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guardate cosa ho combinato!!!!!!!!!


GABRIELESBH
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Dopo tanto e attento lavoro,oggi non so come e non so perche',e finito a terra :boh: .Si avete capito bene parlo del blocco motore px,era sul banco in attesa che montassi la frizione e mentre armeggiavo a fare un po' di pulizia si e' impigliato allo straccio che stavo utilizzando e di colpo ha fatto un volo inspiegabile di 60cm.vi lascio immaginare a voi il mio umore in quei 10 secondi(forse è volato tutto il calendario)propio oggi che erano arrivati i tanto attesi ricambi dalla germania(sip-scooterscop).E adesso cosa si fa'???????? :doh::doh: Veramente ho gia' un altro carter ma non mi va, dopo tutto il lavoro che ho fatto per richiudere con la massima attenzione,di sostituirlo.E poi non voglio cambiarlo anche perche' quello cho ho rotto e' il suo originale,quindi coincide come n°di motore sul libretto.Adessso provero' a saldarlo sperando che il tutto esca nella migliore maniera.Voi cosa mi consigliate?????????

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Si,si forse è meglio cambiare il carter,anche se dovro' procurarmelo,perche' quello che ho e' un motore completo e non mi va di aprirlo.Faccio prima a trovare il carter.Ma in questi casi cosa succede con il numero di motore che non coincide con quello segnato sul libretto????????????i

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Questo motore, sembra quello di un PX. Sei sicuro che il numero del tuo motore sia segnato sul libretto? E' da moltissimo tempo che non viene più segnato. Quello che puoi trovare sul libretto, è il tipo del motore, ossia la sigla, ma non il numero, per cui, puoi cambiare il motore con un altro dello stesso tipo, che abbia, quindi, la stessa sigla.

Comunque, se decidessi di far saldare il carter rotto ( io l'ho fatto su quella di mio nipote), devi smontare tutto dal carter, perchè la saldatura, e falla fare a TIG, raggiunge una temperatura elevatissima, tale da far cambiare le propietà dei vari pezzi d'acciaio montati nelle vicinanze, ecco perchè devi smontare tutto.

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Mannaggia Gabriele che sf...a....mi spiace....

Se conosci qualcuno che sa saldare sono d'accordo con Calabrone...può recuperarlo...

Se riesci a recuperarne uno (anche se di solito andrebbero in coppia) cambialo....per il numero....io un'idea ce l'avrei....

 

Coraggio... :ciao: Riccardo

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tipo del motore, ossia la sigla, ma non il numero,

Dice bene Senatore,sono andato a controllare il libretto del mio PE dell'82 e c'e' scritto solo VSE 1M e basta,percio' saresti in regola anche cambiando ill motore.

Pero' abbi fede e salda il tuo.

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probabilmente lo puoi salvare, ma devi riaprire tutto e svuotare i carter; inoltre devi trovare qualcuno che fa di questi lavori, con l'alluminio è facile fare bolle e sputacchiamenti, quindi saperci fare e saldare veramente bene, non è da tutti.

 

Su una mia vespa non monterei mai, cmq, un carter con una simile saldatura, non mi fiderei mai abbastanza.

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io non so saldare , ma ho visto saldture che sono opere darte , l importante è che te lo fai fare da uno che salda spesso lalumin io , perche se non è buono si deforma tutto , ma per il resto fai conto che una volta saldato non si stacca mai mai piu ( 100 x 100 sicuro) . ed comunque è meglio tenere tutto originale , per lestetica ti ci vorra qualche oretta per limare e carteggiare ad arte , ma poi non si vedra piu niente

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Su una mia vespa non monterei mai, cmq, un carter con una simile saldatura, non mi fiderei mai abbastanza.

Sono d'accordo con uncato, essendo una parte molto sollecitata dopo qualche km si potrebbe rompere anche una buona saldatura

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La saldatura si ottiene preparando preventivamente i pezzi da saldare,cioe' praticando il solco dove depositare il materiale d'apporto e ancorandosi

via via alle parti fisse con varie passate sovrapposte,dopodik si procede alla rifinitura raccordando responsabilmente il tutto.

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Saldare l'alluminio non è facile, ci vuole uno con le palle...io personalmente preferire non avere una saldatura all'attacco dell'ammortizzatore...se mai dovesse cedere sai che guaio? Finiresti sicuramente per terra e rovineresti anche la carrozzeria...per il n° del motore non c'è problema, sul libretto è riportato solo il tipo motore, quindi basterebbe trovare un motore dello stesso tipo...in ogni caso (che tu sostituisca il blocco o lo faccia saldare) devi per forza scomporre il tutto, quindi fai tu una valutazione di ciò che è meglio, fermorestando che io preferirei sostituirlo. Mi spiace per quello che ti è successo, spero che tu riesca a risolvere al meglio...buon lavoro. :ciao:

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Tutti abbastanza d'accordo sul fatto che devi trovare qualcuno che sappia saldare davvero...

Evitare assolutamente improvvisati e frettolosi.

Concordo 100% con Calabrone...se la saldatura è fatta bene non è lì che si può rompere...anzi proprio la saldatura potrebbe essere il punto più resistente....ma deve essere assolutamente fatta a regola d'arte....

 

:ciao: Riccardo

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...

una saldatura all'attacco dell'ammortizzatore...se mai dovesse cedere sai che guaio? Finiresti sicuramente per terra e rovineresti anche la carrozzeria...

...

 

scusa, ma io direi ... machisenefrega della carrozzeria?

Ma avete idea di quello che può succede se la saldatura cede a 80 km/h in strada trafficata, con autotreno dietro, o anche da soli in rettilineo .... ci si ammazza!

 

Quindi il lavoro di saldatura deve essere fatto seriamente altrimenti è meglio lasciar stare; lo so che dispiace, ma ormai la frittata è fatta.

 

I motori vespa sono instabili, è meglio metterli su un apposito supporto; il mio supporto per motori è nato proprio così, ho montato un motore con carter nuovi, ho visto che si rovinavano girandoli sottosopra per montare i vari pezzi, mi son detto che non era possibile e mi sono fatto un bel supporto, con la possibilità di ruotare il motore come voglio, mi serve per le lavorazione da fare per le elaborazioni.

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scusa, ma io direi ... machisenefrega della carrozzeria?

Ma avete idea di quello che può succede se la saldatura cede a 80 km/h in strada trafficata, con autotreno dietro, o anche da soli in rettilineo .... ci si ammazza!

Verissimo, ma io non volevo esser così "crudo". Sarò strano, ma io sono sopra alla vespa e se cado penso che si rovina...questo pensiero mi basta per evitare che possa accadermi qualcosa.

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tra i migliori saldatori, specie di alluminio, ci sono i saldatori dei cantieri navali...utilizzano una tecnica particolare immergendo il pezzo in olio ed effettuando la saldatura senza suriscaldare il pezzo per non modificarne le caratteristiche del metallo...io ho visto lavori davverodavvero seri su barche in punti di forte sollecitazione...bisogna vedere quanto ti prendono...

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Io per tentare di recuperare il foro sfilettato del prigioniero cilindro, mi sono rivolto al "miglior" saldatore di Bari. Mi ha fatto un riempimento di alluminio, poi ha filettato ed inserito un elicoid. Ho pagato 40 euro.

Quando ho rimontato il tutto il prigioniero si è tirato appresso elicoid, alluminio e i calendari non sono bastati neanchè a me!!

Gabriele, mi dispiace tantissimo per quanto ti è successo ma purtroppo ormai il danno è fatto. Caricati di pazienza e trovati un blocco completo dal quale ripartire nuovamente, la tua vespa ti ringrazierà.

Sinceramente anch'io non mi fiderei tanto a correre in tangenziale con il solo pensiero fisso al blocco saldato

Un' altra cosa non trascurabile sono le deformazioni che il semicarter subirà durante l'eventuale saldatura. ti accorgerai di esse solo quando andrai a reinserire i cuscinetti o quando richiuderai il blocco.

Pensa ricominciare tutto daccapo. Coraggio Gabri, apri un post in mercatino compro!!!!

 

:boh::boh::ciao::ciao::boh::boh:

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Tommy,consentimi,ma questo e' un esempio di lavoro eseguito male altrimenti invalidiamo l'esistenza degli elicoid e della loro funzione.

Sara' per mia estrazione elettromeccanica che parlo e per esperienza visiva e tangibile che mi sento di affermare che si puo' fare e me ne

assumo le responsabilita',sempre che' sia eseguito responsabilmente e da persona competente.Diverse modalita' d'esecuzione da parte di

personale non qualificato non sono state prese in considerazione da parte mia,altrimenti non avrei,rincuorandolo,suggerito la soluzione

me lo impone la coscienza d'adulto e padre di famiglia.Riguardo le deformazioni,per essere in tema,vi faccio notare che la saldatura sara'

eseguita in una zona abbastanza nervata e lontana dalla sede dei cuscinetti che non saranno deformate dal calore,prova ne sia l'ultima

volta che sono ricorso alla saldatura sull'alluminio e' stata quando dovetti far riportare un bel pezzo mancante sul faro della Baganedda

proprio sull'alloggiamento della parabola,parte notoriamente molto sottile..ebbene non si e' riscontrata nessuna deformazione.

L'esempio da me esposto riguarda il timore delle deformazioni e vada se' che dovendo intervenire in quella zona delicata,bisogna che lo

faccia RESPONSABILMENTE uno all'altezza e anzi sono disponibile caso mai a farlo eseguire da persona fidata.

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