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Vespa 50 N del 1968


simonepietruzzi
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salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D

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Certo che è interessante, poi se ti piace anche è il massimo. :mrgreen:

Sicuramente qualche foto non guasterebbe per poter ammirare il vespino! ;-)

E il modello 50 N Allungata giusto? Qualche targhetta adesiva ci dovrebbe essere, per il bordoscudo mi sa che non c'era ancora ma su questi primi modelli ho ancora un po di confusione. :ciao:

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Io ne ho una del '67

Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).

Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.

Anche la mia è azzurra...

50n_546.jpg

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salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D

 

giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

 

Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.

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Io ne ho una del '67

Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori).

Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti.

Anche la mia è azzurra...

 

 

Quoto in tutto..... caspita hai un conservato come se ne trovano pochi allora :orrore:

 

Con tanto di manuale originale e a quel prezzo poi..... ottimo acquisto, facci vedere dai :mrgreen::applauso:

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salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! :D

 

giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux..

 

Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi.

fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!

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fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde!

 

Questa Vespa aveva di serie varie tinte e due colori, l'azzurro chiaro (che è quello della mia...non è turchese) ed il verde chiaro, su Vespe consumate sono abbastanza simili (io ho trovato il colore corretto dentro al serbatoio, dove la vernice era meno ingiallita, perchè l'azzurro ingiallito sembrava il verde chiaro).

Poi se compri colori originali Max Meyer vai sul sicuro col codice colore Piaggio...se invece fai fare al carrozziere a campione viene sicuramente non bene.

Bisogna anche tenere conto che le vernici che si usano adesso restano più brillanti di quelle di un tempo...quindi il colore c'è, ma non sarà mai identico come brillantezza a quello delle Vespe che uscivano dalla verniciatura Piaggio (però sicuramente la verniciatura odierna le rende meno vulnerabili, perchè data con miglior criterio).

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bhe quello sicuramente perchè all'epoca si usavano esclusivamente vernici alla nitro mentre ora si usano le bicomponenti,io per un restauro preferisco ancora le prime, perchè le bicomponenti alla fine risultano più brillanti e spesso non sono inerenti con le verniciature dell'epoca

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Io ne ho una del '67

....

ed il cavalletto? sembra quello delle serie successive...

:ciao:

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Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni... :evil::mogli:

eh lo penso và quando ci spendi sopra dei soldi si richiede una cosa ben ben fatta

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Il restauro conservativo in linea di massima consiste nel ottenere il massimo da quello che si ha. Sulla carrozzeria, usi pasta abbrasiva per eliminare una patina di opaco del tempo e cera per lucidare la carrozzeria. Punti senza vernice andranno ritoccati. Poi si procede con il restaurare tutti i pezzi. Verniciatura Cerchi, mozzi, forcella, pulitura motore e tutte le parti. Mi raccomando non a pennello e con vernici bicomponenti per ottenere un restauro duraturo.

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  • 2 weeks later...

intendi grigio alluminio come i cerchi e mozzi? Mi stai facendo venire i dubbi ma non penso che sia come dici tu. Penso che le originali siano solo passate con un trasparente che fa vedere il metallo sotto.

 

Poi spesso vengono dipinte di grigio alluminio quando sono arrugginite ma non è il colore d'origine.

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Io le ho viste sempre o nere o "dorate"... credo sia l' ingiallimento del trasparente di cui sopra...

 

 

Grigie, se intendi il classico alluminio potrebbero essere "restauri" fatti senza badare all' originalità all' epoca quando valevano come ferri vecchi usando l' avanzo di colore dei cerchi e forcella :boh:

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