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ts - come rifare quel pezzo?


Babila
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Direi che sta bene qui, anzi in Tuning sarebbe proprio off topic.

 

Che dire, è un pezzo semplice in sè, ma non semplicissimo da rifare. Si può mettere a punto un lamierino che abbia la stessa funzione, farlo esattamente uguale è più complesso, essendo scatolato. Un abile battilastra lo fa in cinque minuti scaldando e ribattendo. La soluzione più veloce consiste, a mio avviso, in un lamierino che corra da lato a lato, eventualmente rinforzato con un'ulteriore striscia di lamierino, che insomma faccia le veci della nervatura.

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Sì, è a posto come dici tu, ma avendo letto che, per esempio, 'vespazza', è capace di fare cose anche incredibili, mi domandavo se qualcuno, qui, aveva idea di come procedere alla bisogna... magari in passato si era pure già cimentato. Mi chiedevo, anzi, se c'era verso di rilevarne l'impronta e replicarla, in qualche modo.

Ciao.

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Sì, è a posto come dici tu, ma avendo letto che, per esempio, 'vespazza', è capace di fare cose anche incredibili, mi domandavo se qualcuno, qui, aveva idea di come procedere alla bisogna... magari in passato si era pure già cimentato. Mi chiedevo, anzi, se c'era verso di rilevarne l'impronta e replicarla, in qualche modo.

Ciao.

 

Al massimo, allora in Fai da Te. Ma ritengo che anche qui sia pertinente.

L'impronta servirebbe solo nel caso si volesse creare uno stampo... ma ovviamente uno stampo costa ed una pressa pure :mrgreen: Direi che non è alla portata di noi semplici appassionati ;-)

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  • 7 months later...

soluzione, oggi:

un demolitore aveva da tempo una 50 special in rottamazione. nulla da fare per avere l'intero telaio, ma si è deciso per l'unica opzione possibile: segare un pezzo del codino. il carrozziere provvederà a staccare l'archetto da lì per adattarlo al caso.

 

;-)

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robustezza, va bene, ma l'archetto preso dalla special è praticamente 'fedele' all'originale del ts, e questo è, soprattutto, quello che 'conta' in un restauro...

a mio parere...

:mavieni:

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