mauropd74 Inviato 15 novembre 2008 - 13:32 Share Inviato 15 novembre 2008 - 13:32 Vespa PX 1980, a puntine comperata un mese fa. Motore che va alla grande, impianto luci-frecce KO (funziona solo clacson e già mi girano i cosidetti perchè avevo chiesto all'ebayer se l'impianto elettrico era ok e mi aveva detto di si "al massimo ci sarà da cambiare qualche lampadina") Comunque mi metto al lavoro, c'è un filo che va a massa sul clacson, lo isolo e i fari funzionano (grazie al vostro contributo, avevo scritto sul forum e ho trovato i consigli giusti). Ho sistemato anche le masse delle frecce, ora le FRECCE POSTERIORI si accendono ma restano fisse, quelle ANTERIORI invece non danno segni di vita! LAMPADINE ok, I CONTATTI SEMBRANO ok (mi mancherebbe da controllare sotto la scocca), che faccio cambio il RELE che regola l'intermittenza? Grazie per i consigli, spero di risolvere presto così vado in revisione!! CIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 novembre 2008 - 13:42 Share Inviato 15 novembre 2008 - 13:42 Al 99 % direi che è l'intermittenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 15 novembre 2008 - 14:04 Share Inviato 15 novembre 2008 - 14:04 Quoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 novembre 2008 - 14:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2008 - 14:34 Ma è possibile che nessuno si preoccupi più di postare nei forumi appropriati!!! :rabbia: Questo forum, è per le nonnine, non per i PX! Topic spostato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 15 novembre 2008 - 14:38 Share Inviato 15 novembre 2008 - 14:38 Sicuro al 100% che sia l'intermittenza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 novembre 2008 - 15:42 Share Inviato 15 novembre 2008 - 15:42 Facile da verificare: colleghi l'alimentazione dell'intermittenza al cavo che alimenta le lampadine, in pratica bypassi l'intermittenza. Se le lampadine si accendono, allora è l'intermittenza, altrimenti potrebbe essere qualcosa d'altro, come ad esempio l'interruttore al manubrio o altro ancora. Sempre workaround prima di intervenire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 15 novembre 2008 - 15:55 Autore Share Inviato 15 novembre 2008 - 15:55 Quest'ultima vale un 10! Ora scendo in garage e provo (sempre se riesco a capire quali sono i 2 fili da connettere........ ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 novembre 2008 - 16:10 Share Inviato 15 novembre 2008 - 16:10 Il controllo è sempre da fare sull'impianto elettrico. Basta anche solo un tester. Altrimenti rischi di spendere dei soldi per un'intermittenza nuova, quando magari è solo qualche contatto ossidato. Se poi la diagnosi vede l'intermittenza fulminata, almeno vai a colpo sicuro e se sicuro di non buttare via tempo e soldi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 15 novembre 2008 - 16:25 Autore Share Inviato 15 novembre 2008 - 16:25 EUREKA! Ho tolto i fastom dal rele e ho collegato fra loro i fili (rosso, bianco e due verdi): le frecce funzionano tutte e 4 (ovviamente non lampeggiano). Settimana prox vado a comprare il rele (ordino da Tonazzo, è a 5KM da dove lavoro). Grazie a tutti, sono vespista da un mese e già rischio il divorzio perchè passo troppo tempo "con lei"....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 novembre 2008 - 16:35 Share Inviato 15 novembre 2008 - 16:35 Gustav, il primario di questa clinica!!! ""Grazie a tutti, sono vespista da un mese e già rischio il divorzio perchè passo troppo tempo "con lei"....... Smile"" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fighest Inviato 17 aprile 2009 - 15:39 Share Inviato 17 aprile 2009 - 15:39 Ciao a tutti.Sono nuovo sia del forum che del mondo vespa.Da poco ho recuperato dal garage della nonna il PX 125 di mio papa',e seppure sia rimasto fermo per almeno 15 anni funziona alla grande!L'unico neo è la freccia anteriore sinistra che non lampeggia,quella dietro si accenda ma resta fissa,mentre a destra lampeggiano entrambe.Ho controllato la lampadina ma non è rotta,e quindi visto che non me ne intendo volevo chiedervi un opinione su quale possa essere il problema. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 aprile 2009 - 15:43 Share Inviato 17 aprile 2009 - 15:43 Benvenuto tra noi....Molto probabilmente si è bruciata l'intermittenza.La trovi dietro la ruota di scorta,è quella di sezione quadra infilata in un supporto in gomma.Prova a scollegare e ricollegare i fili,a volte che non siano un pò ossidati i contatti,ma vedrai che è da sostituire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 aprile 2009 - 15:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 aprile 2009 - 15:55 Benvenuto tra noi....Molto probabilmente si è bruciata l'intermittenza.La trovi dietro la ruota di scorta,è quella di sezione quadra infilata in un supporto in gomma.Prova a scollegare e ricollegare i fili,a volte che non siano un pò ossidati i contatti,ma vedrai che è da sostituire.... Se a destra le frecce lampeggiano, non è di certo l'intermittenza. Probabilmente è il cavo di massa collegato al portalampada, che si fissa sotto ad una delle viti della freccia. Sotto all'occhiello c'è una rondella dentellata, la cui funzione è quella di mordere la vernice e di garantire quindi la continuità del contatto di massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 aprile 2009 - 16:06 Share Inviato 17 aprile 2009 - 16:06 A me è capitato in un paio di Px che ho risistemato che l'intermittenza si era bruciata solo su un canale.Se la massa di una lampada non è collegata funziona solo l'altra lampeggiando,perchè all'intermittenza sono collegati solo i positivi.O dico una castroneria?:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 aprile 2009 - 16:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 aprile 2009 - 16:34 Mi spiace Tommy, ma è l'ultima che hai detto. Mi spiego meglio, anche se Marben ha già detto tutto. Comunque, l'intermittenza non funziona i due canali destro e sinistro, ma canale anteriore e canale posteriore. Poi, è il commutatore al manubrio che dice se deve funzionare la destra o la sinistra. Se accade che lampeggiano o sono fisse solo le frecce anteriori o solo le posteriori, è molto probabilmente l'intermittenza la causa del guasto, ma quando un lato lampeggia giusto e l'altro no, non è l'intermittenza ad essere guasta. Non di rado accade di avere entrambe le lampade fulminate, oppure la massa, oppure la presa nel telaio per le frecce posteriori non fa contatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 aprile 2009 - 16:45 Share Inviato 17 aprile 2009 - 16:45 Eh sì,infatti pensandoci è proprio come dici tu,anteriore e posteriore,non destro e sinistro.E' meglio se mi dò all'ippica:azz:.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 aprile 2009 - 16:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 aprile 2009 - 16:47 Eh sì,infatti pensandoci è proprio come dici tu,anteriore e posteriore,non destro e sinistro.E' meglio se mi dò all'ippica:azz:.... :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoET3 Inviato 18 aprile 2009 - 18:10 Share Inviato 18 aprile 2009 - 18:10 Io ho un problema analogo, le frecce dietro funzionano regolarmente ma quelle anteriori non vanno nessuna delle 2, ho provato a cambiare l' intermittenza ma è uguale. Cosa può essere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 18 aprile 2009 - 18:42 Share Inviato 18 aprile 2009 - 18:42 controlla i cavi che arrivano al devio frecce sul manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 aprile 2009 - 18:50 Share Inviato 18 aprile 2009 - 18:50 Ciao a tutti.Sono nuovo sia del forum che del mondo vespa.Da poco ho recuperato dal garage della nonna il PX 125 di mio papa',e seppure sia rimasto fermo per almeno 15 anni funziona alla grande!L'unico neo è la freccia anteriore sinistra che non lampeggia,quella dietro si accenda ma resta fissa,mentre a destra lampeggiano entrambe.Ho controllato la lampadina ma non è rotta,e quindi visto che non me ne intendo volevo chiedervi un opinione su quale possa essere il problema.Grazie. Hai provato a sostituire la lampadina che non funziona ? Scambiala con una del lato buono.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 aprile 2009 - 21:52 Share Inviato 18 aprile 2009 - 21:52 Nel mio P200E America, è diverso. L'intermittenza è simultanea ,anteriore e posteriore. Anch'io mi aspettavo lo scambio, ma cos' non è! E' l'impianto o l'intermittenza? Io credo sia l'intermittenza non corretta, diciamo di tipo automobilistico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 12 gennaio 2011 - 21:07 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:07 salve oggi ho sostituito deviatore luci frecce nuove e intermittenza ma adesso mi succede che le frecce posteriori funzionano normali ma quelle d avanti restano accese cosa puo essere ????puo essere che ho collegato male l intermittenza...aiutatemiiiiii sono deluso avevo cambiato il tt perche le frecce una volta funxinava a destra e no a sinistra poi nn erano sincronizzate le frecce mentrte lampeggiavano ....e adesso questa ...aspetto un aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 3 settembre 2012 - 20:43 Share Inviato 3 settembre 2012 - 20:43 (modificato) Ciao a tutti ho un problema con l intermittenza delle frecce ho comprato il ricambio perché rimanevano fisse sia ora pero succede che collegando i tre faston le frecce rimangono comunque fisse mentre se stacco o il rosso o il bianco tutto funziona cosa può essere? Che l'intermittenza non sia quella giusta anche perché i fili l1 e l2 cioè rosso e bianco non corrispondono a quella vecchia fatemi sapere che in caso la vado a cambiare grazie angelo Modificato 3 settembre 2012 - 20:50 da Geggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 settembre 2012 - 21:06 Share Inviato 4 settembre 2012 - 21:06 Ragazzi allora che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 4 settembre 2012 - 21:09 Share Inviato 4 settembre 2012 - 21:09 Se stacco il faston bianco o il rosso funzionano se cammino con uno dei fili staccati che succede può essere una soluzione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts