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Scatalizzazione px 125


Vespa 50 L
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Non so voi ma a me risultano essere questi i cambiamenti... cmq la perdita di velocità massima e praticamente impercettibile! diciamo che è proprio invariata.. si vede che magari in discesa con la catalitica andava oltre i giri dovuti e gridando comme una pazza la vespa superava anche i 100km/h indicati mentre adesso non và oltre il giusto numero di giri e non li supera, tutto qui. mentre la ripresa cambia a vista d' occhio, anche se di poco!

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La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.

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La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.

Con quali condizioni atmosferiche va meglio?

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La velocità massima di una vespa dipende moltissimo dalle condizioni atomosferiche. La mia varia da poco più di 90 a quasi 110 di tachimetro. Stessa strada, stessa vespa, stesse gomme con stessa pressione, condizioni atmosferiche differenti.

Con quali condizioni atmosferiche va meglio?

 

Aria secca, temperatura fresca, nè troppo caldo, nè troppo freddo: tra i 15 ed i 20 gradi è il massimo, tipiche giornate soleggiate primaverili.

Se è freddo umido o caldo afoso, va peggio.

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Va bene la 7 o la 8. Considerando che in Puglia non fa mai molto freddo, la 8 è accettabile. Io uso la 7 (scala NGK, anche se in realtà non uso NGK, ma Champion o Bosch), però a volte uso la Vespa sottozero e faccio parecchio ciclo urbano, la 8 tenderebbe ad imbrattarsi.

Comunque su PX 125/150, le candele vanno bene dalla 7 alla 9, a seconda del tipo di utilizzo e del clima.

Il mio amico B1, che fa anche 1.000 km alla settimana in vespa, con trasferimenti extraurbani molto lunghi, usa la 9 perchè a volte le candele più calde vanno in crisi, soprattutto in ripartenza dopo i rifornimenti o in lievi e lunghe salite.

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Davide, per quanto riguarda la carburazione, ho letto su un altro forum che consigliavi di fare così:

Ti consiglio di fare così:

avviti tutta la vite 6 e la sviti di 2,5 giri. Poi regoli la vite 2 per avere un minimo accettabile.

Se il regime del minimo rimane uguale a caldo o a freddo (appena più alto a caldo) allora la carburazione è corretta.

 

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

 

Ciao e Buona Strada.

 

E' una regola sempre valida?

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Si, la regola è sempre valida, il sistema di alimentazione della Vespa non ha avuto rivoluzioni progettuali nel frattempo ;-)

La regola dei 2,5 giri punto e basta, non è corretta, ogni vespa vuole la sua corretta regolazione che si dovrebbe trovare nell'intorno di quei 2,5 giri.

Io carburo ad orecchio e trovo un compromesso come ho scritto. A motore caldo il minimo non deve avere fluttuazioni. Se fai una tirata in superstrada, quando deceleri, il minimo deve rimanere costante, la Vespa non deve tendere ad affogare oppure a rimanere accelerata. Se rimane accelerata, svita, se affoga, avvita.

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Occhio che con i carburatori Spaco recenti la regola dei 2,5 giri non vale più, perchè è cambiato il passo della vite di carburazione.

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Si va ad orecchio, perchè ancora non si è capita l'equivalenza di giri per gli Spaco.

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  • 1 year later...

Riprendo un mio topic di qualche tempo fa, preciso che sto scatalizzando soltanto adesso per cui ho dato un'occhiata alla mia configurazione con marmitta catalitica (uno dei precedenti proprietari ha cambiato qualcosa nella configurazione di base, anche se non penso, boh?!):

 

GETTO MAX 96

GETTO ARIA 140 (questo mi lascia un po' perplesso)

EMULSIONATORE BE5

Il getto del minimo non l'ho guardato (lo lascio così com'è).

La candela che monto attualmente è una bosch W5AC (di grado 8 ritengo) e la vespa ai bassi regimi ha dei piccoli vuoti. Preciso ancora una volta che non ho ancora scatalizzato e mi sto accingendo solo ora a farlo (a suo tempo non riuscii a trovare i getti e desistetti).

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