Marcozzz Inviato 4 febbraio 2007 - 23:48 Share Inviato 4 febbraio 2007 - 23:48 Ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno ha provato a fare un po di strada con miscela di olio di ricino, per sapere qual'è stato il risultato (odore a parte!)... Insomma vorrei sapere i pro ed i contro di quest'olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 5 febbraio 2007 - 00:16 Share Inviato 5 febbraio 2007 - 00:16 Quando ero adolescente c'era qualcuno che usava oli di semi vari,olio di ricino, ma inesorabilmente grippava.L'olio di ricino costa poco,fa tanto fumo,può imbrattare la candela e non è efficace come gli oli sintetici che costano un sacco.Al limite aggiungine(per il suo caratteristico odore) alla miscela fatta con l'olio normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 febbraio 2007 - 07:32 MODERATOR Share Inviato 5 febbraio 2007 - 07:32 e' stato usato in passato,ma ora speriamo mai piu'!............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcozzz Inviato 5 febbraio 2007 - 11:08 Autore Share Inviato 5 febbraio 2007 - 11:08 Non so, sento gente che lo usa abitualmente per motocross o per altri motori "elaborati" diciamo! mi dicono che offre il max della protezione...ma da quello che mi dite voi, non serve a nulla, anzi... ah, una volta ne ho preso anch'io un litro e non mi è proprio sembrato di averlo pagato meno di un comune olio completamente sintetico... mah...meglio che continui con il mio valvoline... giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 5 febbraio 2007 - 12:14 Share Inviato 5 febbraio 2007 - 12:14 L'olio di ricino vero e proprio risulta addirittura corrosivo per guarnizioni e parti in gomma, se lasciato agire un po' a lungo. Una volta veniva usato il cosiddetto "olio ricinato" probabilmente perchè non esistevano ancora le tecnologie di sintesi attuali. Adesso un buon sintetico è più che sufficiente. Inoltre per una vespa non conviene esagerare con la qualità dell'olio, in quanto molti oli hanno un punto di fiamma troppo alto per il rendimento termico di una vespa e rischierebbero di non bruciare completamente, ottenendo il fenomeno opposto allo scopo per cui sono stati utilizzati, cioè incrostazioni e residui vari. Dunque secondo me sono da evitare oli troppo sofisticati (e costosi)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 febbraio 2007 - 18:25 Share Inviato 5 febbraio 2007 - 18:25 molti oli hanno un punto di fiamma troppo alto per il rendimento termico di una vespa e rischierebbero di non bruciare completamente, ottenendo il fenomeno opposto allo scopo per cui sono stati utilizzati, cioè incrostazioni e residui vari. Dunque secondo me sono da evitare oli troppo sofisticati (e costosi)... 2IS posso chiederti la tua definizione di punto di fiamma ?!? perchè ho letto frasi simili anche da altre parti, e vorrei una conferma su una cosa. onestamente a me torna strana questa corrispondenza tra il punto di fiamma di un olio e la sua capacità di bruciare in un motore,ma a questo punto vorrei saperne di più. per me il punto di fiamma è una caratteristica di un olio relativa alla sua infiammabilità in stoccaggio, ovvero si definisce temperatura di fiamma quella temperatura alla quale un olio genera un aquantità di vapori tale che miscelati con aria essi ineescano una fiamma continua in presenza di una fonte calore. tradotto ne deduco che c'entri poco la temperatura di fiamma con la bruciabilità di un olio nel motore, visto che è + che altro un parametro relativo al suo stoccaggio. mi sono perso qualcosa io? è una curiosità che mi resta da un bel pò. ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 febbraio 2007 - 18:59 Share Inviato 5 febbraio 2007 - 18:59 Scusa Tormento, mi intrometto: l'utilizzo del termine "punto di fiamma" non è corretto, in quanto si tratta di una caratteristica della scheda di sicurezza del prodotto, utile per un corretto trasporto e stoccaggio. Comunque 2IS credo che intenda la capacità dell'olio di bruciare a temperature relativamente basse, come quelle in camera di scoppio delle vespa. Anch'io in più occasioni mi sono riferito impropriamente al valore del punto di fiamma per ragionare sulle capacità di combustione dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 8 febbraio 2007 - 23:32 Share Inviato 8 febbraio 2007 - 23:32 beh, si in effetti ho sempre usato il termine un po' impropriamente... quello che intendo io è che un motore ad alte prestazioni ha un rendimento termico più favorevole rispetto a quello di una vespa e spesso raggiunge temperature più elevate per vari motivi, tra cui compresisone più alta, pressione più alta, squish più esasperato, magari anche una scintilla più potente, perchè no... Ecco, l'olio sviluppato per questi motori di solito ha bisogno di bruciare nelle condizioni per le quali è stato creato. Inoltre spesso risulta difficile fare funzionare questi lubrificanti all'interno di una fascia di motori troppo ampia, in un certo senso sono calibrati, dunque al di sotto di una certa costante di rendimento non "funzionano", spesso lasciano più residui dei peggiori olii minerali... Beh, praticamente è come dici tu, GustaV, ma io non sono bravo a farmi capire e a sintetizzare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolop Inviato 9 febbraio 2007 - 13:08 Share Inviato 9 febbraio 2007 - 13:08 olio di ricino CASTROL RC30 l'ho usato nel KART ma usavano anche il ricinato SHELL SUPER M. il risultato è che lubrifica bene e senza che parliamo di formule chimiche o altro il velo d'olio che lubrifica rimane rispetto ad un altro olio minerale e quindi hai un aprotezione migliore del motore in usi esasperati tipo nelle competizioni. Il contro è che se usi candele fredde al platino tende a bassi regimi ad imbrattarle piu' facilmente rispetto ad un olio minerale o 100% sintetico, tende anche ad incollare le fasce elastiche se tiri il motore a freddo poichè con l'alto potere lubrificante che ha il motore è meglio che sia portato a temperatura prima di tirarlo e per questo motivo per me è proprio sconsigliabile l'uso normale su strada. Per quanto non sia lo stesso olio di ricino che trovi in farmacia per purgarti (questo ha un grado di acidità superiore credo apposta per purgarti) il ricino per motori è sicuramente meno acido e non so fino a che punto ma ho visto personalmente che se non hai i paraoli buoni e di marca puo' rovinarli addiritura li mollifica e se non ricordo male anche i carter interni dei motori li intacca. allora perchè viene usato nei motori da corsa ? perchè questi vengono smontati spesso e quindi poi lavati anche internamente. Per esperienza personale : con il mio kart a pari settaggio di carburazione e candela e stessa percentuale d'olio nella miscela con il ricinato Castrol RC30 il motore imbrattava di piu' che con il Castrol TTS 100° sintetico e quando l'ho smontato usando quest'ultimo il motore non aveva accusato danni o problemi ed era pulito e ben lubrificato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 20 febbraio 2007 - 19:23 Share Inviato 20 febbraio 2007 - 19:23 infatti il castrol tts è a parer mio il n°1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 febbraio 2007 - 20:52 Share Inviato 20 febbraio 2007 - 20:52 infatti il castrol tts è a parer mio il n°1 quoto e sottoscrivo "a robbba bona si paga" in parecchi dicono che sia "troppo" per la vespa, ma poko mi importa, almeno sto più tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nandone Inviato 20 febbraio 2007 - 21:39 Share Inviato 20 febbraio 2007 - 21:39 Ma skusate ma kon l'olio di ricino la vespa nn ska****a come una mucca????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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