simonepietruzzi Inviato 12 novembre 2008 - 19:05 Share Inviato 12 novembre 2008 - 19:05 salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 novembre 2008 - 19:20 Share Inviato 12 novembre 2008 - 19:20 Certo che è interessante, poi se ti piace anche è il massimo. Sicuramente qualche foto non guasterebbe per poter ammirare il vespino! E il modello 50 N Allungata giusto? Qualche targhetta adesiva ci dovrebbe essere, per il bordoscudo mi sa che non c'era ancora ma su questi primi modelli ho ancora un po di confusione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 12 novembre 2008 - 19:27 Share Inviato 12 novembre 2008 - 19:27 Io ne ho una del '67 Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori). Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti. Anche la mia è azzurra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 12 novembre 2008 - 22:29 Share Inviato 12 novembre 2008 - 22:29 salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux.. Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 13 novembre 2008 - 12:42 Share Inviato 13 novembre 2008 - 12:42 Io ne ho una del '67Niente bordoscudo, nè cornice faro anteriore cromata (la mia però li ha...causa inesperienza nel primo restauro effettuato e smania di averla con tutti gli accessori). Niente scritta dietro e corsiva blu scura davanti. Anche la mia è azzurra... Quoto in tutto..... caspita hai un conservato come se ne trovano pochi allora Con tanto di manuale originale e a quel prezzo poi..... ottimo acquisto, facci vedere dai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 13 novembre 2008 - 17:32 Autore Share Inviato 13 novembre 2008 - 17:32 appena la vado a prendere dal meccanico ( era 10 anni che era ferma...) vi posto le foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 13 novembre 2008 - 17:35 Autore Share Inviato 13 novembre 2008 - 17:35 salve a tutti ragazzi ho appena preso dopo tante ricerche di vespe 50 una N del 1968 a 700 euro perfettamente conservata colore turchese con libretto,uso e manutenzione e libretto servizio originali secondo voi è un mezzo interessante? dietro non ha ne targhette ne adesivi è giusto? il bordoscudo lo montava o no perchè la mia non ce l'ha. grazie a tutti e rispondete numerosi!! sono contentissimo! giusto, niente bordoscudo e niente scritte sulla coda. Bello anche il colore. Io dovrei riverniciare la mia 50N proprio in TURCHESE (era il suo colore originale), in famiglia a metà anni 70 l'avevano rifaverniciata bordeaux.. Sarei curioso di vedere come viene, posta una foto se puoi. fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 13 novembre 2008 - 17:55 Share Inviato 13 novembre 2008 - 17:55 fai attenzione a come te la riverniciano, perche 2 anni fà ho fatto riverniciare sempre turchese la mia R del 71 ma fidati che pur essendo il colore originale non sembrava lo stesso con il suo vecchio colore infatti sembrava con la fiamma più verde! Questa Vespa aveva di serie varie tinte e due colori, l'azzurro chiaro (che è quello della mia...non è turchese) ed il verde chiaro, su Vespe consumate sono abbastanza simili (io ho trovato il colore corretto dentro al serbatoio, dove la vernice era meno ingiallita, perchè l'azzurro ingiallito sembrava il verde chiaro). Poi se compri colori originali Max Meyer vai sul sicuro col codice colore Piaggio...se invece fai fare al carrozziere a campione viene sicuramente non bene. Bisogna anche tenere conto che le vernici che si usano adesso restano più brillanti di quelle di un tempo...quindi il colore c'è, ma non sarà mai identico come brillantezza a quello delle Vespe che uscivano dalla verniciatura Piaggio (però sicuramente la verniciatura odierna le rende meno vulnerabili, perchè data con miglior criterio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 13 novembre 2008 - 18:34 Autore Share Inviato 13 novembre 2008 - 18:34 bhe quello sicuramente perchè all'epoca si usavano esclusivamente vernici alla nitro mentre ora si usano le bicomponenti,io per un restauro preferisco ancora le prime, perchè le bicomponenti alla fine risultano più brillanti e spesso non sono inerenti con le verniciature dell'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 13 novembre 2008 - 18:36 Autore Share Inviato 13 novembre 2008 - 18:36 a proposito: la mia ha un paio di righette laterali secondo voi devo ritoccarle o è meglio una buona semplice lucidatura? Un restauro conservativo in cosa consiste? quali sono i criteri per eseguirlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 novembre 2008 - 19:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 novembre 2008 - 19:09 Io ne ho una del '67.... ed il cavalletto? sembra quello delle serie successive... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 14 novembre 2008 - 08:04 Share Inviato 14 novembre 2008 - 08:04 Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 14 novembre 2008 - 18:38 Autore Share Inviato 14 novembre 2008 - 18:38 Era quello che c'era montato quando l'acquistai...e poi sai, è stata restaurata da un "luminare dei restauri" di Torino....lasciamo perdere, che mi monta ancora la bile dopo 4 anni... eh lo penso và quando ci spendi sopra dei soldi si richiede una cosa ben ben fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 14 novembre 2008 - 18:38 Autore Share Inviato 14 novembre 2008 - 18:38 Mi aiuta qualcuno per questo dilemma sul restauro conservativo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 novembre 2008 - 23:58 Share Inviato 14 novembre 2008 - 23:58 Il restauro conservativo in linea di massima consiste nel ottenere il massimo da quello che si ha. Sulla carrozzeria, usi pasta abbrasiva per eliminare una patina di opaco del tempo e cera per lucidare la carrozzeria. Punti senza vernice andranno ritoccati. Poi si procede con il restaurare tutti i pezzi. Verniciatura Cerchi, mozzi, forcella, pulitura motore e tutte le parti. Mi raccomando non a pennello e con vernici bicomponenti per ottenere un restauro duraturo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 15 novembre 2008 - 07:18 Autore Share Inviato 15 novembre 2008 - 07:18 grandioso grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 15 novembre 2008 - 17:56 Autore Share Inviato 15 novembre 2008 - 17:56 Ragazzi ma la marmitta della Sito originale nera a padellino và bene sulla mia anche se nella confezione è segnata la scritta "vespa 50-Special" per il motore v5b4t??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 24 novembre 2008 - 18:13 Autore Share Inviato 24 novembre 2008 - 18:13 ragazzi ma ho notato che la mia vecchia marmitta aveva il cannello montato in alto del padellino mentre quella che ho preso è montato in basso cambia qualcosa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 novembre 2008 - 18:32 Share Inviato 24 novembre 2008 - 18:32 simone, tecnicamente non succede niente. Esteticamente neanche, vai tranquillo. Forse le originali non erano nere ma c'èra su un trasparente che diventava giallastro con l'utilizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 25 novembre 2008 - 18:08 Autore Share Inviato 25 novembre 2008 - 18:08 Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2008 - 18:15 Share Inviato 25 novembre 2008 - 18:15 Ah ok allora vado sicuro,il colore non è il massimo ma alla mal parata la vernicio di grigio. grazie mille! come grigio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 25 novembre 2008 - 18:22 Autore Share Inviato 25 novembre 2008 - 18:22 Non era grigia in origine la marmitta della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 novembre 2008 - 18:34 Share Inviato 25 novembre 2008 - 18:34 intendi grigio alluminio come i cerchi e mozzi? Mi stai facendo venire i dubbi ma non penso che sia come dici tu. Penso che le originali siano solo passate con un trasparente che fa vedere il metallo sotto. Poi spesso vengono dipinte di grigio alluminio quando sono arrugginite ma non è il colore d'origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 25 novembre 2008 - 19:02 Autore Share Inviato 25 novembre 2008 - 19:02 Ah è sorto un bel dubbio..non saprei bho,io pensavo fossero grigie prima che ingiallissero.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 25 novembre 2008 - 19:34 Share Inviato 25 novembre 2008 - 19:34 Io le ho viste sempre o nere o "dorate"... credo sia l' ingiallimento del trasparente di cui sopra... Grigie, se intendi il classico alluminio potrebbero essere "restauri" fatti senza badare all' originalità all' epoca quando valevano come ferri vecchi usando l' avanzo di colore dei cerchi e forcella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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