Vai al contenuto

Freno a disco posteriore

Juvara89
 Share

Recommended Posts

personalmente (sarà che la mia prima caduta in vespa me la sn fatta per aver perso aderenza all'anteriore in frenata sul bagnato...ma ero ancora lle prime armi) il freno anteriore nella vespa non lo uso da un bel pò...solo per "accompagnare la frenata" o in caso di emergenza, il posteriore a tamburo se tenuto bene va più che bene...anzi con il disco si richierebbe di arrivare prima al bloccaggio...

Quoto Dex!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

personalmente (sarà che la mia prima caduta in vespa me la sn fatta per aver perso aderenza all'anteriore in frenata sul bagnato...ma ero ancora lle prime armi) il freno anteriore nella vespa non lo uso da un bel pò...solo per "accompagnare la frenata" o in caso di emergenza, il posteriore a tamburo se tenuto bene va più che bene...anzi con il disco si richierebbe di arrivare prima al bloccaggio...

Quoto Dex!

Vabbè nel bagnato potevi scivolare anche frenando con l'anteriore a tamburo...

Eppure posso dire che anche in casi di emergenza estrema (ho rischiato di brutto un 3/4 volte) l'anteriore anche se usato in maniera aggressiva non ha mai dato segni di bloccaggio ne di insicurezza, sempre ben piantata a terra... Saranno le gomme, le pasticche, l'olio.... ....Il dito, non so, ma a me mi da tanta fiducia, ma come tutte le cose, ogniuno ha i suoi gusti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so io l'evoluzione dei freni da tamburo a disco (anche nelle auto) è avvenuta anche e soprattutto per migliorare la modulabilità della frenata ed evitare di conseguenza il bloccaggio visto che si ha più sensibilità.

Il freno anteriore per la vespa come per qualsiasi moto è quello che aiuta più di tutti a frenare ma se pinzo di colpo col tamburo anteriore si blocca la ruota e mi vedi per terra in un nanosecondo(puoi pure essere pilota,cadi uguale!),col disco magari ti accorgi quando sei al limite...anche se con risultati meno importanti,il disco al posto del tamburo non può che giovare anche al posteriore,sicuramente non fa peggio.

quindi direi che il disco anteriore sarebbe sì la soluzione ma intacca parecchio l'estetica..il disco all'ant su una vespa proprio non mi piace,senza parlare dell'originalità del mezzo che si perde...mettere il disco al post,internamente non si vede e come già detto non può che portare qualche beneficio(anche se non importante come nel caso dell'ant)ma almeno esteticamente non si nota nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se pinzo di colpo col tamburo anteriore si blocca la ruota e mi vedi per terra in un nanosecondo(puoi pure essere pilota,cadi uguale!),col disco magari ti accorgi quando sei al limite...

Prova a pinzare di colpo con il disco, poi mi dici... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico di provare, se parli senza conoscerlo non ha molto senso non credi?

Il vantaggio del freno a disco è che si raffredda molto meglio di quello a tamburo, ed ha, di norma una manutenzione più semplice ed economica.

Probabilmente costa anche meno costruire un disco di un tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
qui da me per montare un freno a disco anteriore si prendono 150 euro contro i 600 di uno posteriore.................. quindi voto sicuramente per quello anteriore

"il contenuto del messaggio è stato cancellato perchè a sfondo pubblicitario"

Link al commento
Condividi su altri siti

"il contenuto del messaggio è stato cancellato perchè a sfondo pubblicitario"..

7 messaggi in totale

7 messaggi di promozione (vendita)

Un paio di messaggi modificati dai moderatori...

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti