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Post sulla sostituzione del gruppo termico in corso


barroi
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Apro un post che spero nel tempo diventi completo e possa tornare utile a tuti coloro che per vari motivi debbano smontare il gruppo termico.

I motivi sono svariati per compiere questa operazione: una scaldata che vi ha fatto preoccupare, la pulizia periodica del pistone, della testa e dello scarico, l'installazione di un nuovo gruppo termico maggiorato ecc.

nel mio caso tutto nasce dal fatto che la testa del mio P125X del 1980 senza miscelatore, senza avviamento elettrico e con motore VNL3M, dopo 30 anni di servizio, una prima spanatura rimediata con una boccola in ottone, e una seconda spanatura che ha reso inutile anche questa seconda operazione mi ha per l'appunto mollato definitivamente.

Per fortuna un buon uomo mi ha soccorso donandomi un nuovo cuore pe la vespa che andrà a rimpiazzare il suo originale, morente.

non potendo eseguire prima di mercoledì i lavori inizio a postare i primi dubbi e le prime domande preventive prima di iniziare i lavori veri e propri.

 

1) smontando la testa mi sono reso conto del fatto che i dadi sono leggermente consumati e non offrono alla chiave un supporto solido al 100% per il solido serraggio che andranno a subire durante la chiusura, ho perciò deciso di sostituirli e visto che ci sono , dietro consiglio del buonuomo sopra citato, di mettere rondella piana e groover(spaccata, non dentinata). Solo che quella che sembrava la cosa più semplice, cioè la scelta di nuovi dadi mi ha creato un problema: il dado si svita con una chiave da 11, ha un foro da 6 (se non erro) ma un passo particolare... Ecco la DOMANDA...che dadi devo prendere?che testa dimensione?che passo?

2) avevo già smontato la testa e l'avevo riserrata ma avevo notato delle perdite alla base del cilindro: la guarnizione che c'è alla base di che materiale deve essere?è possibile che si sia rovinata?ne sono sicuro e ovviamente la cambierò ma ne voglio la certezza.

3)come si sostituisce il silent block posteriore, quello che fissa in basso l'ammortizzatore al carter?

grazie per ora e quando lavorerò farò tante foto che poi metterò in questo post ad imperitura memoria...

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ho capito è troppo lungo e nessuno legge le domande...visitato da 20 nemmeno una risposta...

3 domande secche

 

che dadi monto sulla testa: dimensione e passo

 

che guarnizione metto sotto il cilindro

 

come si cambia il silent block tra carter e ammortizzatore

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Allora

 

1) Testa da 11 e passo da 7mm....impossibile trovarli in ferramenta normali

2)La guarnizione originale in alluminio

3)non l'ho mai fatto ma sostituire i silent è una rogna. Potresti utilizzare vari sistemi, ma perchè vorresti cambiarlo?

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ok...per passo non intendevo la larghezza del foro ma proprio la dimensione dl passo di filettatura che non mi sembra la solita dei dadi da 11...li trovo dai ricambisti e non in ferramenta?

 

2 ok per la guarnizione:no cartone no rame...

 

3 vorrei cambiare ilsilent perchèsi vede che è parecchio sbrindellato, la ruota è parecchio storta e dalla zona proviene una vibrazione che attribuisco alla scarsa funzionalità dello stesso...in realtà lo fa da quando cambiai l'ammortizzatore...non so

 

4....o principe della dinamometrica (l'O è vocativo)...sono in procinto di acquistarne una sgrausina(di dinamometrica) da bricocman per 30 euro...perchè ho capito che altrimenti sfondo tutto a furia di stringere male i bulloni...mi sapresti dire dove trovare tutti i valori di serraggio utili? ps...quando vado ad acquistare su cosa posso valutare l'utilità e la bontà della chiave?che requisiti minimi deve avere?

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...i dadi devi cercarli da un ricambista su internet....oppure avere pazienza e vedere se troviamo qualche avanzo decente da mandarti.

Le coppie di serraggio adesso le hai...occhio a prendere una dinamometrica del cavolo....in certi casi può essere meglio il polso se ci si ricorda che non serve stringere alla morte.

Perchè non posti qualche foto del silentblock ? almeno si capisce se e quanto è danneggiato....

 

:ciao: Riccardo

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E, visto che ci sei, pulisci a fondo, con il solvente, ogni filettatura maschio/femmina e, prima di serrare, mettici una goccia di olio, ..... così il dinamoserraggio è più fedele.

 

Buon lavoro

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I dadi della testa (esagono 11, foro M7, passo 1)non li trovi in ferramenta, forse dal dal ricambista. Altrimenti devi rivolgerti ad un rivenditore specializzato in bulloneria. Qui a Genova ad esempio ce ne sono 2. La guarnizione è in alluminio come già ti hanno detto e la trovi da qualsiasi ricambista. Per il silent block purtroppo non so aiutarti.

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M7 non è un diametro diffuso cmq è standard xcui potresti trovarlo in una viteria-bulloneria (come ti hanno già detto) e facilmente spenderai meno che a trovarli da un ricambista (a meno che te li regali) ;-)

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cavoli avevo avuto il sospetto che i dadi si sarebbero rivelati un problema...preciso che la loro filetatura è buona perciò a mali estremi magari li riduco di dimensione facendoli diventare da 10 anzichè da 11...per calabrone ...e chi ci pensava chesi sarebbe rivelato un problema così??comunque hai fatto abbastanza non preoccuparti..

una cosa...dove si trovano installati dadi simili che voi sappiate? elettrodomestici, biciclette, o qualcos'altro da cui magari possa recuperarli? settimana prossima mi faccio un giro e vedo...

ps...un mio amico ha una ditta di capenterie metalliche ed è piuttosto fornito di ciò che potrebbe occorrete per crearli...magari ha una filiera adatta...vedremo...

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non sono solito fasciarmi la testa prima che si rompa: in un rapido giro nel web ho trovato vari posti in cui si vendono questi dadi...non è impossibile perciò reperirli e valutando il fatto che il il problema che ho avuto io (che poi è in pratica su un solo dado) non credo sia poi così raro, i vecchi meccanici e i ricambisti dovrebbero avere qualcosa...vedremo...comunque per la cronaca 50 dadi 11 euro

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i dadi da 7 mm con testa 11 li compro a peso ... alla FAI, Forniture Articoli Industriali, di solito compro anche le rondelle piane e grrover spaccate, sempre a peso; e con 11 euro me ne vengono più di 50!

I dadi industriali sono di acciaio, più duri di quelli montati dalla Piaggio, e anche un pò più alti; cmq vanno benissimo e quando li usavo mi ci trovavo bene.

 

Adesso non li uso più perchè da qualche anno sono passato ai dadi da 8 mm e testa 13 :-)

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aggiornamento:

i dadi da 7 si trovano ovunque...e costano pochi cent...meglio così...in fondo è un pò come il mistero del sae 30 che tutti dicono sia scomparso e che invece io trovo senza problemi e a prezzostracciato.

comunque

comprati i dadi di ritorno dall'esame di statistica (purtroppo andato male) non ho resistito e ho montato subito la testa nuova in modo da non restare senza vespa sino a che non farò i "grandi" lavori.

ho messo in serie: rondella piana, rondella spaccata in acciaio e dado...ho stretto a croce saldamente con una normale chiave a bussola, con la sola accortezza di comprare una bussola nuova perchè quella che avevo era di un vecchio tipo con la sede a dentini, che nel tempo si erano un pò rovinati..

dopo un pò di spedalio(in questi giorni avevo mosso la leva di avviamento a vuoto perciò credo ci fosse un pò di carburante incombusto nonc'è un pò d'olio che avevo messo nel cilindro per tenerlo umido e protetto...) la vespa è sonoramente partita!! e dico sonoramente perchè sento la marmitta più rumorosa...all'accensione ho sentito proprio una bella compressione e ne sono stato felice...ora domani vedremo se partirà al primo colpo...

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