ninusc Inviato 11 novembre 2008 - 07:28 Share Inviato 11 novembre 2008 - 07:28 carissimi ragazzi salve volevo regolare un pò le puntine perchè ho visto che si sono un pò consumate hanno più o meno 2 anni come devo regolarle, però attenzione guardate che io come condensatore non ho il semplice condensatore della effe, io ho montato il condensatore della denis racing team quindi lo statore è tutto ancipato cioè sta girato in verso antiorario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 11 novembre 2008 - 08:52 Share Inviato 11 novembre 2008 - 08:52 ...ET3 non ha le puntine, probabilmente il tuo è un semplice Primavera "ET3izzato"...oppure un ET3 al quale hanno messo l'accensione a puntine se non addirittura il motore completo del primavera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 11 novembre 2008 - 14:38 Autore Share Inviato 11 novembre 2008 - 14:38 il motore è et3 però l'accensione è quella della 50 special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 11 novembre 2008 - 14:54 MODERATOR Share Inviato 11 novembre 2008 - 14:54 il motore è et3 però l'accensione è quella della 50 special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 novembre 2008 - 14:55 Share Inviato 11 novembre 2008 - 14:55 il motore è et3 però l'accensione è quella della 50 special ...anche il resto della vespa e' special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 11 novembre 2008 - 16:15 Autore Share Inviato 11 novembre 2008 - 16:15 no solo l'accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 novembre 2008 - 16:22 Share Inviato 11 novembre 2008 - 16:22 se non mi ricordo male la tua et3 è dell'80 ma il motore lo avevi sostituito giusto? Sotto l'attacco ammortizzatore di dietro qual'è la sigla del motore? Così chiariamo la situazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 11 novembre 2008 - 16:42 Autore Share Inviato 11 novembre 2008 - 16:42 VMB1M, MA RIPETO SOLO L'ACCENSIONE E' DELLA 50 SPECIAL ED HA SOLO MONTATO SOPRA IL CONDENSATORE DELLA DENIS RACING TEAM QUINDI LO STATORE STA IN SENSO ANTIORARIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 12 novembre 2008 - 09:24 Autore Share Inviato 12 novembre 2008 - 09:24 scusate ragazzi a quanto devo regolare le puntine per avere un pò di spinta in più dato che ho il condensatore denis racing team. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 12 novembre 2008 - 10:42 Share Inviato 12 novembre 2008 - 10:42 ma in genere l'et3 va a 6 o a 12 volt? ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2008 - 10:53 Share Inviato 12 novembre 2008 - 10:53 6 volt carbone. ninusc non so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 novembre 2008 - 11:49 Share Inviato 12 novembre 2008 - 11:49 scusate ragazzi a quanto devo regolare le puntine per avere un pò di spinta in più dato che ho il condensatore denis racing team. Le puntine non giocano nessun ruolo nella produzione di coppia, potenza etc. cambiando la regolazione d'apertura. L'apertura controlla la scintilla. Quindi o la fa bene e la vespa va come deve andare o la fa debole e la vespa va male.. Puoi regolare l'anticipo se vuoi, quello si incide minimamente nell'erogazione di potenza e come regola semplice se anticipi (girando lo statore in senso antiorario) aumenti leggermente la coppia ma anche la temperatura d'esercizio. Se invece ritardi (spostando in senso orario) il motore sara' piu' propenso a girare in alto e mantiene temperature piu' contenuto. Grosso modo, il condensatore DRT ha una capacita' tale che man mano che aumentano i giri ritarda leggermente lo scoccare della scintilla funzionando come una rudimentale accensione variabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 12 novembre 2008 - 11:59 Autore Share Inviato 12 novembre 2008 - 11:59 grazie per le risposte comunque l'impianto è a 6 volt, ma insomma a quanto devo regolare le mie puntine con questa modifica che ho fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 novembre 2008 - 12:07 Share Inviato 12 novembre 2008 - 12:07 Se hai il cilindro originale la anticipi a 20 gradi, se e' un 130 la metti a 17. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 12 novembre 2008 - 12:42 Share Inviato 12 novembre 2008 - 12:42 Le puntine devono solo fare "contatto" (non si toccano in realtà, usa lo spessimetro) per la scintilla, non cambia nulla in prestazioni, o và, o non và..... Ma scusa solo una domanda..... L' hai fatta tu questa modifica? Uno dei punti forti e caratteristici dell' ET3 (la E sta lì apposta ) l' hai tolta? Non capisco, che vantaggi hai con le "vecchie" puntine? Ho visto solo fare l' inverso fin' ora.... ET3 su Special.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 12 novembre 2008 - 12:49 Autore Share Inviato 12 novembre 2008 - 12:49 l'accensione dell'et3 non funzionava per questo ho dovuto mettere quella della special e che ero scemo che toglievo l'accensione et3 originale, ma a quanto devo regolare le puntine con la modifica che ho fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 novembre 2008 - 13:29 Share Inviato 12 novembre 2008 - 13:29 l'accensione dell'et3 non funzionava per questo ho dovuto mettere quella della special e che ero scemo che toglievo l'accensione et3 originale, ma a quanto devo regolare le puntine con la modifica che ho fatto. Se hai il cilindro originale la anticipi a 20 gradi, se e' un 130 la metti a 17. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 12 novembre 2008 - 13:39 Autore Share Inviato 12 novembre 2008 - 13:39 scusa la mia ignoranza Neropongo ma puoi esprimere la regolazioni in millimetri di spazio tra le due punte così io le regolo con lo spessimetro, il cilindro è rettificato non è 57mm di diametro è 57.4 quindi penso che sia intorno ai 135cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 novembre 2008 - 14:26 Share Inviato 12 novembre 2008 - 14:26 Rettificato o non rettificato allora 17 gradi. Non e' la distanza tra le puntine bensi la posizione dello statore rispetto al volano. Leggi la guida del link. Regolare l'anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 12 novembre 2008 - 17:53 Share Inviato 12 novembre 2008 - 17:53 La distanza secondo il manuale di Officina è 0,3 -0,5 mm. Mi puoi dire che problema hai avuto all'accenzione vecchia, e cosa ne hai fatto? Potri esserne interessato. Ciao Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 12 novembre 2008 - 19:06 Share Inviato 12 novembre 2008 - 19:06 ninusc rimango scettico sul fatto di mettere le puntine a un ET3 ma è questione di gusti Per quanto riguarda l' anticipo non centra assolutamente nulla con le puntine.... Come ti ho spiegato la distanza tra le puntine non influisce minimamente sulle prestazioni.... L' anticipo è quello che devi regolare..... sarebbe regolare la fase di "scoppio"... la scintilla della candela puoi più o meno ritardarla o anticiparla variando l' angolazione dello statore.... Leggi la guida che ti è stata linkata anche se ti consiglio di non farlo da solo...... non mi sembri molto pratico ed è una cosa abbastanza delicata da fare... Come minimo segnati due tacche combacianti su statore e carter come sono messi adesso così a mala parata rimetti tutto com' è ora senza fare troppi "danni" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 novembre 2008 - 20:17 Share Inviato 12 novembre 2008 - 20:17 Ma nessuno li legge i miei messaggi? Ditelo che smetto di sprecare tempo a scriverli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 12 novembre 2008 - 20:28 Share Inviato 12 novembre 2008 - 20:28 carissimi ragazzi salve volevo regolare un pò le puntine perchè ho visto che si sono un pò consumate hanno più o meno 2 anni come devo regolarle, però attenzione guardate che io come condensatore non ho il semplice condensatore della effe, io ho montato il condensatore della denis racing team quindi lo statore è tutto ancipato cioè sta girato in verso antiorario. Perchè dici che si sono consumate se non conosci la distanza? Piuttosto che dire che hanno 2 anni, dicci che distanza trovi ora, volendo essere più precisi dovresti tararle tra 0,3 e 0,4, e ciò ti garantirà un funzionamento ottimale, non puoi con questo influire sulle prestazioni! Quoto Neropongo (come sempre ) A seconda di quello che chiedi al tuo mezzo, ossia se vuoi una maggiore coppia ai bassi règimi, rispetto alla propenzione a salire molto di giri, rispetto ai 17° consigliati per il Gruppo termico da 57 che hai sotto, puoi di poco regolare in più o meno l'anticipo con gli effetti sulla temperatura già precisati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 12 novembre 2008 - 20:39 Share Inviato 12 novembre 2008 - 20:39 Ma nessuno li legge i miei messaggi? Ditelo che smetto di sprecare tempo a scriverli. E' il male del secolo, o del millennio, tutti parnano e nessuno ascolta, tutti scrivono e nessuno legge! Spesso si fanno domande secche e molto spesso sono quelle sbagliate, e non si prefersce snocciolare il problema per gradi. Senza parlare delle meteore che passano chedono e una volta ritosolto non dico, non ringraziano,ma nemmeno dicono se e come hanno risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 14 novembre 2008 - 14:14 Autore Share Inviato 14 novembre 2008 - 14:14 ragazzi ho regolato le puntine e stavano davvero male le ho misurate e stavano a 0.65mm con lo spessimetro usag, le ho messe a 0.4 e la musica è proprio cambiata da così a così, per quanto riguarda l'anticipo dello statore nonostante abbia letto molte volte la guida di gaetan3, scusate la mia ignoranza e la mia cretinaggine, ma non ciò capito proprio niente , ho scaricato il goniometro su scooterhelp ma non so rispetto a che cosa devo misurare questi 17 gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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