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Restauro PX 125 E del 1983


simlaz
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Ciao a tutti

sono nuovo....anche se vi seguo da un po'.

ATTENZIONE perchè ci sentiremo da adesso IN POI :D

Ho da poco iniziato il restauro della mia vespa PX 125 E del 1983 e mi sto divertendo un sacchissimo!!!

 

Vi faccio sapere come procede e .....dell'aiuto e dei consiglli di cui avrò bisogno.

 

CIAO

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...i lavori continuano. Quanto prima posto le foto del "prima" e del "durante"...

Intanto alcuni consigli:

Come levare i vari ribattini?...vado di trapano?

Non immaginavo ci fosse tanta sporcizia...con cosa mi consigliate di levare lo strato catramoso che ricopre il motore??

Vi ringrazio sin da ora per i suggerimenti.

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ciao!!!

 

i ribattini io li levo con il trapano, ti consiglio prima di usare una punta molto piccola e fare un buchetto di appoggio, poi prendi la punta più grande e consuma la base del ribattino, ricorda che ci vuole un attimo a consumare anche la carrozzeria, quindi usa cautela

 

morchia del motore, levala tutta, ma dopo 50km la ritroverai, ma lavorare su un motore sporco è un casino ;-)

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scusate per le foto ma ho un problema tecnico...le posto al più pressto.

 

Mentre procedo con lo smontaggio per lasciare libero il telaio e le varie parti da verniciare (e sabbiare) sto raccogliendo un po' di materiale esplicativ delle varie fasi da seguire. Mi aiutate? segnalatemi qualche link per:

1. elenco di tutte le parti che in un restauro vanno sabbiate e verniciate.

2. istruzioni per rifare l'impianto elettrico

3. conviene ristrutturare la sella o comprarne una nuova (nel caso di restauro eventuali istruzioni)

4. mentre il tutto sarà dal carrozziere, mi piacerebbe addentrarmi nei meandri del motore...istruzioni sul da farsi...

Intanto sto cercando questo per non trovarmi con le mani in mano senza sapere cosa e come fare.

Tenete conto che sono un bravo "archiviatore" e il materiale che trovo potrebbe essere bene raccolto e reso disponibile per il resto del mondo di VR!!!

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scusate per le foto ma ho un problema tecnico...le posto al più pressto.

 

Mentre procedo con lo smontaggio per lasciare libero il telaio e le varie parti da verniciare (e sabbiare) sto raccogliendo un po' di materiale esplicativ delle varie fasi da seguire. Mi aiutate? segnalatemi qualche link per:

1. elenco di tutte le parti che in un restauro vanno sabbiate e verniciate.

2. istruzioni per rifare l'impianto elettrico

3. conviene ristrutturare la sella o comprarne una nuova (nel caso di restauro eventuali istruzioni)

4. mentre il tutto sarà dal carrozziere, mi piacerebbe addentrarmi nei meandri del motore...istruzioni sul da farsi...

Intanto sto cercando questo per non trovarmi con le mani in mano senza sapere cosa e come fare.

Tenete conto che sono un bravo "archiviatore" e il materiale che trovo potrebbe essere bene raccolto e reso disponibile per il resto del mondo di VR!!!

 

Chiedi tante cose e tutte nello stesso momento, genericamente, per cui sarebbe difficile rispondere esaustivamente. Per cui dovresti portare un po' di pazienza e, prima di sollecitare, sarebbe buona cosa avere da parte tua maggiori informazioni e qualche foto.

 

1) Sabbiare non sempre è necessario, dipende dalle reali condizioni del mezzo. Senza foto non possiamo essere precisi. Comunque bisogna verniciare tutto ciò che è di lamiera, quindi tutti i lamierati del telaio ed il serbatoio (in tinta), il copriventola, i cerchi (alluminio ruote). Il parapolvere del tamburo ed il coperchio del carburatore vanno verniciati nero opaco. Anche la crestina del parafango falla nera (o grigia molto molto scura)

Dunque in alluminio ruote: copriventola, cerchi, forcella (badando di mascherare il braccetto di alluminio che non va verniciato) e, ti consiglio, i tamburi ed il piatto portaceppi anteriore.

In tinta con la carrozzeria anche la calotta del manubrio ed il nasello.

 

2) Valuta se conservare il suo. Certo, è consigliabile rimuoverlo dal telaio, verificando l'integrità delle guaine.

E' probabile che il cavo verde sia sofferente, puoi sostituire soltanto quello se gli altri sono in buone condizioni.

Se invece vuoi rifare tutto, ti consiglierei di prenderlo nuovo.

 

3) De gustibus, molto dipende dalle condizioni della tua; io ho preso una sella nuova per il mio senzafrecce 62€ compresa spedizione ed è ben fatta. Alcuni ricambisti vendono dei kit che comprendono la copertura e l'imbottitura, se il telaio è ben messo sono una buona soluzione.

 

4) Se fai una ricerca si sono tante discussioni al riguardo.

 

 

Per il resto, buon lavoro, tienici aggiornati e, se hai bisogno, siamo qui. Ma cerca di essere il più puntuale possibile nel formulare le richieste

:ciao:

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Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Stavo guardando le foto del tuo PX, ma sinceramente non capisco perchè lo vuoi restaurare...

Per me ci sono tutti i requisiti per un buon conservato, al massimo fossi in te cambierei sella e tappeto centrale. :boh:

 

Una domanda: hai provato a passare sulla ruggine con il CIF e vedere cosa ne esce?

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Per me ci sono tutti i requisiti per un buon conservato

 

 

 

Mah le viti della pedana si vede che sono verniciate quindi bisogna vedere se è stata ritoccata in più punti o solo sulla pedana e quindi valutare bene se farne un conservato!!!

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cosa intendete esattamente per "farne un conservato" ?

 

Io l'ho acquistata nel 2000 messa abbastanza bene, come potete vedere anche oggi... la ruggine è purtroppo colpa della salsedine visto che ha fatto anche un po' di mare. L'obiettivo è di portarla a "nuovo" e spero che mi darete una mano.

Grazie in anticipo

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In base alle foto precedenti sapete dirmi se mi conviene cambiare sella con una nuova oppure restaurarla?

 

Tornando ad alcune domande precedenti di cui non ho ricevuto risposta: con "buon conservato" si intende qualche categoria in particolare o è una semplice espressione per dire "tenuta bene"?

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Ciao ragazzi

Ieri ho continuato con lo smontaggio...

Avrei qualche problema con quanto evidenzio nella foto allegata:

1. Come si leva il fondello di plastica nel vano sotto il serbatoio?...cavoli non ci riesco

2. Come si sfilano i tiranti? sono riuscito a togliere quello DX ma l'altro, quello SX, non ha lo spazio per uscire...potrei anche forzare in qualche modo ma se penso che dovrei fare la stessa cosa per rimontarlo quando la vespa sarà tutta riverniciata...mi sa che devo trovare un altro sistema.

daiiii....date qualche suggerimanto

GRAZIE

2008_11_13_130520_113.jpg

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o mamma mia!!! un dejavù ... qualke tempo fa vidi una foto identica e veniva esposto lo stesso problema?!?!?! O_o

 

cmq:

 

la paratia, perchè così chiama la parte in plastica, deve venire fuori forzandola un pò, la prendi con un giravite da dietro, la sforzi un pò tirando verso sopra e viene via

 

i tiranti, bhè, li devi "giocarci" un pò, uno è abbastanza semplice trovare la posizione facile per levarlo, l'altro invece ti farà dannare, dovrai girarlo e rigiralro fino a quando non riesci a trovargli la posizione giusta.

 

n.b. quella paratia è stata modificata, il buco nella parte anteriore non mi risulta, i fili dovrebbero passare nella piccola ricurvatura della parte di dietro, almeno così mi ricordo a memoria :D

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No, Francesco, la paratia è originalissima, il foro passacavi è normale, e pure bordato.

Le due stondature posteriori servono solo ad assecondare le nervature di irrigidimento del lamierato passaruota.

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Ciao bella vespa e benvenuto su Vr. Io ti consiglio la sella nuova di concorrenza che sta 70 euro ed è molto comoda se devi muoverti parecchio.

Per il conservato leggi qui..http://www.vesparesources.com/borsino.phtml

 

:ciao:

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Grazie....finalmente cominciate a considerarmi un po' di più...cominciavo a preoccuparmi.

Domani, lavoro permettendo, provo a togliere la paratia seguendo le vostre istruzioni.

Vi faccio sapere

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