Vai al contenuto

mig one awelco ,come saldare

123latino
 Share

Recommended Posts

ciao Latino

diciamo che nessuno nasce imparato :-) ma ci vuole tempo e voglia di apprendere!

la mano la prendi dopo un po di tempo, quando capisci come devi muoverti con il polso e seguire la saldatura, io uso fare dei piccoli movimenti rotatori (piccolissimi) quando avanzo con il cordolo di saldatura in modo da prendere più superficie, e per gli spessori molto fini o per i buchi che devo chiudere allontano la pistola in modo da allungare il filo, questo per abbassare la corrente e non correre il rischio di bucare, chiaro che oltre i 2-3 cm non riesci più a controllare bene la saldatura, quindi rimani nel range e abbassa la potenza.

Le zone rugginose vanno assolutamente asportate e trattate meccanicamente , con fosfatanti e antiruggine altrimenti se proverai a saldarci sopra rischi di fare più danno che altro

scusate se non sono in ordine le foto ma ancora devo prendere confidenza con il mezzo!!

prentazione_pezzi_122.jpg

confronto_dopo_taglio_156.jpg

fosfatante_131.jpg

pezzi_tagliati_665.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

bella saldatura , come mi pare anche il resto dei lavori ...complimenti ! volevo chiederti che prodotto è sto fosfatizzante che hai ? io sento sempre che è difficile trovare qcuno disposto a fosfatizzare i ns pezzzi ! cioe mi interesserebbe sapere marca e dove l hai trovato !? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ottime informazioni per tutti, come gia' detto nessuno nasce imparato, io quando ho iniziatoad usare la sald a filo continuo (provvista di attacco per gas ma mai usato) ho sprecato non si sa' quanto filo animato, e quante rabbie per buchi o filo che si bloccava nell'ugello di rame,o saldature che era un'offesa chiamarle tali, le informazioni trovate sul sito " aggiustatutto", piu' tutti gli altri consigli mi risultano veramente utili per evitare errori , inoltre e come quando si inizia a scrivere da bambini, piu' ci si esercita e maggiore sara'nno i progressi.

per il fosfatizzante mi pare che sia il classico acido da ripulire con abbondante lavaggio di acqua ?? il tale prodotto lo trovato in ferramenta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sentite ma se si salda usando filo normale, cioè NON animato, ma SENZA bolbola di gas, cosa succede?

e le bombole, tipo qulle a perdere da 1 litro di argon da 15-20 euro, quanto durano?

so che sarà difficile dare un dato preciso...ma un idea...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti

latino per quello che riguarda il fosfatante ne esistono diversi tipi in commercio lo trovi nelle migliori ferramenta, o anche in qualche fornitura per carrozzieri, (anche la maxmayer lo fà e lo chiama disossidante) quello in foto è quello comprato in una fiera insieme al kit di riparazione serbatoi, una speciale resina che si mette dentro il serbatoio per riparare il fondo da microfori, naturalmente dopo aver lasciato agire l'acido va lavata la parte e protetta da minio o da epossidico non prima di aver eliminato ogni traccia di umidità.

baron per il filo bloccato nel portacorrente (ugello di rame) conviene usare uno spray che evita queste "sfiammate" che incollano il filo al portacorrente, oppure controllare la velocità del filo troppo bassa!

tekko per quanto riguarda l'uso del filo normale con saldatrice senza gas, puoi saldarci , ma naturalmente le scorie saranno d' intralcio maggiore alla visibilità della saldatura, ma quando ci farai l'occhio ( e la mano) non avrai problemi.

per la durata non saprei aiutarti, non ho la bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

tekko per quanto riguarda l'uso del filo normale con saldatrice senza gas, puoi saldarci , ma naturalmente le scorie saranno d' intralcio maggiore alla visibilità della saldatura, ma quando ci farai l'occhio ( e la mano) non avrai problemi.

per la durata non saprei aiutarti, non ho la bombola.

usando filo normale, e senza gas, le scorie le fa perchè il metallo in saldatura si ossida???a contatto con l'aria?

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate perdere la saldatura senza gas è una caca.. ho perso anni fa una bobina in caso di emergenza,ho fatto due saldature uno schifo a questo punto e molto meglio ad elettrodo. Le bombole usa e getta non sono mai cariche del tutto e sono care 17 euro.La bombola che uso ricaricabile da 5 l spendo 25 euro a ricarica,la bombola costa circa 90/100 euro,certo il vantaggio sta di quanto si usa io quasi ogni giorno.Uso spesso anche il cannello con bacchette di castoline dipende sempre che saldatura si deve fare e specialmente dove, lasciate perdere il metodo senza gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio stavo saldando un listello a filo con cavo animato e di botto non va piu la saldatrice....non mi perdo d'animo e chiedo al vicino di casa di mio padre se ha una saldatrice: ce l'ha mai usata ad inverter..mi dà 2 elettrodi sottilissimi, ma senza dover imparare tanto visto che mai avevo usato una tale saldatrice ho fatto le saldature senza problemi senza bucare o altro, ovvio ho dovuto togliere le scorie cosa che con la mia filo non avrei fatto ma devo dire che se lunedi sera quando porterò al negozio la mia mig non mi dovessero dare buone notizie ci farò un serio pensierino a quella ad inverter..

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopau , non sai quanto invidio la tua reggione , qua nel trentino esistono solo due specie di carrozieri :

quelli che se ne sbattono e tra colazione pranzo e cena si fanno qc kiletto di stucco , e poi ti chiedono un sproposito, oltretutto pure la verniciatura fa schifo e piena di imperfezzioni

gli altri che sono bravi e costano quanto a stampare una vespa nuova , ma che se ne sbattono e qua e la ci mettono qc disgrazia a discapito della ns vespa .

per poi non parlare che non hanno tempo e che in officina anno ragazzini meno esperti di me a cui affidano il lavoro.

insomma sono disgustato dal lavoro sempre pieno di pecche , che sempre giustificano con delle gran ca..ate , poi se considerate che minimo i chiedono 1200 1500 solo per tirare qc botta , stuccare e verniciare ( ruggine e smontaggi a carico mio ) .

e si da voi esiste ancora qche artiggiano che sa lavorare , magari si fa anche pagare , ma voi sapete che potete fare sonni tranquilli !!!!

è per questo che stavo pensando ad un fabro , che è menocostoso e forse piu attrezzato , ma forse come dici tu lavora di piu su materiali di spessore .

E VAIII CHE SFOGO !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se gli porti la vespa , con le parti gia' preparate,ossia devi togliere in prossimita dei tagli la vernice con della carta abrasiva su tutta la lunghezza della parte da saldare, considera che la saldatura non verra' larga + di 4/6 mm pertanto arriva alla lamiera e vai al carrozziere(se non ne conosci trova qulche amico che e' gia cliente), 10 max 20€ te la cavi, io tutte le volte che ho saldato le mie traverse ho leggermente scurito la vernice della pedana dalla parte opposta solo in pochi punti. al termine facci passare sulle parti saldate un po' di fondo (anche con pennellino tanto da proteggerle dalla'ossidazione) poi ad essiccazzione completa carta fina , e un ritocchino rosso o con pennello o anche con bobmbola spai, la tua vespa mi semdra rossa, mure se non trovi la stessa tonalita tanto e ' sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si dalle tue parti è piu facile , ma quassu... comunque la mia è una sprint orig azzurino de 67 , che dopo i piu grossi ritocchi portero a sabbiare ( ad euro 170 , che tutto sommato non sono tanti se considerate che non lo fa nessuno quassu )

Link al commento
Condividi su altri siti

vespazza , quaale secondo te è piu bravo a saldare pedane : carroziere o fabro ?? volevo far da solo , ma adesso devo rivolgermi a q c . x tecco guarda che ti ho mandato un mess !

visto e risp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quanto riguarda la mia esperienza non ho problemi con la saldatura a filo animato, buoni cordoncini più precisi dell'elettrodo tradizionale.

L'importante è prendere la mano con il livello di corrente e la velocità di avanzamento del filo.

