Vai al contenuto


problemonone frizion et3


carbone
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi ho un grosso problema con la frizione et3

in pratica i dischi della frizione sono nuovi di pacca come si vede nelle foto sono 3 dischi di sughero

con il sughero sia da una parte che dall'altra

(è normale io ho il vago ricordo che uno dovrebbe essere con il sughero solo da una parte se no rimontandolo 2 dischi si baciano con il sughero )

2 dischi di metallallo + quelli di chiusura della frizione

il mio problema è che quando scalcio sulla pedivella per avviare il motore a vole capita che:

l'alberino della primaria gira con lui girano tutti i dischi di metallo ma quelli di sughero slittano facendo si che la campana non giri e automaticamente l'albero motore...

da cosa può dipendere tutto ciò?

che i dischi siano stati per troppo tempo a mollo nel olio?

che abbia sbagliato a montare i dischi?

altrimenti?

inserisco il video in cui se guardate attentamente e magari a una velocità ridotta potete notare che i dischi di metallo e il gruppo frizione gira ma la campana rimane ferma

e in + allego le foto di tutto il gruppo fizione + la chiavella a mezza luna...

io ho pensato che la causa possa essere la molla della frizione ormai vecchia

aiuatemi voi ciao e grazie

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

<object width="425" height="350"> <param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=JHMXwnF_moo"> </param> <embed src="http://www.youtube.com/watch?v=JHMXwnF_moo" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"> </embed> </object>

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista una roba del genere :mah: a occhio sembrerebbe semplicemente mal montato il gruppo frizione.... l' hai avvitato bene mettendo anche il fermo hai ricontrollato?

 

Per quanto riguarda il sughero è su tutti e due i lati e averli lasciati troppo a mollo non penso proprio, vanno in bagno d' olio....

 

 

Ma come l' hai montato? Alternando dischi acciaio - sughero- acciaio - sughero... non puoi avere due sughero che combaciano :shock:

 

 

Se ti può essere d' aiuto ti faccio vedere il mio gruppo frizione appena rimontato... ha solo 3 dischi di sughero e i dischi condotti (o conduttori non sò quali sono :oops:) più spessi ma l' ordine è quello...

pa300008_risoluzione_del_desktop_197.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure l'ordine è giusto ? non ci capisco + niente come diavolo è possibile?

può essere che la molla non faccia + il suo lavoro come deve??

altrimenti che spiegazione può esserci ciao e grazie

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi il mio meccanico dice che è questione di olio

voi che dite può essere? io mi son fidato e ho comprato un litro della elf che lui mi assicura sia il migliore

ciao e grazie

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

no no avevi capito bene

lui dice che l'ulio che io ho messo (quello dell'auto ) ha impastato i dischi e quindi slitta a freddo

+ che sperare non posso fare...

domani provo e ti faccio sapere

ciao e grazie!!

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho comprato l'olio consigliato dal meccanico + gruppo frizione nuovo che in realtà son rimasto sorpreso dal costo (35 EURO)

non so perchè ma non mi sembra eccessivo no?

+ olio della elf che dice sia il migliore...per questo dico spero...

domani vedremo...

ciao e grazie

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio hai messo? :shock:

 

 

Non buttare roba a caso ci sono oli specifici apposta..... mica hai messo quello per diesel? :shock:

 

 

 

Io ho sentito dire che è ottimo quello che si usa per i cambi automatici, non ricordo il nome (WT qualcosa mi sembra ma direi una ca**ata) , ma minimo metti un W10-40 con le palle che và sempre bene.... vale da SAE 10 al 40..... ottimo in qualsiasi stagione....

Link al commento
Condividi su altri siti

si si nfatti ora ho metto dentro dentro un w 10-40 della elf sintetico

che il meccanico mi ha consigliato vivamente...

ora la frizione è a mollo e poi rimonto il tutto...

cmq prima io h messo dentro un w10-40 ma per auto tipo della selenia l'ho messo anche nelmio px e non ho mai avuto problemi di questo tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.

 

NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!

