farob Inviato 18 novembre 2008 - 23:25 Share Inviato 18 novembre 2008 - 23:25 Ma no: su una smallframe ne bastano 250g. E guarda che l'olio di cui parliamo è quello per i motori delle auto, che trovi anche a meno di 10 euro al litro E non complicarti inutilmente la vita: 15/40 minerale e vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 novembre 2008 - 00:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2008 - 00:25 Occhio ad usare l'olio motore per automobili nel cambio della Vespa... sono olii che spesso contengono additivi antiattrito che fanno slittare inesorabilmente la frizione. Meglio, piuttosto, un'olio minerale per miscela, come consigliava la Piaggio stessa ai tempi dell'Arcobaleno e della Cosa (suggeriva l'IP per due tempi, minerale). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 19 novembre 2008 - 21:49 Autore Share Inviato 19 novembre 2008 - 21:49 Ok tutto chiaro , ma ora MARBEN mi ha confuso un po' .. .quindi concludendo .. io vado dal tizio e gli dico dammi un olio 15 / 40 minerale ?? oppure olio per miscela minerale .. ip non esistera' piu credo???? oppure esiste un olio 15/40 per miscela ma non credo !!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 22 novembre 2008 - 18:38 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 18:38 Quindi?????????????? Dato che parliamo di oli.. .invece l olio per miscela va messo sintetico o semi sintetico giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albatros7 Inviato 23 novembre 2008 - 18:38 Share Inviato 23 novembre 2008 - 18:38 Il 15/40 invece è uno dei (tanti) mutigradi, cioètanza chiaro. Perchè minerale? Perchè gli oli sintetici tendono ad essere troppo detergenti e rischiano di far slittare i dischi di sughero della frizione. Sull'argomento in questione io ho una mia teoria. Credo che si dia troppa attenzione a caratteristiche a mio avviso ininfluenti, perchè siamo portati a leggere i manuali, delle nostre amate, come se fossere stati stampati oggi. Io per anni ho usato per miscela lo stesso olio che mettevo nel motore, ossia un sae 30 perchè abbastanza economico oltre che raccomandato dalla Piaggio, a quei tempi ancora non si parlava di multigrado, a anche alle macchine si cambiava l'olio estate e inverno, di sintetico manco a parlarne. Qualcuno si è posto la domanda, ma perchè la piaggio esplicitava la caratteristica "Minerale"? Per differenziarla da quello sintetico che non esisteva, o per evitare che il vespista comune andasse in credenza a prendere l'olio "Vegetale" ossia quello di semi (per intenderci)? Quindi nel motore io oggi metterei un sae15/40 perchè è quello più facile da trovare in giro, senza accanirmi alla ricerca di un 30 negli scaffali delle motoseghe, e se per caso avessi sotto mano un Sintetico lo userei tranquillamente, nonostante sia tendenzialmente più caro, sicuro che nulla presente in tale olio possa inficiare il funzionemento della Vespa e tantomeno della frizione. .....meditate Gente.....meditate... La discussione è aperta Per la miscela ci sono altre considerazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 23 novembre 2008 - 21:06 Autore Share Inviato 23 novembre 2008 - 21:06 Ok allora .. sul 15 / 40 non ci piove .. in effetti in quegli anni non esisteva il sintetico .. . Invece per la miscela .. ILLUMINACI ILLUMINACI A L B A T R O S !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skyjack Inviato 25 novembre 2008 - 12:25 Share Inviato 25 novembre 2008 - 12:25 io ho usato un sae 30 minerale che si trova nei negozi di giardinaggio ( lo usano nei taglia erba) me lo hanno consigliato in molti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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