Ho una Telwin bimax 132 (con attacco per bombola).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Nel confronto fra saldatura MMA (elettrodo) e MIG (filo) la saldatura a filo è di gran lunga migliore e su questo non c'è dubbio ma saldare a filo animato abbassa un po i vantaggi del filo. Inoltre le piccole saldatrici a filo non hanno grosse possibilità di regolazione, a volte hanno solo due livelli di corrente e quindi difficilmente si riesce a trovare il giusto compromesso. il filo animato comunque utilizzato su una saldatrice a filo dove si ha un buon campo di regolazione della corrente da degli ottimi risultati.

Purtoppo però nei grossi centri commerciali ci sono solitamente prodotti da hobbista e quindi ecco i miraggi delle saldatrici a filo economiche e senza gas che poi si rivelano non efficaci.

In più per consolarti la MIG one Awelco non è l'unica piccola MIG (anche di altre aziende) senza la possibilità di attaccare il tubo del gas benchè la torcia ne sia dotata.

Una bombola ricaricabile, di piccole dimensioni può tranquillamente stare insieme alla saldatrice e non credo che importuna più di tanto. la bombola a perdere è un altro prodotto da evitare, non sempre sono piene, a volte gli attacchi non hanno una buona tenuta e la bombola dura pochi minuti.

Per lavoro mi occupo di assistenza tecnica di una azienda italiana di saldatrici, non faccio il nome perchè non voglio usare VR per farmi pubblicità.

Il consiglio che posso darvi è questo: se dovete acquistare una saldatrice per lavorare sulla lamiera, prendete una a filo, che abbia una corrente di almeno 140-150 ampere, verificate che abbia la possibilità di variare la corrente su più livelli e che abbia la possibilità di regolare anche la velocità del filo. Se la utilizzate a gas è meglio ma se proprio non potete allora utilizzate il filo animato ma ricordate che i tubetti di contatto (la parte terminale in rame della torcia) per il filo animato in alcune saldatrici sono diversi da quelli per il filo tradizionale. Ricordate inoltre che quasi su tutte le saldatrici, quando si utilizza il filo animato si inverte la polarità quindi positivo sulla pinza di massa e negativo sulla torcia.

Spenderete qualcosa in più ma sicuramente avrete acquistato un attrezzo che utilizzerete meglio e vi farà risparmiare tempo, agevolandovi nell'imparare prima l'arte della saldatura.

Se posso essere utile con altre info sono quì

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo consiglio:

se potete, acquistate una maschera autoscurante, in commercio si trovano di marca (non prendete "giocattoli") anche a 70 euro, avrete una ottima visione di quello che succede durante la saldatura, sarete sicuri di iniziare a saldare proprio dove avreste voluto, avrete entrambe le mani libere e sopratutto i vostri occhi ve ne saranno grati per tutta la vita e questo non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci stò ancora pensando a saldare da me :roll:

Guardate questo video:

[youtube video]d-QX03sHK44[/youtube video]

e questa guida La saldatura di ferro e acciaio inox con il sistema MIG

Ora che ho visto il video mi sento anche di consigliarvi di leggere dalla guida in cosa consiste la saldatura mig, come funziona e sopratutto a cosa serve il gas e come si chiama (a seconda del tipo di materiale da saldare ce ne sono diversi, usati puri o in miscela fra di loro), visto che l'istruttore del video mi pare che non ha le idee molto chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex, io sono tentato di eseguire il lavoro da me anche perchè è un occasione per imparare a saldare. Devo saldare delle lesioni sulla pedana e dei distaccamenti dalle barre di rinforzo, quindi delle puntature sotto e apporti di materiale sopra. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-6.html#post209466

So che quando compri un attrezzo è meglio comprarlo di qualità ma non non vorrei spendere tantissimo (vorrei stare nei 200 Euro) possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel confronto fra saldatura MMA (elettrodo) e MIG (filo) la saldatura a filo è di gran lunga migliore e su questo non c'è dubbio ma saldare a filo animato abbassa un po i vantaggi del filo. Inoltre le piccole saldatrici a filo non hanno grosse possibilità di regolazione, a volte hanno solo due livelli di corrente e quindi difficilmente si riesce a trovare il giusto compromesso. il filo animato comunque utilizzato su una saldatrice a filo dove si ha un buon campo di regolazione della corrente da degli ottimi risultati.

Purtoppo però nei grossi centri commerciali ci sono solitamente prodotti da hobbista e quindi ecco i miraggi delle saldatrici a filo economiche e senza gas che poi si rivelano non efficaci.

In più per consolarti la MIG one Awelco non è l'unica piccola MIG (anche di altre aziende) senza la possibilità di attaccare il tubo del gas benchè la torcia ne sia dotata.

Una bombola ricaricabile, di piccole dimensioni può tranquillamente stare insieme alla saldatrice e non credo che importuna più di tanto. la bombola a perdere è un altro prodotto da evitare, non sempre sono piene, a volte gli attacchi non hanno una buona tenuta e la bombola dura pochi minuti.

Per lavoro mi occupo di assistenza tecnica di una azienda italiana di saldatrici, non faccio il nome perchè non voglio usare VR per farmi pubblicità.

Il consiglio che posso darvi è questo: se dovete acquistare una saldatrice per lavorare sulla lamiera, prendete una a filo, che abbia una corrente di almeno 140-150 ampere, verificate che abbia la possibilità di variare la corrente su più livelli e che abbia la possibilità di regolare anche la velocità del filo. Se la utilizzate a gas è meglio ma se proprio non potete allora utilizzate il filo animato ma ricordate che i tubetti di contatto (la parte terminale in rame della torcia) per il filo animato in alcune saldatrici sono diversi da quelli per il filo tradizionale. Ricordate inoltre che quasi su tutte le saldatrici, quando si utilizza il filo animato si inverte la polarità quindi positivo sulla pinza di massa e negativo sulla torcia.

Spenderete qualcosa in più ma sicuramente avrete acquistato un attrezzo che utilizzerete meglio e vi farà risparmiare tempo, agevolandovi nell'imparare prima l'arte della saldatura.

Se posso essere utile con altre info sono quì

Quoto! Importante e anche il giusto serraggio dei rulli di trascinamento del filo,se stretti troppo ovalizzano il filo e producono l'effetto contrario.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex, io sono tentato di eseguire il lavoro da me anche perchè è un occasione per imparare a saldare. Devo saldare delle lesioni sulla pedana e dei distaccamenti dalle barre di rinforzo, quindi delle puntature sotto e apporti di materiale sopra. Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-6.html#post209466

So che quando compri un attrezzo è meglio comprarlo di qualità ma non non vorrei spendere tantissimo (vorrei stare nei 200 Euro) possibile?

Mi spiace ma per come la vedo io con 200 euro compri solo "giocattoli" uso hobbystico, con poche possibilità di regolazione, buone per mettere qualche punto quà e la.

Link al commento
Condividi su altri siti

uso una saldatrice a filo no gas, sono molte e più economiche di quelle a gas, e non sono convertibili per saldature a gas perché sprovviste della valvola elettromagnetica di comando gas e di invertitore di corrente, posso dire che saldare senza gas lascia la saldatura più sporca ma il risultato non cambia, basta farci la mano.

Stavo pensando, ma anche se la saldatura risulta sporca, tanto poi bisogna spianarla completamente con la smerigliatrice giusto? Su una pedana mica si può lasciare il cordone della saldatura? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando, ma anche se la saldatura risulta sporca, tanto poi bisogna spianarla completamente con la smerigliatrice giusto? Su una pedana mica si può lasciare il cordone della saldatura? :roll:

Giusto, comunque alcune piccole MIG a gas non hanno l'elettrovalvola per il gas ma è lo stesso pulsante della torcia che ne apre e chiude il flusso.

Di conseguenza le piccole mig non gas che montano la stessa torcia della versione gas può essere convertita con un po di fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pratica il filo continuo fonde anche il materiale del supporto diventando un unico pezzo? Cioè, poi quando spiani ed arrivi al livello pedana non vedi più la spaccatura? Scusatemi ma sono proprio a secco e stò cercando di capire.

Sul bordo tutto spaccato dove c'è il buco del ribattino conviene saldare da sotto o da sopra?24903d1235293879-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1010506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti