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mig one awelco ,come saldare


123latino
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ho acqiustato una mig one awelco a filo , ma senza gas , l ho pagata poco , ma in realta non so se è una vera saldatrice a filo !?? considerate che non ho mai saldao e quindi di conseguenza vi chiedo se riusciro a farci qc , anche perche sto restaurando una sprint e devo lavorare con la saldature . poi tra l atro devo acuistare il filo di saldatura ,m ma ce ne sono moltisssimi , e non so quale va bene per la vespa : rame , rameeacciaio , acciaio , animatoflux ???????

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il filo animato è 1 filo che all'esterno è rivestito da materiale che nel momento della fusione protegge la saldatura. In pratica dovrebbe sostituire l'uso del gas inerte, anche se, per quello che ne so, con scarsi risultati.

La bombola è sempre la bombola!

Il filo animato, usando termini spiccioli, è costruito come 1 elettrodo per saldatrice tradizionale, con materiale d'apporto all'interno e materiale protettivo all'esterno

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io sono nella tua stessa condizione, vorrei imparare a saldare. C'è un utente del forum che ho visto che salda molto bene, bisognerebbe invitarlo qui... :mrgreen: ma non ricordo il nome... :oops: ha un avatar con la sua foto (anni 70) accovacciato e ho letto dei post dove lui taglia, slada, stucca... :mrgreen: insomma un maghetto. Magari ci può dare delle info approfondite.

 

Trovato è vespazza :mrgreen:

Qui c'è anche una sua realizzazione: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11926

 

vespazza quando hai tempo e voglia :mrgreen: senza nessun impegno :mrgreen: ci dai qualche consiglio?

:ciao:

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Controlla bene la tua saldatrice: anche se va senza gas (col filo animato), avrai sicuramente l'attacco per il tubicino del gas sul retro. Quanti ampere fa 'sta saldatrice? Cmq il filo mi risulta essere acciaio ramato, mica è solo rame! Vai in un buon ferramenta o negozio specializzato e prenditi una bobina da 0,6 o 0,8, a seconda dei tuoi gusti, e delle punte adeguate per la torcia.

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io ho una decastar 180 ma è sempre una MIG e uso filo animato perchè non ho voglia di trascinarmi dietro la bombola,il filo è da 0.8 e mi trovo molto bene,le saldature vengono piuttosto belle e sono anche resistenti,ci ho saldato sia telai di 50ino che di nonne,marmitte e anche il telaio dell'hornet di mia moglie che post incidente aveva una battuta dello sterzo strappata,è molto + facile saldare con la mig che con l'elettrodo col quale ho saldato cmq per alcuni anni imparando dagli errori chiaramente,anche con la saldatrice ad arco ci ho saldato i telai dei 50ini ma con elettrodi sottili e un po di pazienza,il prossimo tentativo lo volevo fare con il filo d'alluminio e la bombola dell'argon,qualcuno ha avuto esperienza con saldatura di alluminio MIG in ambiente ARGON?

Saluti,Luca.

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Mi risulta che le miscele di gas inerte per saldatura MIG contengano generalmente argon, elio e altri tipi di gas (a seconda dei materiali da saldare).

 

123latino: potrei sbagliarmi, ma è pressoché impossibile che una saldatrice a filo - anche tra le più economiche - non abbia l'ugello per il gas. Controlla dietro, e/o il manuale. Poi noleggi una piccola bombola e ti compri del filo non animato.

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ma qualcuno ha una saldatrice simile alla mia -cioè a filo ma senza uso del gas-?
io l'ho ma se voglio saldare bene devo invertire le polarità, collegare la bombola e mettere un fino da saldatrice a filo normale da 0,8 e cambiare ugello in testa
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Io c'ho provato una volta, con scarsi risultati, confermati da altri pareri.

se ci devi saldare pedane vespa o dadi o puntare qualcosa il filo animato lo usavo senza problemi, attenzione però ai costi proibitivi che hanno i rotoli di ricambio..ma se devi fare saldature su inferiate o altro dove ti serve un bricciolo di cordone fatto come si deve usa la bombola o semplicemente se usi sovente la saldatrice metti la bombola ma pondera bene i costi e di una scelta o dell'altra. in entrambi i casi sono altini..io non l'affitto ma uso le bombole piccoline che mi son state consigliate dove avevo comprato 2 anni fa la mia saldatrice e anche se care mi trovo bene xè non sono ingombranti come una bombola che ti affittano..e non è tua

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porca miseria , pensavo d aver fatto un affare , ma mihanno rifilato un bidone ! non posso colegare il gas , cosi se gia col animatoviene poco bene immagina come verra a me che non ho mai saldto! mi sa che dovro sborsare e farmela saldare , sperando che poi il lavoro venga secondo i miei parametri (sono un perfezzionista malato , cioe se so che magari c e solo un diffettuccio , anche se non visibile , poi ci sto male!!!). comunque per saldare vespa , secondo voi meglio farla fare al carrozziere ,o meglio ad un fabro?

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salve sono nuovo del forum e volevo portare anche la mia personale esperienza,

uso una saldatrice a filo no gas, sono molte e più economiche di quelle a gas, e non sono convertibili per saldature a gas perché sprovviste della valvola elettromagnetica di comando gas e di invertitore di corrente, posso dire che saldare senza gas lascia la saldatura più sporca ma il risultato non cambia, basta farci la mano.

certo con quella a gas sembra più facile saldare perché il gas raffredda la saldatura mentre avviene, ed evita buchi, ma il costo dell'oggetto sale, non di molto. Comunque prima di saldare la vespa consiglio di provare con un lamierino del materiale uguale a quello da saldare per trovare la giusta corrente e la giusta distanza del puntale,

visto che ormai le saldatrici a filo hanno diverse regolazioni, calcolate che se allontanate il puntale dal punto di saldatura (allungate il filo) potete , dando dei piccoli punti, apportare materiale per ricostruire dei piccoli buchi.

mentre per le saldature ad arco direi che la vespa non è il materiale più idoneo,direi che lo spessore è decisamente troppo fino, e anche con elettrodi da meno di 1 mm è veramente difficile fare una saldatura sulle pedane senza bucare.

volevo aspettare la fine di un lavoro di restauro per mettere alcune foto di saldature, ma non sono pratico :D

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badbug benvenuto :mrgreen:

hai riacceso la mia speranza di imparare a saldare. :D:D:D:D:D:D

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14238

 

Se hai difficoltà con le foto qui trovi tutto http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7554

 

Siamo in cerca di particolari per imparare!!!!

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vedo di ridimensinare le foto e provo a metterne due,

naturalmente il lavoro non è finito ma il risultato non è male!

per quanto riguarda le tue saldature credo che riuscirai a farle bene!!

basta che provi e riprovi su pezzi da buttare e spiani di flex le parti dopo la saldatura!!

fine_651.jpg

saldatrice_160.jpg

saldatura_da_pulire_134.jpg

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Ho trovato questa guida che chiarisce molto!

Se può essere utile: http://www.aggiustatutto.it/saldature/saldaturafilo.html

 

La saldatrice sembra quella che avevo adocchiato a circa 120 150 euro possibile?

 

Quello che volevo capire è questo:

Se svernicio questo pezzo completamente lesionato:

 

t_p1000203_191.jpg

 

poi riposiziono aiutandomi con delle pinze a pressione e con la saldatrice in questione dò dei punti ravvicinati fino a formare la saldatura, questi punti poi attaccano anche il pezzo di sotto? Cioè la saldatura entra in profondità o apporta solo materiale sulla superfice?

 

Poi giro la vespa svernicio il pezzo e ricompongo la spaccatura aiutandomi con le pinze e saldo anche la traversa con piccoli apporti di materiale.

 

t_p1000222_128.jpg

 

Poi con la smerigliatrice appiano il tutto togliendo gli eccessi :roll: . No e...

Mi avventuro troppo? :roll:

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il materiale rimane in superfice, ovvero se insisti sul punto di saldatura troppo rischi di bucare, se vuoi passare e saldare la lamiera anche sotto, per intenderci tipo saldature a punti come vedi sulla scocca, devi usare un trapano e bucare solo la prima lamiera in modo che andrai a saldare la lamiera sottostante apportando materiale sino a coprire anche la lamiera in primo piano.

cmq da quello che vedo a te basta saldare solo il rinforzo con un cordolo unico e saldare il pezzetto di pedane superiore solo dove è incrinata,

naturalmente dopo aver riportato in piano il tutto.

anche io ho ricostruito il bordo del rinforzo, saldandolo solo da sotto.

cmq vedrai che se fai pratica non è poi così difficile saldare, magari comincia con dei lamierini che non servono!!

per la questione del prezzo quella senza gas costa poco di meno, magari puoi prendere alla stessa cifra una con il gas ma con meno corrente (potenza) il tutto deve essere valutato in base a quello che è il suo utilizzo, è consigliabile prendere una saldatrice con almeno 3 o 4 regolazioni, potrà tornarti utile.

quando avrò finito i piccoli lavori di ricostruzione del tunnel vedrò di mettere qualche foto

ciao

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grazie badbug, ma da quanto tempo sai saldare ? n0 , perche sembra tanto facile a sentire te , :D ma devo dire ch dopo qc :roll: tentativo non riesco a creare una saldatura che sia fissa :boh::doh: ! non so se sbaglio da qc parte , ma non trovo un sistema eficace . ...gioweb anche a te si è spaccata dalla rugine la pedana ?!! io mi domandavo se saldando si riolve il problema , cioe non bisognerebbe comunque asportare le zone rugginose ,per evitare che camini lo stesso? comunque ce le ho rotte uguali uguali !! ah per info la mia salda lho pagata 90euri !ciao ragazzi e ...BUONA VESPA

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