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polini 200 e Statore 6v senzafrecce


LUIGINO
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ho trovato un motore VSE1M completo senza miscelatore,smontando il cilindro ho notato che il pistone è 66,5 ,leggendo in giro ho appreso che ci sono dei 200 con cilindro polini ,allora domanda : come riconosco il normale dal polini ?(scusate la mia ignoranza),posso montarlo su una sprint? Grazie

:ciao:

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  • 4 weeks later...

il motore è marcato VSE1M e dal numero apparteneva a un P200E (004xxxx da scooterhelp),ha accenzione ducati ,ma sulla bobina non si capisce se è 6volt o 12volt......montandolo sulla sprint devo modificare radicalmente l'impianto originale? insieme al motore c'era la bobina (ducati) e una scatola piatta colore alluminio da applicare al telaio con due viti (c'è scritto 12v 80W (60W? non si capisce bene) la quale non capisco a cosa serva..... e ancora nel caso devo applicare la batteria?Grazie....

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La 'scatola' è il regolatore di tensione. La sua presenza, e l'indicazione '12V', dovrebbero farti capire che la parte elettrica è quella di un PX con indicatori di direzione ed impianto a 12V. Al più si sarebbe potuto trattare di un blocco P200E senza frecce, quindi 6V ma elettronico.

 

Sei davanti ad un bivio: puoi cercare di adattare l'impianto della tua Vespa, ma sappi che devi applicare anche il regolatore di tensione e modificare l'impianto (come ha fatto Calabrone sulla sua Super), oppure puoi montare lo statore della Sprint sul motore PX, ma dovresti procurarti un volano per TS o PX 125-150 senzafrecce (ovvero volano a puntine con cono da 20mm). Il volano in questione è pure piuttosto raro.

Un'altra alternativa alternativa sarebbe trovare un piatto bobine per Rally 200 con impianto Ducati, lo stesso montato sul P200E senza frecce. Con questo manterresti il volano attuale del blocco PX e non dovresti modificare l'impianto della Vespa, che resterebbe a 6V e privo di regolatore.

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purtroppo lo statore della sprint sul motore vse non ci sta, così come quello del rally, l'unico modo per montare "indolore" questo motore sarebbe procurare lo statore degli p200e senza frecce, alias ultimi rally 200, lì puoi collegare i fili alla stessa maniera di come son collegati adesso....altra alternativa sarebbe il piatto a puntine del px 125/150 senza frecce.....con gli altri statori compatibili, e cioe 125/150 con frecce a puntine e 125/150/200 con frecce, elettronico, occorre fare la bella modifica che abbiamo fatto io e calabrone sulle nostre vespe...io sul frankie e Calabrone sulla iper super 150...nulla di trascendentale, ma occorre lavorarci un pò su.....

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grazie per le risposte... con il volano tolto si riesce a capire se è 6 o 12 e se è un impianto con le frecce?

 

nel caso c'è stato un topic sul lavoro di calabrone ?(se si ,mi date il link? Grazie)

mi conviene rinunciare?è troppo complicato? :boh:

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semplice, lo puoi vedere senza smontare nulla....se i fili che escono dallo statore in totale sono cinque, allora hai l'impianto per frecce, se i fili son più di cinque, mi pare otto o nove, allora hai un rarissimo statore 6v elettronico senza frecce e puoi montare tutto senza fare modifiche......dicci quanti fili hai.....

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posta una foto....

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cosa intendi per "regolatore"??

 

interessante quel post di tempo fa! ;-)

 

per regolatore intendo il regolatore :mrgreen:

dai scherzo,per regolatore intendo quella scatolina alluminio posta di solito tra la ruota di scorta di tutti i px che serve per regolare la tensione in uscita dallo statore ad un massimo di watt per evitare di bruciare continuamente le lampadine

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cosa intendi per "regolatore"??

 

interessante quel post di tempo fa! ;-)

 

per regolatore intendo il regolatore :mrgreen:

dai scherzo,per regolatore intendo quella scatolina alluminio posta di solito tra la ruota di scorta di tutti i px che serve per regolare la tensione in uscita dallo statore ad un massimo di watt per evitare di bruciare continuamente le lampadine

 

allora avevo capito bene :mrgreen:

 

il regolatore sul p200esenzafrecce non si sta, la corrente esce a 6v e pace, non viene regolata da nulla ;-)

 

n.b. la domanda l'ho fatta perchè pensavo ti riferissi alle foto, infatti nelle foto sarebbe impossibile vedere sto regolatore, e visto che io confondo sempre i nomi dei pezzi non mi andava di rispondere senza essere sicutro di aver capito :roll:

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