 

Se per errore avete utilizzato un olio sbagliato: vuotatelo dal tappo inferiore, riempite poi con gasolio, sfrizionate un po' e fate magari un giretto di 500 metri per lavare i dischi, quindi vuotate anche il gasolio e mettete il SAE30.

 

il l'ho trovato da leroymerlin il SAE30 da 500 ml nel reparto tagliaerba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in origine mettevano il SAE 30 oggi è più tecnologico il W10-40 che ingloba tutte le viscosità dal 10 al 40....

 

 

Mettendo un olio specifico bisognerebbe cambiarlo al cambio stagione, caldo e freddo influiscono sulla fiscosità dell' olio.....

 

 

 

 

Poi se uno non è troppo pignolio qualsiasi olio và bene, purchè "fatto apposta".... ovvio non l' olio di frittura :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

no 35 euro tutto il gruppo frizione

cioè la frizione nuova bella e pronta

cmq ho montato la frizione dopo averla tenuta a bagno per un paio d'ore come ha consigliato il meccanico e tutto va nel verso giusto

non so ...

lo scherzo di prima non lo fa +...quindi il problema è risolto

domani posto la foto della bottiglia d'olio che ho comprato...

 

 

no so se ci andava il minerale...

xò il meccanico è lui se oggi la frizione slittava ancora tornavo indietro di certo...

 

 

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Primavera e anch'io (per traditio popolare) ho sempre saputo che, visto che il SAE 30 è un po' limitato (è un olio unigrado e come diceva giustamente Ale15 risente delle variazioni di temperatura), l'alternativa migliore è sì un 15-w40 per motori auto (è un multigrado) ma rigorosamente minerale!

Poi, ciascuno è libero di trovare altre strade e soprattutto io non sono un meccanico. Però...

Link al commento
Condividi su altri siti

AH SI!!!

 

 

Dimenticavo una cosa fondamentale dandola per scontata :ouch:

 

 

Parliamo di motori "antichi"..... ovviamente l' olio và minerale oal massimo "misto".....

 

 

 

 

 

Sennò fai la fine di quello che ha grippato la farobasso a bacchetta :rabbia: facendo miscela al 2% full sintetico :orrore::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

L' olio del cambio ovviamente non c' entra nulla con quello che passa dal cilindro :roll:

 

 

Ho rifatto l' errore di dare per scontato le cose ma questa era proprio ovvia dai :azz::nono:

 

 

 

 

L' olio è consigliabile minerale DAPPERTUTTO..... quello che si mette nel cambio nel tappino con scritto OLIO (che lubrifica.... il cambio appunto :roll:) e quello che si mette nel serbatoio (per non dare le cose per scontate aggiungo le Vespe senza miscelatore :mrgreen:) che è poi quello che và nel carburatore quindi al cilindro e lubrifica camera di scoppio, imbiellaggio e cuscinetti...

 

 

Anche se ho sempre sentito parlare molto bene del Castrol sintetico per la miscela :boh:

Ma a questo proposito è già pieno di Topic....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa bella disamina sugli olii,

Tornerei sul tuo quesito iniziale.

Non riesco a capire, per quale motivo hai fatto la prova che si vede nel video.

Da quella prova si evince che manca il dado di fissaggio!

C'è il pericolo che la chiavetta schiavetti.

All'inizio gira tutto perchè i dischi sono attaccati e dopo qualche giro torna a posto girando liberamente. Ricordiamoci che stiamo a folle.

Non che la scelta dell'olio possa minimamente avere alcuna rilevanza su quanto hai accusato; per esagerare nella provocazione, nel breve periodo, se metti nel motore olio d'oliva o di sansa, per fare un giretto intorno all'isolato non ti accorgeresti di niente sul funzionamento della frizione. magari col tempo potresti avere altri problemi.

Quello che ha detto il meccanico mi sembra esagerato, dare colpa alla marca dell'olio (neanche alla qualità, Grado SAE ) per un problema che non esiste.

A mio parere mettendo la rondella speciale ed il dado di fissaggio, si poteva tranquillamente chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...