Vai al contenuto

ISCRIZIONE FMI

Vespotto
 Share

Recommended Posts

Voglio dare un consiglio a tutti quelli che come me non sanno come registrare la loro vespa al registro storico :doh::doh: e a quelli che come me non hanno nella loro zona di residenza un club affiliato FMI.

Dopo qualche ricerca sono capitato sul sito http://www.vespaclub.com e navigando su questo sito ho trovato la soluzione per iscrivere la mia vespa al registro storico FMI.

Dopo aver compilato la domanda di preiscrizione al club affiliato Fmi, e dopo aver effettuato i pagamenti dei bollettini, sempre sul sito mi sono scaricato i moduli e la documentazione necessaria per la registrazione d'epoca. Dopo averla compilata e spedita all'esaminatore regionale ho ricevuto a casa nell'arco di una settimana la tessera Fmi e il numero di tessera del club affiliato all'Fmi. Totale spese: 113 euro. Fra qualche mese (di solito 2 o3) saprò se la vespa è stata registrata e riceverò a casa la documentazione necessaria per avere i benefici assicurativi. :mavieni:

Spero di esser stato di aiuto a molti.

Ciao ottavio

:ciao::ciao::ciao::ciao:

p.s: sia chiaro che non è mia intenzione pubblicizzare il club

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, non mi sembra poi così conveniente, io spendo 45€ di iscrizione VR+FMI (50 la prima volta) + 35€ di pratica per il Registro + qualche spicciolo per foto e raccomandata... stiamo tranquillamente sotto i 90€ per iscrivere una Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè..io l'ho fatta tempo fa e l'ho seguita sta pratica per semplicità..cmq se nn ci si iscrive ai club penso ke si spenda molto meno.. :mah:

ciao

infatti il trucco è iscriversi a club federati FMI che fanno prezzi adeguati per la tessera FMI :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
vabbè..io l'ho fatta tempo fa e l'ho seguita sta pratica per semplicità..cmq se nn ci si iscrive ai club penso ke si spenda molto meno.. :mah:

ciao

No, perchè la tessera FMI costa 50€. Tanto quanto, per esempio, l'abbinamento tessera VR + tessera FMI, guadagnandoci qualche gadget e convenzione in più.

Poi molto dipende dalle politiche dei club, alcuni ovviamente fanno... la cresta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mha io mi sono iscritto VR+FMI...fatto le foto...mandata la documentazione e iscritto la Honda (che non è proprio una Vespa) al registro storico.

Problemi zero...attestato arrivato a casa....meglio di così...

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima e la seconda e quelle laterali le devi rifare perchè le foto devono venire dritte, la vespa deve venire al centro e non si devono vedere linee oblique,.La seconda del telaio va bene. Poi devi fare una foto da circa un metro e devi prendere contemporaneamente targa e numero di telaio di 3/4. Qulle sportello e senza sportello con servono. Se leggi sul foglio da spedire dell'fmi sta scritto come fare le foto.

P.s: nn le postere nel forum ma mandamele tramite pm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

infatti il trucco è iscriversi a club federati FMI che fanno prezzi adeguati per la tessera FMI :ciao:

1) C E' UN CLUB FEDERATO FMI IN CAMPANIA?

2) IO CHE SONO DI NAPOLI POSSO ISCRIVERMI A QUALSIASI CLUB FEDERATO FMI D' ITALIA OPPURE PER FORZA A UN CLUB DI NAPOLI O DELLA CAMPANIA?

3) L ISCRIZIONE AD UN CLUB PERMETTE DI STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA SOLO NELLA REGIONE DEL CLU DI APPERTENENZA?

ESEMPIO ISCRIZIONE CLUB VERONA CONTRATTO ASSICURATIVO A VERONA

Link al commento
Condividi su altri siti

ti puoi iscrivere da qualsiasi club federato, cmq l'iscrizione la puoi fare anche attraverso vr

quindi se mi iscrivo al club di verona che è affiliato all fmi di conseguenza sarò iscritto all registro FMI, dopo di chè non avrò nessunissimo problemma con l assicurazione (cioè posso fare l assicurazione anche a napoli) giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Puoi iscriverti anche direttamente all'FMI o tramite un'associazione online come VR.

Vedi: http://www.federmoto.it/Home/FMIServizi/TesseraFMI/tabid/494/Default.aspx

Scusa, ma non riesco a vedere se c'è o no il numero di telaio (quello che hai oscurato è la sigla d'omologazione). Spero per te che ci sia! Dovrebbe essere tra due stellette dopo la sigla del telaio (es: VMB1T *123456*).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi iscriverti anche direttamente all'FMI o tramite un'associazione online come VR.

Scusa, ma non riesco a vedere se c'è o no il numero di telaio (quello che hai oscurato è la sigla d'omologazione). Spero per te che ci sia! Dovrebbe essere tra due stellette dopo la sigla del telaio (es: VMB1T *123456*).

Ciao, Gino

cacchio... è vero... li non cè :shock:

ragazzo guarda vicino al tunel centrale.... perchè se non hai nessun numero telaio... sei nella cacca :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino

se io voglio rinnovare la tessera passando a quella del 2009 come devo fare?io vorrei anke iscrivermi a vr..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la mia COSA1 125 sta per diventare d'epoca, in marzo 2009 . L'ACI della mia città mi ha detto che loro possono fare tutte le pratiche dato che sono assicurato lì ... in totale mi verrebbe a costare 130 Euro all'anno ed avrei l'assicurazione + l'iscrizione al registro storico + la tessera socio ACI

che può sempre tornare utile in caso di problemi in giro per le alpi ..., credo possa essere conveniente ma qualche parere da chi è più tempo che naviga in questo tipo di cose mi farebbe piacere.

grazie

immag009vc8.jpg

w640.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

la mia COSA1 125 sta per diventare d'epoca, in marzo 2009 . L'ACI della mia città mi ha detto che loro possono fare tutte le pratiche dato che sono assicurato lì ... in totale mi verrebbe a costare 130 Euro all'anno ed avrei l'assicurazione + l'iscrizione al registro storico + la tessera socio ACI

che può sempre tornare utile in caso di problemi in giro per le alpi ..., credo possa essere conveniente ma qualche parere da chi è più tempo che naviga in questo tipo di cose mi farebbe piacere.

grazie

Se ti fanno tutto per 130 euro, è un ottimo prezzo! Ma sei sicuro? Mi pare abbastanza poco.

Per Vespotto. puoi fare iscrizione a VR ed FMI allo stesso tempo, prova a contattare horusbird.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie

Se ti fanno tutto per 130 euro, è un ottimo prezzo! Ma sei sicuro? Mi pare abbastanza poco.

Ciao, Gino

Per il prezzo sono sicuro l'unico dubbio era dell'ACI riguardo al fatto che per diventare d'epoca un mezzo deve avere almeno 25 anni di anzianità, salvo che si tratti di un veicolo con rilevante interesse storico per cui bastano 20 anni... spero che la cosa1 rientri nei parametri!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

25 anni vale forse per la loro assicurazione, ma è un numero che non esiste dal punto di vista amministrativo. E' vero che i veicoli sono considerati d'interesse storico e collezionistico se hanno 20 o più anni e se sono iscritti ali registri FMI o ASI, ma questo vale solo per avere il bollo agevolato. e 'assicurazioni operano nell'ambito della libera impresa e fanno come gli pare. Ce ne sono alcune che assicurano solo veicoli iscritti ai registri, altre per cui basta la tessera di socio ASI o FMI del proprietario, altre per cui basta che abbiano 25 o più anni, altre ancora che ti fanno la polizza agevolata solo se sei socio di un particolare club, ecc..

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti