Vai al contenuto

mig one awelco ,come saldare

123latino
 Share

Recommended Posts

Stucco mio diletto copri ogni suo difetto:-)

Scherzo, nella saldatura a filo, il passaggio di corrente nel punto di saldatura fonde sia il filo che le parti da saldare creando il cosidetto bagno di saldatura ed il filo continuo appunto continua ad apportare materiale.

Se ben fatta la saldatura, dopo la spianatura non restano parti vuote e anche se vi fossero si possono sempre riprendere in seguito.

L'importante e non fare buchi anche perchè se poi non si ha una buona mano diventano sempre più grandi e difficili da chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie alex sei molto gentile!! Certo poi con lo stucco maschero il tutto ;-)

ho acqiustato una mig one awelco a filo , ma senza gas , l ho pagata poco , ma in realta non so se è una vera saldatrice a filo !?? considerate che non ho mai saldao e quindi di conseguenza vi chiedo se riusciro a farci qc , anche perche sto restaurando una sprint e devo lavorare con la saldature . poi tra l atro devo acuistare il filo di saldatura ,m ma ce ne sono moltisssimi , e non so quale va bene per la vespa : rame , rameeacciaio , acciaio , animatoflux ???????

hei 123latino :ciao: ma poi come è finita con la tua Mig One awelco? Sei riuscito a saldare o hai bucato il telaio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , purtroppo a causa del lavoro ho dovuto ahime rimandare i lavori ,anche se ho cercato (invano) di esercitarmi , ma niete di concreto, e poi la saldatura , mi si stacca quasi sempre dalla lamiera , credo proprio che me la faro' fare dal carroziere

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse dovresti rallentare l'uscita del filo per permettere che il materiale di supporto si fonda e si attacchi al materiale di apporto.

Ma provi su lamierati sottili tipo vespa o su ferro pesante?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gente,

sfrutto il post per porvi una domanda:

cos'è il fuoco di ritorno? in sostanza mi sono allontanato dall'idea di comprare una mig e, di conseguenza, imparare quest'arte perchè m'hanno raccontato che potrebbe anche capitare che ci sia una "fiamma di ritorno", nel senso che potrebbe bruciare anche il gas all'interno del tubo fino ad arrivare alla bombola con conseguenze non proprio carine. ora viene la domanda vera: è vero ciò che m'è stato raccontato o sono solo storie?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gente,

sfrutto il post per porvi una domanda:

cos'è il fuoco di ritorno? in sostanza mi sono allontanato dall'idea di comprare una mig e, di conseguenza, imparare quest'arte perchè m'hanno raccontato che potrebbe anche capitare che ci sia una "fiamma di ritorno", nel senso che potrebbe bruciare anche il gas all'interno del tubo fino ad arrivare alla bombola con conseguenze non proprio carine. ora viene la domanda vera: è vero ciò che m'è stato raccontato o sono solo storie?

:orrore:Chi ti ha raccontato questa minchiata?:orrore:

Il gas che si usa per saldare a filo non è assolutamente un gas infiammabile, serve solo a proteggere dall'ossidazione il bagno di saldatura ovvero il ferro fuso che si sta legando le parti da saldare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Heh, si chiama gas inerte mica per nulla... :-) Ti pare che ci fanno lavorare con fiamme e lamiera incandescente con un gas infiammabile.

Alex il ricambio per la mia è in arrivo, hai dritte sulla bombola? Mi hanno sparato cifre immonde e vorrei trovare una via alternativa a questi del centro assistenza o del noleggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, fantastico!!!! che bella notizia!!!

forse col cannello può succedere ciò che ho scritto prima??

scusa la banalità di queste domande ma so proprio a zero in questo ambito!!!

io stavo seguendo questa:

SALDATRICE A FILO CONTINUO DECASTAR 180 NUOVA !!! in Casa, Arredamento e Bric. - Bricolage su Antiebay.it Aste Online

che ne dite?

non è che potete consigliarmi qualche saldatrice mig a prezzi accettabili? come maschera auto-oscurante quale consigliate?

grazie mille per le future risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, fantastico!!!! che bella notizia!!!

forse col cannello può succedere ciò che ho scritto prima??

scusa la banalità di queste domande ma so proprio a zero in questo ambito!!!

io stavo seguendo questa:

SALDATRICE A FILO CONTINUO DECASTAR 180 NUOVA !!! in Casa, Arredamento e Bric. - Bricolage su Antiebay.it Aste Online

che ne dite?

non è che potete consigliarmi qualche saldatrice mig a prezzi accettabili? come maschera auto-oscurante quale consigliate?

grazie mille per le future risposte

Antiebay.it?? :sbonk:

Bella questa non sapevo ci fosse un concorrente così sfacciato di ebay, gli ho dato uno sguardo superficiale, da approfondire.

Non conosco la saldatrice in vendita, ma a leggere le caratteristiche non sembra male. Per il prezzo ovviamente non posso esprimermi, non conoscendo la macchina.

Per la maschera puoi prendere una autoscurante a filtro fisso per MMA e MIG dovresti trovarla intorno ai 60-70 euro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Heh, si chiama gas inerte mica per nulla... :-) Ti pare che ci fanno lavorare con fiamme e lamiera incandescente con un gas infiammabile.

Alex il ricambio per la mia è in arrivo, hai dritte sulla bombola? Mi hanno sparato cifre immonde e vorrei trovare una via alternativa a questi del centro assistenza o del noleggio.

Putroppo le bombole costicchiano. Se hai qualche amico carrozziere/fabbro prova a chiedergli se prendendola lui a noleggio gli fanno un prezzo migliore o se percaso ha qualche bombola in disuso...

Quanto ti ha chiesto il centro assistenza per una bombola nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella da 5 sbaglio o non dura un fico secco? Mi pareva di aver sentito parlare di 10 min di saldatura... che è vero, se dai qualche punto ogni tanto ti dura comunque un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella da 5 sbaglio o non dura un fico secco? Mi pareva di aver sentito parlare di 10 min di saldatura... che è vero, se dai qualche punto ogni tanto ti dura comunque un bel po'.

Dipende dalla regolazione del manometro e da quanto si usa, 5 litri in 10 minuti se consumasse tanto cosi mi sarei preso una saldatrice diesel:Lol_5::Lol_5:. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho quella da 5 litri pagata 165 euro + iva ,la ricarica 35 euro,il collaudo ogni 10 anni euro 45.

Quella da 14 a 200 + iva oppure con contratto a noleggio di 3 anni euro 150.

Ho girato e rigirato e i prezzi ,purtroppo ,dalle mie parti sono questi!!! La spiegazione che mi hanno dato i vari rivenditori è che il prezzo non lo fanno loro ma Air Liquide, che praticamente ha il monopolio in materia,mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho quella da 5 litri pagata 165 euro + iva ,la ricarica 35 euro,il collaudo ogni 10 anni euro 45.

Quella da 14 a 200 + iva oppure con contratto a noleggio di 3 anni euro 150.

Ho girato e rigirato e i prezzi ,purtroppo ,dalle mie parti sono questi!!! La spiegazione che mi hanno dato i vari rivenditori è che il prezzo non lo fanno loro ma Air Liquide, che praticamente ha il monopolio in materia,mah!

Ciao ricky i prezzi delle bombole che ho elencato sopra, sono rigenerate e collaudate e non nuove.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo e ho letto tutta la discussione....in sostanza vorrei comprare una saldatrice a filo...ho capito che quella a gas è la migliore anche se i costi di manutenzione sono piu' elevati.volevo sapere la marca e il modello migliore da prendere considerando una spesa intorno ai 300 euro.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomeriggio stavo saldando un listello a filo con cavo animato e di botto non va piu la saldatrice....non mi perdo d'animo e chiedo al vicino di casa di mio padre se ha una saldatrice: ce l'ha mai usata ad inverter..mi dà 2 elettrodi sottilissimi, ma senza dover imparare tanto visto che mai avevo usato una tale saldatrice ho fatto le saldature senza problemi senza bucare o altro, ovvio ho dovuto togliere le scorie cosa che con la mia filo non avrei fatto ma devo dire che se lunedi sera quando porterò al negozio la mia mig non mi dovessero dare buone notizie ci farò un serio pensierino a quella ad inverter..

Ciao Paolone ciao a tutti stavo per prendere la filo continuo quando il negoziante mi dice: ma perchè non prendi una Saldatrice ad inverter? Sono la nuova generazione delle saldatrici ad elettrodo e sono molto più "flessibili" e a bassi amperaggi (55A), con elettrodi da 1.6 saldano anche lamiere sottili! :sbonk:

Poi ho riletto la tua testimonianza e i dubbi sono ancora pù forti!!:mrgreen:

Allego una tabella. Ditemi cosa ne pensate!

saldatrici_inverter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e della saldatura tig che ne dite? da perfetto ignorante ho capito che è una saldatura ad elettrodo "protetto" dal gas. in sostanza è una mig senza filo ma con elettrodo, giusto?

Saldatrice Inverter elettr. TIG 100Amp Deca StarMos 130 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

questa mi sembra buona regolazione 5-100A elettrodo da 1.6 a 2...pareri???

Link al commento
Condividi su altri siti

e della saldatura tig che ne dite? da perfetto ignorante ho capito che è una saldatura ad elettrodo "protetto" dal gas. in sostanza è una mig senza filo ma con elettrodo, giusto?

Saldatrice Inverter elettr. TIG 100Amp Deca StarMos 130 su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

questa mi sembra buona regolazione 5-100A elettrodo da 1.6 a 2...pareri???

Allora, quella che hai visto su ebay è una comunissima saldatrice a inverter per saldare ad MMA ovvero elettrodo, niente di più. Come tutte le saldatrici inverter MMA possono saldare a tig con un apposito kit. Ovviamente si tratta di un tig "improvvisato", solo DC, (saldi solo ferro) comunque funzionante ma con innesco a striscio cosa che compromette e accorcia la vita e la precisione dell'elettrodo. Inoltre l'apertura e chiusura del flusso di gas è manuale tramite un piccolo rubinetto sulla torcia.

Nel tig l'elettrodo, definito anche infusibile, non si consuma durante una saldatura (se non in misure microscopiche) e se serve aggiungere materiale si devono utilizzare delle apposite bacchette di apporto che possono essere di matteriale uguale a quello che stiamo saldando oppure leghe apposite. Nella saldatura TIG su usa come gas di protezione l'argon puro (100%).

Se ti compri quella saldatrice ti arriverà a casa una inverter per MMA, cavo di massa e pinza portaelettrodo. Il kit tig non è compreso.

Prova a chiedergli per saldare a tig cosa altro ci vuole ed i prezzi.......

Inoltre nella descrizione si parla di ANTI-STICKING e ARC FORCE, caratteristiche giuste per saldare ad elettrodo ma inutili per il tig dove fra l'altro l'elettrodo non deve mai toccare il bagno di saldatura, quindi parlare di penetrazione dell'elettrodo è assolutamente fuori luogo.

Quando si parla di tig puri si parla di tipologia di innesco HF o lift, si parla di pre gas, post gas e tanti altri parametri che sono ingestibili da un inverter per uso MMA (elettrodo) con un kit tig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex ho fatto partire la saldatrice! Una rapida prova su un lamierino e sembra a posto, domani mi metto in divisa e faccio tutte le prove del caso :-) Mi sembra sempre strano non ci siano i morsetti per invertire la polarità per il filo animato, cmq dai, almeno gira, direi che l'affare l'ho fatto eccome!

La scheda di controllo 41 euro, le manopoline 4, 6 euro di spina trifase e 1 euro di ugello, alé! :-) Proverò a sentire in Telwin cosa dicono per il filo animato, e comincio ad informarmi per la bombola. C'è qualche possibilità di risparmiare trovando bombole di recupero?

Ti ringrazio sempre per la disponibilità che mi hai dato in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva, rodata la saldatrice con l'animato. Per lavori non proprio di finesse effettivamente si va bene lo stesso: sputacchia molto, ma la saldatura è comunque buona. Ho fatto un lavoro su un attrezzo ginnico con lamiere da 3 mm e i cordoni erano più che dignitosi. La torcia, col fino animato, va tenuta praticamente verticale, mentre normalmente a filo si inclina tranquillamente anche sopra i 30°.

Alex, mi faresti il favore di vedere se è disponibile il solo rullino per filo animato (0,9 mm)? Non ho trovato nulla nei negozi e centri assistenza qua vicino, mi han tutti risposto di usare quello che ho (che si sente avere qualche intoppo con l'animato). Solo da uno è saltato fuori un kit per filo animato, ma comprende guaina, tubetti, e forse anche la bobina, e il costo è pertanto elevato.

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti