SStartaruga Inviato 15 novembre 2008 - 00:00 Share Inviato 15 novembre 2008 - 00:00 ciao ragazzi, ho cercato nel forum, ma forse il sonno non mi fa triovare le risposte.... ho montato una frizione 8 molle su un P175X (era un 125 monta un vecchio pinasco in ghisa) la frizione l'avevo in garage da un po' di tempo, almeno 2-3 anni, chiusa e nuova appena l'ho montata ho notato che slittava se provavo a accendere e non staccava perfettamente se tiro la frizione premetto che: il disco-spessore tra frizione e cuscinetto è quello che c'era sul 6 molle il nottolino spingidischi (quel cosetto di ottone) anche lui è lo stesso che c'era prima il coperchietto della frizione credo sia di un 7 molle e non ha il gancetto metallicoche lo blocca non capisco come mai la frizione abbia questo comportamento, posso capire che la frizione non stacchi, ma non che non attacchi anche a cavo mollato. devo solo aspettare che i dischi si olino un po'? grazie a tutti, buona notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 15 novembre 2008 - 01:02 Share Inviato 15 novembre 2008 - 01:02 io so che l'olio cambia tra la 8 molle e le altre.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juvara89 Inviato 15 novembre 2008 - 01:02 Share Inviato 15 novembre 2008 - 01:02 Prima di montare i dischi li hai tenuti 24h nell'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 novembre 2008 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2008 - 07:20 Prova a togliere il coperchio della frizione. Se la pedivella incontra resistenza nel tentativo di mettere in moto (ovviamente, non devi mettere in moto) vuol dire che non slitta più ed il problema sta nel fatto che "qualcosa" spinge la frizione e la fa intervenire; se, invece, la pedivella scende liscia senza alcun impedimento, allora è lei la causa di tutto. In questo caso, apri il pacco frizione ed analizza il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 novembre 2008 - 08:37 Share Inviato 15 novembre 2008 - 08:37 Juvara89 dice: Prima di montare i dischi li hai tenuti 24h nell'olio? Tutti i pacchi frizioni pronti e nuovi che ho comprato io erano tutti oleati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 novembre 2008 - 17:27 Share Inviato 15 novembre 2008 - 17:27 senatore dice: Prova a togliere il coperchio della frizione. Se la pedivella incontra resistenza nel tentativo di mettere in moto (ovviamente, non devi mettere in moto) vuol dire che non slitta più ed il problema sta nel fatto che "qualcosa" spinge la frizione e la fa intervenire; se, invece, la pedivella scende liscia senza alcun impedimento, allora è lei la causa di tutto. In questo caso, apri il pacco frizione ed analizza il tutto. Quoto Ranieri. Se non sbaglio, il braccetto del coperchio frizione è diverso fra la 7 e 8 molle. Oppure è diverso il nottolino in ottone spingidisco. Se così fosse, probabilmente hai la frizione già in tiro anche se la leva è a fine corsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 novembre 2008 - 19:54 Share Inviato 15 novembre 2008 - 19:54 Cita Se non sbaglio, il braccetto del coperchio frizione è diverso fra la 7 e 8 molle. Oppure è diverso il nottolino in ottone spingidisco. Sono gli stessi,solo che devi limare il condotto dell'olio che va a lubrificare il nottolino nel caso in cui monti quello della 7 molle sulla 8 molle perche' tocca alla campana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 17 novembre 2008 - 07:54 Autore Share Inviato 17 novembre 2008 - 07:54 grazie a tutti una di queste sere provo come suggerisce senatore, non ci avevo pensato! vi farò sapere grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 17 novembre 2008 - 23:37 Autore Share Inviato 17 novembre 2008 - 23:37 tutto a posto ragazzi! risolto allora: ho fatto la prova suggerita da senatore e effettivamente la frizione attacca per evitare che la frizione fosse compressa anche senza tirare la leva ho montato il dischetto spingidischi della 6 molle dopo averlo adattato poi ho montato dischi nuovi (la fortuna di comprare sempre cose in più anche se apparentemente non servono) i dischi che erano montati si incollavano leggermente tra loro e credo fosse questa la causa per cui non staccava la frizione. adesso mi manca una pulita al carburatore, un cambio gomma e la vespa se ne torna dalla sua propietaria grazie a tutti ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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