simonepietruzzi Inviato 14 novembre 2008 - 18:47 Share Inviato 14 novembre 2008 - 18:47 Salve ragazzi vi devo chiedere un'informazione molto importante per me: ho appena preso da un'amico una 50N del 68' con circa 2000 km all'attivo perfettamente conservata ma abbandonata al calduccio sotto una montagna di coperte da 10 anni in un garage.Ora io l'ho portata da un meccanico in quanto la vespa giustamente non parte e lui mi ha detto che dopo dieci anni che è ferma la vespa non partirà mai e che bisogna aprire il motore in quanto i cuscinetti si sono ossidati e usurati a forza di stare ferma. E' possibile?? mi ha detto una balla colossale??? Ho il srbatoio dentro arrugginito come posso fare per sistemarlo senza fare il trattamento Tankerite o simili?? grazie a tutti e rispondete numerosi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 14 novembre 2008 - 18:56 Share Inviato 14 novembre 2008 - 18:56 Bè,quello che ti ha detto il meccanico è possibile,ma scusa.'sto motore è inchiodato o gira?Io proverei a sostituire puntine,condensatore,candela,olio del cambio e metterei della miscela fresca.Potresti trovarti a limitare i lavori alla sola frizione,che già sono di minore entità.Per quel che riguarda il serbatoio volente o nolente devi portar via la ruggine,anche se non è una cosa semplice.E' molto arrugginito?Dipende se vale la pena diventarci matto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 14 novembre 2008 - 18:56 Share Inviato 14 novembre 2008 - 18:56 Sono andate in moto vespe dopo vent'anni. Devi vedere se arriva corrente e prova a mettere un pò di miscela nel carburatore, vedrai che parte. Ovviamente, poi devi fare una messa a punto generale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 14 novembre 2008 - 19:07 Share Inviato 14 novembre 2008 - 19:07 su su giancarlo coraggio mettiti a dispositivo dai...... a domenica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 novembre 2008 - 19:40 Share Inviato 14 novembre 2008 - 19:40 Dubito che una vespa anche se è stata ferma 10 anni non vada in moto se quando è stata fermata camminava... Ma adesso è dal meccanico... maledetta fretta Secondo me aprire il motore è l'ultima cosa da fare, prima viene la pulizia del serbatoio, poi del carburatore che sicuramente non riceverà benzina perchè è intasato dalla rugine. Poi smonti la candela (puoi farlo anche subito) la attacchi alla pipetta, appoggi l'elettrodo su un bulloncino del copriventola, abbassi la pedivella come per accenderla e vedi se scocca un buona scintilla blu. Attento a non folgorarti Rifare il motore è una cosa impegnativa anche economicamente e secondo me è un intervento che programmato in un contesto più ampio di restauro. Per pulire il sebatoio senza quel trattamento, devi fare uno shaker di pietroline o vetro di biottiglia e diluente o una cosa del genere. Se cerchi nel forum se ne è parlato tantissime volte. Solo che serve la chiave per smontare il rubinetto che non si trova facilmente dal ferramenta. Io dico che la vespa partirà con questi accorgimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 15 novembre 2008 - 07:22 Autore Share Inviato 15 novembre 2008 - 07:22 Ah ecco... ora l'ho portata via da quel meccanico che mi voleva scippare dei soldini,la vespa 10 anni fà era perfetta di motore e l'unico problema che aveva era proprio il serbatoio sporco perchè è stata usata usata molto poco e lasciata a riposare "asciutta".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts