Vai al contenuto

Frizione smontata,olio cambio,smontaggio albero e cambio!!!

devilfg
 Share

Recommended Posts

Ma no: su una smallframe ne bastano 250g. E guarda che l'olio di cui parliamo è quello per i motori delle auto, che trovi anche a meno di 10 euro al litro

E non complicarti inutilmente la vita: 15/40 minerale e vai tranquillo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Occhio ad usare l'olio motore per automobili nel cambio della Vespa... sono olii che spesso contengono additivi antiattrito che fanno slittare inesorabilmente la frizione. Meglio, piuttosto, un'olio minerale per miscela, come consigliava la Piaggio stessa ai tempi dell'Arcobaleno e della Cosa (suggeriva l'IP per due tempi, minerale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiaro , ma ora MARBEN mi ha confuso un po' .. .quindi concludendo .. io vado dal tizio e gli dico dammi un olio 15 / 40 minerale ?? oppure olio per miscela minerale .. ip non esistera' piu credo???? oppure esiste un olio 15/40 per miscela :-) ma non credo !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/40 invece è uno dei (tanti) mutigradi, cioètanza chiaro.

Perchè minerale? Perchè gli oli sintetici tendono ad essere troppo detergenti e rischiano di far slittare i dischi di sughero della frizione.

Sull'argomento in questione io ho una mia teoria.

Credo che si dia troppa attenzione a caratteristiche a mio avviso ininfluenti, perchè siamo portati a leggere i manuali, delle nostre amate, come se fossere stati stampati oggi.

Io per anni ho usato per miscela lo stesso olio che mettevo nel motore, ossia un sae 30 perchè abbastanza economico oltre che raccomandato dalla Piaggio, a quei tempi ancora non si parlava di multigrado, a anche alle macchine si cambiava l'olio estate e inverno, di sintetico manco a parlarne.

Qualcuno si è posto la domanda, ma perchè la piaggio esplicitava la caratteristica "Minerale"?

Per differenziarla da quello sintetico che non esisteva, o per evitare che il vespista comune andasse in credenza a prendere l'olio "Vegetale" ossia quello di semi (per intenderci)? :Lol_5:

Quindi nel motore io oggi metterei un sae15/40 perchè è quello più facile da trovare in giro, senza accanirmi alla ricerca di un 30 negli scaffali delle motoseghe, e se per caso avessi sotto mano un Sintetico lo userei tranquillamente, nonostante sia tendenzialmente più caro, sicuro che nulla presente in tale olio possa inficiare il funzionemento della Vespa e tantomeno della frizione.

.....meditate Gente.....meditate...

La discussione è aperta

Per la miscela ci sono altre considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora .. sul 15 / 40 non ci piove .. in effetti in quegli anni non esisteva il sintetico .. . :-)

Invece per la miscela .. ILLUMINACI ILLUMINACI A L B A T R O S !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti