Vai al contenuto

un ts

Babila
 Share

Recommended Posts

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

rispondo agli ultimi messaggi con qualche ritardo...

è vero, il giudizio sul signore che ha operato sulla mia vespa era 'poco lusinghiero'...

è <grazie> al suo 'lavoro' che ora ho maturato il convincimento di non poter più fare nulla per 'salvare' il telaio (inteso come esatta restituzione alle condizioni originarie...)

-------------------------------

le ultime foto postate non possono svelare ciò che può venire osservato solo da vicino...

basta fin qui (e solo i miei 2/3 più stretti conoscenti/amici intuiscono quanto mi costi questa decisione...)

...farò ancora (in futuro) qualche tentativo, ma a 'bassa intensità' e soprattutto senza più aspettative di alcun genere

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
rispondo agli ultimi messaggi con qualche ritardo...

è vero, il giudizio sul signore che ha operato sulla mia vespa era 'poco lusinghiero'...

è <grazie> al suo 'lavoro' che ora ho maturato il convincimento di non poter più fare nulla per 'salvare' il telaio (inteso come esatta restituzione alle condizioni originarie...)

-------------------------------

le ultime foto postate non possono svelare ciò che può venire osservato solo da vicino...

basta fin qui (e solo i miei 2/3 più stretti conoscenti/amici intuiscono quanto mi costi questa decisione...)

...farò ancora (in futuro) qualche tentativo, ma a 'bassa intensità' e soprattutto senza più aspettative di alcun genere

Mah, ho visto recuperare Vespe completamente marce... Non vedo come tu possa esprimerti così su questa.

Sarebbe il caso, dunque, di precisare cosa non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

considero il 'restauro' di una vespa quell'insieme di opere volte al 'reintegro' delle 'mancanze', nel mio caso (le bucature per l'alloggiamento delle frecce, il portatarga asportato per metà altezza, la ricostruzione dei setti verticali del telaietto portaruota di scorta, la rimozione della fascia centrale sottopedana ammalorata e seguente applicazione di una nuova 'pezza' adatta alla bisogna...) nell'assoluto rispetto della forma e curvatura (della geometria) originali.

I 'lineamenti' di tutto ciò erano ancora intelleggibili, soprattutto per quel che concerne scudo (nell'intorno frecce) e pedana (sotto, a partire dal nasello in giù), fino a prima dell'intervento del suddetto 'signore'. Ora è tutto 'spianato' e 'portato a pari'... altre severe 'martellate' sono state inferte per la 'giusta curvatura' delle zone frecce... Il portatarga, assai diversamente da quanto appare in foto, risulta visibilmente 'sghembo', inclinato verso l'interno del telaio, lato motore. Le alette in corrispondenza dei ganci interni ai cofani, in alto, sono state spostate e saldate al punto ritenuto arbitrariamente 'giusto', a dire 'a occhio': drammaticamente errato...

avevamo convenuto diversamente... doveva chiamarmi , al momento d'iniziare: avrei portato un conoscente con il suo ts (un ragazzo, col padre avevamo fatto insieme le superiori), ed avrebbe avuto modo di verificare ogni dettaglio...

niente da fare, mi ha chiamato dopo, quando gli serviva qualcosa...

non dormii... il giorno dopo andai a riprendermi tutto.

Mi ero portato dietro quello che avevo in garage: Ferox, pennello, solvente, guanti, bicchiere vetro. Ne ho passato un pò troppo (Ferox), vero, ma intanto svolgevo una conversazione a bassa voce, difficile ma 'franca'...

tralascio piccoli dettagli e altre considerazioni.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ora direi che è tutto più chiaro. Niente di terribile. Ti serve, del resto, un buon carrozziere, a questo punto; di quelli che sono ottimi battilastra, ancor prima che verniciatori. Saprà dare una giusta forma ai lamierati e saldare opportunamente dove necessario.

Di certo non è irrecuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ora direi che è tutto più chiaro. Niente di terribile. Ti serve, del resto, un buon carrozziere, a questo punto;

Direi che hai trovato il migliore sulla piazza :mrgreen: Per Simone sarà un gioco da ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Direi che hai trovato il migliore sulla piazza :mrgreen: Per Simone sarà un gioco da ragazzi.

Non sembra Simone.....almeno quello che conosco io....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non sembra Simone.....almeno quello che conosco io....

Decisamente non è lui, ma il mio era un consiglio, non una constatazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è Simone.

Simone è lontano... :cry:

L'amico al lavoro sulla vespa probabilmente non è altrettanto bravo, ma è consapevole di quello che occorre fare.

E' poco distante da me, e posso intrattenermi nella sua ''Cappella Sistina'' anche per ore...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 4 months later...