Vai al contenuto


Dilemma dopo una lunga sosta...50N


simonepietruzzi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi vi devo chiedere un'informazione molto importante per me: ho appena preso da un'amico una 50N del 68' con circa 2000 km all'attivo perfettamente conservata ma abbandonata al calduccio sotto una montagna di coperte da 10 anni in un garage.Ora io l'ho portata da un meccanico in quanto la vespa giustamente non parte e lui mi ha detto che dopo dieci anni che è ferma la vespa non partirà mai e che bisogna aprire il motore in quanto i cuscinetti si sono ossidati e usurati a forza di stare ferma. E' possibile?? mi ha detto una balla colossale??? Ho il srbatoio dentro arrugginito come posso fare per sistemarlo senza fare il trattamento Tankerite o simili?? grazie a tutti e rispondete numerosi!!! :roll::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,quello che ti ha detto il meccanico è possibile,ma scusa.'sto motore è inchiodato o gira?Io proverei a sostituire puntine,condensatore,candela,olio del cambio e metterei della miscela fresca.Potresti trovarti a limitare i lavori alla sola frizione,che già sono di minore entità.Per quel che riguarda il serbatoio volente o nolente devi portar via la ruggine,anche se non è una cosa semplice.E' molto arrugginito?Dipende se vale la pena diventarci matto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che una vespa anche se è stata ferma 10 anni non vada in moto :D se quando è stata fermata camminava... Ma adesso è dal meccanico... maledetta fretta :roll:

 

Secondo me aprire il motore è l'ultima cosa da fare, prima viene la pulizia del serbatoio, poi del carburatore che sicuramente non riceverà benzina perchè è intasato dalla rugine. Poi smonti la candela (puoi farlo anche subito) la attacchi alla pipetta, appoggi l'elettrodo su un bulloncino del copriventola, abbassi la pedivella come per accenderla e vedi se scocca un buona scintilla blu. Attento a non folgorarti :mrgreen:

 

Rifare il motore è una cosa impegnativa anche economicamente e secondo me è un intervento che programmato in un contesto più ampio di restauro. Per pulire il sebatoio senza quel trattamento, devi fare uno shaker di pietroline o vetro di biottiglia e diluente o una cosa del genere. Se cerchi nel forum se ne è parlato tantissime volte. Solo che serve la chiave per smontare il rubinetto che non si trova facilmente dal ferramenta.

 

Io dico che la vespa partirà con questi accorgimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco... ora l'ho portata via da quel meccanico che mi voleva scippare dei soldini,la vespa 10 anni fà era perfetta di motore e l'unico problema che aveva era proprio il serbatoio sporco perchè è stata usata usata molto poco e lasciata a riposare "asciutta"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...