barroi Inviato 16 novembre 2008 - 13:46 Share Inviato 16 novembre 2008 - 13:46 tempo faqualcuno ha aperto un post sui consumi e in tanti hanno postato consumi del px 125 in assetto originale che a me erano parsi da capogiro... così mi sono deciso a misurare quanto consumasse di preciso il mio p125x del 1980 in assetto completamente originale. risultato: fatto il calcolo da un'entrata in riserva all'altra con 6 litri gettati, 80 km percorsi. si è vero tutto su strade urbane ma stiamo parlando di 13 km al litro!!!! è sconfortante!!! perchè accade ciò? datemi una mano...non so se sia significativo ma la vespa montava una testa spanata che sfiatava... sulle sue caratteristiche c'è da dire che monta getti corretti (98 be3 160, 48 160) puliti, carburatore revisionato a marzo, candela ngk r 7, marmitta padellino marchiato piaggio... che altro dire..la parola a voi... cosa posso fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 16 novembre 2008 - 22:16 Share Inviato 16 novembre 2008 - 22:16 il minimo è corretto? che olio usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
padulone Inviato 16 novembre 2008 - 22:20 Share Inviato 16 novembre 2008 - 22:20 inoltre come guidi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxxx Inviato 16 novembre 2008 - 22:40 Share Inviato 16 novembre 2008 - 22:40 ... quanti chilometri ha la Vespa? Ed è mai stato revisionato il motore? Perché, se il totale dei chilometri è alto e il motore della Vespa non è mai stato toccato, potrebbero essersi consumate le fasce elastiche. La mancanza di un'adeguata compressione è indice di fasce elastiche usurate: a questo si sommano consumi abnormi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 17 novembre 2008 - 13:07 Share Inviato 17 novembre 2008 - 13:07 dovresti dare un controllata alla carburazione il mio px ha i seguenti getti e penso dovrebbero essere uguali al tuo primo getto 160 BE5 100 secondo getto 45 (starter) terzo (penso il minimo) è 60 incomincia a controllare i getti se sono appropriati. poi il carburatore dovrebbe essere originale il 20. poi a quel punto devi passare solo al pistone e cilindro revisionare il tutto. Ti dico ste cose perhce qualche vecchio proprietaria vrebbe potuto cambiare e impasticciare qualcosa... non si sa mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 novembre 2008 - 13:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2008 - 13:51 dovresti dare un controllata alla carburazione il mio px ha i seguenti getti e penso dovrebbero essere uguali al tuo primo getto 160 BE5 100 secondo getto 45 (starter) terzo (penso il minimo) è 60 incomincia a controllare i getti se sono appropriati. poi il carburatore dovrebbe essere originale il 20. poi a quel punto devi passare solo al pistone e cilindro revisionare il tutto. Ti dico ste cose perhce qualche vecchio proprietaria vrebbe potuto cambiare e impasticciare qualcosa... non si sa mai. La tua configurazione è strana, probabilmente modificata, i 125 pre-Arcobaleno montavano il B3, non il BE5. Il 45 è il getto del minimo, lo starter è quello da 60 montato nel vano galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 17 novembre 2008 - 14:08 Share Inviato 17 novembre 2008 - 14:08 sicuro di non aver un contachilometri in miglia? sarebbero sempre pochi ma 13miglia sono circa 20 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 17 novembre 2008 - 14:22 Share Inviato 17 novembre 2008 - 14:22 marben hai perfettamente ragione tant'è vero che la mia vespa il motore è di un px 125 non di un 150 (come da libretto), ce l'ho da 5 mesi e ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. purtroppo sono gli inconvenienti che si puo avere quando copri nell'usato, e sei completamente disinformato. l'ho pagata quasi 700 ottime condizioni di telaio e motore nuovo, cioè mi è sembrato un superaffare. ah in tutto questo mi sono accorto che è 125 smontando il cilindro era impossibile perche i carter sono nuovi non hanno il numero motore per intero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 17 novembre 2008 - 17:08 Autore Share Inviato 17 novembre 2008 - 17:08 allora...per padulone...uso olio selenia hi sticazzi superraffinato che costa 12 euro...escluso....come guida non sarò un drago ma non sono così scarso da far sì che possa influire così significativamente sui consumi...sono conscio che un'uso scorretto del cambio possa causare consumi superiori alla media...ma così sono un pò troppo superiori per essere quella la causa. per maxxx...la vespa ha 58000km e non èmai stata aperta... per ss ....il contakm è normale..perciò credo sia in km... per marben...ho il be3...forse hai letto male...in ogni caso avevo controllato tuti i getti quando ho revisionato il carburatore e era la configurazione originale presa dalle tabelle piaggio...magari ho sbagliato scrivendo ora...comunque i getti erano corretti. io do come più probabile il problema delle fasce...il motore è effettivamente spompato...ma per questo ho la soluzione grazie al buon calabrone che mi ha donato il nuovo cuore che devo solo trovare il tempo di montare...quando ho aperto il gt per sostituirlo, sul pistone c'era impressa la scritta 53,3...ho desunto che fosse stato rettificato il cilindro...è possibile che sia stato rettificato il cilindro ma lasciato pistone e fasce vecchie e stia là il problema?certo non è molto sensato altrimenti non si spiegherebbe la scritta 53,3 sul pistone...boh...non so che dire...so che beve...e parecchio...ma forse per dare un giudizio dovrei cambiare il gt...e nel frattempo...doso l'acceleratore...ps...come posso verificare l'usura della fasce?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 novembre 2008 - 17:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2008 - 17:17 allora...per padulone...uso olio selenia hi sticazzi superraffinato che costa 12 euro...escluso....come guida non sarò un drago ma non sono così scarso da far sì che possa influire così significativamente sui consumi...sono conscio che un'uso scorretto del cambio possa causare consumi superiori alla media...ma così sono un pò troppo superiori per essere quella la causa. per maxxx...la vespa ha 58000km e non èmai stata aperta... per ss ....il contakm è normale..perciò credo sia in km... per marben...ho il be3...forse hai letto male...in ogni caso avevo controllato tuti i getti quando ho revisionato il carburatore e era la configurazione originale presa dalle tabelle piaggio...magari ho sbagliato scrivendo ora...comunque i getti erano corretti. io do come più probabile il problema delle fasce...il motore è effettivamente spompato...ma per questo ho la soluzione grazie al buon calabrone che mi ha donato il nuovo cuore che devo solo trovare il tempo di montare...quando ho aperto il gt per sostituirlo, sul pistone c'era impressa la scritta 53,3...ho desunto che fosse stato rettificato il cilindro...è possibile che sia stato rettificato il cilindro ma lasciato pistone e fasce vecchie e stia là il problema?certo non è molto sensato altrimenti non si spiegherebbe la scritta 53,3 sul pistone...boh...non so che dire...so che beve...e parecchio...ma forse per dare un giudizio dovrei cambiare il gt...e nel frattempo...doso l'acceleratore...ps...come posso verificare l'usura della fasce?? Per i getti, se noti la mia era una risposta a Vespa-siano, non a te Per il tuo cilindro, siamo già alla seconda maggiorazione, comunque escludi che il pistone sia di una maggiorazione diversa rispetto al cilindro, sarebbero saltate immediatamente le fasce. Probabilmente il cilindro si è molto ovalizzato, magari per un uso scriteriato precedente ... e di conseguenza le fasce, consumatesi a loro volto, non fanno molta tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 17 novembre 2008 - 21:09 Share Inviato 17 novembre 2008 - 21:09 barroi penso anche io sia quello il problema dei consumi. Prima che si forasse il cilindro per una candela non idonea i consumi erano 23/25 a litro adesso con cilindro nuovo fasce e gabbia a rulli , la mia vespa consuma quasi la metà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 18 novembre 2008 - 16:11 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 16:11 ok...allora è definitivo devo trovare una mezza giornata per fare un pò di lavori...mi stringe un pò lo "stop" ma devo farlo..chiamerò qualche amico per il supporto morale...purtroppo tra preparare la tesi fare la raccolta delle olive e stare dietro agli ultimi esami non riesco a trovare il tempo...quali sono i rischi nell'andare in giro con il problemino detto?.. ps ho degli altri sintomi che magari vi dicono qualcosa: quando ho montato la testa ho ricarburato la vespa.. con la tecnica pluricollaudata dai più...regolata la vite posteriore a 2 giri e mezzo e sistemato il minimo...ma il motore era piuttosto irregolare e la luce del faro aumentava e diminiuiva di intensità irregolarmente...così ho tirato sù un pò il minimo...il motore gira di più ovviamente ma comunque irregolare...ho abbassato la vite di dietro a 2 giri ma la vespa è comunque irregolare e oltretutto è grassa perchè fuma (beve e bestemmia aggiungerei) e la candela è bagnata e nera...la ngk 6 invece era più nocciola ma mi hanno detto essere troppo calda... una curiosità..il mio tubo benzina entranel carburatore attraverso il soffietto dell'aria...quando cambiai il tubo non pensai minimamente che non fosse il suo passaggio naturale...con il senno di poi l'ho lasciato la perchè la pendenza è più favorevole...può creare problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 20 novembre 2008 - 09:25 Autore Share Inviato 20 novembre 2008 - 09:25 allora ieri mi è venuto un dubbio...la vespa ha su una marmitta vecchiotta...e se la marmitta fosse tappata e i consumi eccessivi fossero dovuti anche a questo? come si può fare senza tagliarla? ho sentito bruciarla...è corretto? e se volessi tagliarla?cosa dovrei fare? almeno togliere la lana di roccia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 20 novembre 2008 - 20:27 Share Inviato 20 novembre 2008 - 20:27 http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12980&highlight=pulire+marmitta questo è un modo senza tagliare, un volta tagliata dovresti trovare sempre un modo per richiuderla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The.Shark Inviato 20 novembre 2008 - 20:54 Share Inviato 20 novembre 2008 - 20:54 allora ieri mi è venuto un dubbio...la vespa ha su una marmitta vecchiotta...e se la marmitta fosse tappata e i consumi eccessivi fossero dovuti anche a questo? come si può fare senza tagliarla? ho sentito bruciarla...è corretto? e se volessi tagliarla?cosa dovrei fare? almeno togliere la lana di roccia.... ti posso dire che anch'io avevo gli stessi sintomi, addirittura sono arrivato a restare a piedi. Morale della favola... ... marmitta piena (aveva 35000km). Una volta sostituita (ho messo una sito, la vecchia è pronta per essere tagliata ) nn riconoscevo più la vespa, tirava da paura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 22 novembre 2008 - 14:39 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 14:39 grazie dei consigli...verrà grigliata appena resto una giornata da solo a casa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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