Vai al contenuto

avviamento elettrico 50 special

taraspecial
 Share

Recommended Posts

ciao ho trovato una 50 special incedentata dell' 80 e sto per restaurarla però mi è sorto un problema: dato che sono un pò ignorante in materia non sò se la vespa si accende solo con la pedaliera o c è una chiave che poi pò innescare l accensione con la peladiera...qualcuno può aiutarmi?

dsc00378_120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaargh!!!Mi sa che non ti farà male frequentare questo forum...La tua Vespa,a restauro avvenuto,si accenderà solo ed esclusivamente tramite pedaliera...

P.S. Benvenuto su VR... :ciao:

grazie del benvenuto :D...cmq vorrei sapere se c è un modo per accendere la vespa prima con una chiave e successivamente con la pedaliera...sai come è io sono di napoli e non mi andrebbe a genio che si rubino la mia adorata special dopo averla restaurata :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ora ti sei spiegato meglio.Quello che vuoi fare tu è un lavoro molto semplice,ti basta comprare un blocchetto d'accensione e con non più di 10 euro fai il tutto.Generalmente viene posizionato nel coperchio sopra il manubrio,ma è facilmente eludibile dai malintenzionati,e in più vedo che hai il contachilometri.Una buona posizione potrebbe essere nel vano sottosella,ovviamente abbinando il tutto ad una sella munita di serratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso una bella botta quella Special,come intendi sistemarla?

per quanto riguarda la carrozzeria l ho affidata ad un mio amico che è un ottimo carrozziere, mentre per la parte meccanica sarà mio padre a occuparsene con il mio sostegno morale e pratico :D

ah un altro particolare non sò se la forcella è storta o meno e non sò come fare a capirlo puoi aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,a guardarla dal vivo si riesce a vedere,così è un pò difficile.Prova a farci qualche foto da varie angolazioni...

queste sono altre 5 foto

Ma non cè una persona che radrizza la forcella o che ne controlla se è storta o meno? :mah:

dsc00381_149.jpg

dsc00379_915.jpg

dsc00376_108.jpg

dsc00375_157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la forcella mi preoccuperei se è dritto il telaio...

Si si è vero il telaio è storto me l ha detto il mio carrozziere è sta provvedendo a metterlo a posto.

Per quanto riguarda il blocchetto d accensione potresti darmi qualche link sul oggetto in questione perchè non ho capito bene come è fatto e dove trovarlo...

Un ultima cosa, se è possibile avere qualche tuo consiglio su dove attccarlo per il farlo funzionare e su quale posizione della sottosella metterlo? grazie mille per il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tipo quello del Px,bene o male son fatti tutti così.Mettere in pratica la cosa è semplice:hanno tutti 4 contatti elettrici,per fare la funzione di normalmente aperto o normalmente chiuso.Tu devi fargli fare la funzione che fa il tastino di spegnimento posto sul devioluci,quindi intercetti il filo collegato a tale pulsante che dovrebbe essere rosso e lo colleghi ad un polo,ed al polo opposto metti un filo che va a massa,quindi lo attacchi ad una qualsiasi vite sul telaio.Io lo metterei sotto la sella,se munita di serratura,ma a questo punto ti basterebbe un semplice pulsante nascosto,la chiave non avrebbe senso perchè se ci arrivano basta staccare uno dei 2 fili per farla partire.Certo devi pensare che conta poco che non vada in moto se poi se la possono portare via a spinta o caricare su un furgone,quindi mi comprerei un bel pezzo di catena con un bel lucchetto come si deve...

dsc00006_124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tipo quello del Px,bene o male son fatti tutti così.Mettere in pratica la cosa è semplice:hanno tutti 4 contatti elettrici,per fare la funzione di normalmente aperto o normalmente chiuso.Tu devi fargli fare la funzione che fa il tastino di spegnimento posto sul devioluci,quindi intercetti il filo collegato a tale pulsante che dovrebbe essere rosso e lo colleghi ad un polo,ed al polo opposto metti un filo che va a massa,quindi lo attacchi ad una qualsiasi vite sul telaio.Io lo metterei sotto la sella,se munita di serratura,ma a questo punto ti basterebbe un semplice pulsante nascosto,la chiave non avrebbe senso perchè se ci arrivano basta staccare uno dei 2 fili per farla partire.Certo devi pensare che conta poco che non vada in moto se poi se la possono portare via a spinta o caricare su un furgone,quindi mi comprerei un bel pezzo di catena con un bel lucchetto come si deve...

OK GRAZIE MILLE MI SEI STATO DI GRNDE AIUTO!! :ciao::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti