Vai al contenuto


piccola frattura nel carter (paura)


alessio211734
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Dopo aver aperto il blocco seguendo le guide (mi sembra di esserci andato cauto) , mentre pulivo il carter ho notato una frattura nel carter (lato volano).

Questa frattura potrebbe compromettere il funzionamento del motore secondo voi?

 

Potrebbe essere una frattura causata 10 anni fa quanto tentai di aprire il motore in modo brusco pero' non saprei dire.Allego una foto fatta col cell.Scusate per qualita' e' scarsa.

 

Carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di intravedere una frattura della linguetta sul bordo di dove va la guarnizione. Diciamo centro sinistra della foto?

Se e' quella penso che non dovrebbe compromettere il funzionamento del motore ne la tenuta stagna della camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il dentino di unione semicarter, troverai la sua sede di incastro nell'altro carter. LO scalino è studiato per una maggior tenuta della scatola di manovella ma, data la posizione, non ti consiglio di apportare materiale in quanto parte a diretto contatto con gli organi vitali. Se poi dovesse staccarsi il pezzettino ..................

Del resto, dovrebbe bastare la guarnizione che va apoggiare a sinistra della parte da te evidenziata, magari con un pochino di pasta rossa, giusto un velo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto si vede bene che la frattura di cui parlo non c'e'

http://www.palli.it/vespa/apertura_carter.htm .

 

Devo applicate la pasta rossa prima di mettere ogni guarnizione?Quando rimontero il blocco come fa a stare

ferma la guarnizione senza spostarsi devo mettere prima questa pasta rossa?

Altra domanda stupida in generale le guarnizioni hanno un verso? Se ce l'hanno come faccio a capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo monterei anche senza pasta rossa, solo la guarnizione imbevuta d'olio dovrebbe essere in grado di fare il suo dovee. Comunque se ti fa sentire meglio mettine un velo sotto e un velo sopra la guarnizione.

 

Altra domanda stupida in generale le guarnizioni hanno un verso? Se ce l'hanno come faccio a capirlo?

 

Beh, si. Per capirlo e' molto semplice. In un verso seguono la forma del carter e dall'altra parte invece no!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio.....

 

Quello che ti è successo non mi è nuovo :oops: è capitato anche a me.....

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6832&start=15

 

 

 

Io non ho messo nè pasta rossa nè apportato nulla, gli ho messo solo la sua guarnizione nuova e tiene perfettamente....

 

 

Bisogna vedere l' entità del danno, la mia frattura lascia una spalla abbastanza alta da sigillare i carter se chiusi....

 

 

Male che vada non dovresti trovare grossi problemi a reperire solo quella parte del carter o un carter intero come ricambio....

 

 

Io presi un blocco primavera senza statore, volano, carburatore, guppo termico a 10€ da un meccanico da usare in casi d' emergenza, ma chiudendo i carter tutto tiene alla perfezione e ho poi deciso di lasciare quello....

 

 

L' unica cosa è provare a chiudere, se và, và..... se aspira aria o butta miscela cambi il pezzo non vedo altre soluzioni :boh:

 

E' una zona molto delicata e rattoppare e rettificare non vale la pena....

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...