lo uso da un bel pò...solo per "accompagnare la frenata" o in caso di emergenza, il posteriore a tamburo se tenuto bene va più che bene...anzi con il disco si richierebbe di arrivare prima al bloccaggio...Quoto Dex! Vabbè nel bagnato potevi scivolare anche frenando con l'anteriore a tamburo... Eppure posso dire che anche in casi di emergenza estrema (ho rischiato di brutto un 3/4 volte) l'anteriore anche se usato in maniera aggressiva non ha mai dato segni di bloccaggio ne di insicurezza, sempre ben piantata a terra... Saranno le gomme, le pasticche, l'olio.... ....Il dito, non so, ma a me mi da tanta fiducia, ma come tutte le cose, ogniuno ha i suoi gusti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 gennaio 2010 - 12:20 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 12:20 da quel che so io l'evoluzione dei freni da tamburo a disco (anche nelle auto) è avvenuta anche e soprattutto per migliorare la modulabilità della frenata ed evitare di conseguenza il bloccaggio visto che si ha più sensibilità. Il freno anteriore per la vespa come per qualsiasi moto è quello che aiuta più di tutti a frenare ma se pinzo di colpo col tamburo anteriore si blocca la ruota e mi vedi per terra in un nanosecondo(puoi pure essere pilota,cadi uguale!),col disco magari ti accorgi quando sei al limite...anche se con risultati meno importanti,il disco al posto del tamburo non può che giovare anche al posteriore,sicuramente non fa peggio. quindi direi che il disco anteriore sarebbe sì la soluzione ma intacca parecchio l'estetica..il disco all'ant su una vespa proprio non mi piace,senza parlare dell'originalità del mezzo che si perde...mettere il disco al post,internamente non si vede e come già detto non può che portare qualche beneficio(anche se non importante come nel caso dell'ant)ma almeno esteticamente non si nota nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 21 gennaio 2010 - 18:53 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 18:53 quoto ! e condivido totalmente !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 gennaio 2010 - 19:04 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 19:04 ...ma se pinzo di colpo col tamburo anteriore si blocca la ruota e mi vedi per terra in un nanosecondo(puoi pure essere pilota,cadi uguale!),col disco magari ti accorgi quando sei al limite... Prova a pinzare di colpo con il disco, poi mi dici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 gennaio 2010 - 19:06 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 19:06 intendi dire che si blocca o che non si blocca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 gennaio 2010 - 19:31 Share Inviato 21 gennaio 2010 - 19:31 Ti dico di provare, se parli senza conoscerlo non ha molto senso non credi? Il vantaggio del freno a disco è che si raffredda molto meglio di quello a tamburo, ed ha, di norma una manutenzione più semplice ed economica. Probabilmente costa anche meno costruire un disco di un tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenainvespa Inviato 28 febbraio 2010 - 18:56 Share Inviato 28 febbraio 2010 - 18:56 :Ave_2:ma è in vendita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbike Inviato 3 marzo 2010 - 14:11 Share Inviato 3 marzo 2010 - 14:11 :Ave_2:ma è in vendita? "il contenuto del messaggio è stato cancellato perchè a sfondo pubblicitario" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxbike Inviato 3 marzo 2010 - 14:14 Share Inviato 3 marzo 2010 - 14:14 qui da me per montare un freno a disco anteriore si prendono 150 euro contro i 600 di uno posteriore.................. quindi voto sicuramente per quello anteriore "il contenuto del messaggio è stato cancellato perchè a sfondo pubblicitario" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 3 marzo 2010 - 15:27 Share Inviato 3 marzo 2010 - 15:27 "il contenuto del messaggio è stato cancellato perchè a sfondo pubblicitario".. 7 messaggi in totale 7 messaggi di promozione (vendita) Un paio di messaggi modificati dai moderatori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts