Gioweb Inviato 17 novembre 2008 - 19:53 Share Inviato 17 novembre 2008 - 19:53 Ciao apro questa discussione per vedere di ricevere qualche consiglio su come intervenire sulla pedana della ET3 che ha la traversa posteriore spaccata su entrambi i lati. L'ho appena presa e come scrivevo qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14232 volevo capire se riesco ad intervenire da solo per la saldatura. Ecco qualche foto, mi date qualche consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 novembre 2008 - 20:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2008 - 20:26 Quelle crepe sono un classico delle smallframe... Tutta colpa del cavalletto 'cattivo' che insiste su una pedana di per sè deboluccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 novembre 2008 - 20:38 Share Inviato 17 novembre 2008 - 20:38 Anche la Carotina era in quella stato,ho dovuto risaldare bene tutto.Ora stò modificando il cavalletto,inserendo il supporto per il tampone di prebattuta tipo Px... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 18 novembre 2008 - 07:43 Share Inviato 18 novembre 2008 - 07:43 Stesso problema con la primavera che ho, ultimamente ho fatto uno specialino che come al solito presenta il problema di traverse lesionate nel punto dove batte il gommino del cavalletto, risolvi facilmente con una saldatura a filo continuo , occhio che a svuotare bene il carburatore e togliere il serbatoio visto che le pedane delle smallframe sono sempre imbevute di miscela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 novembre 2008 - 09:40 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 09:40 quindi non serve cambiare la traversa? Secondo te la saldatura a filo continuo la potrei fare da solo acquistando il saldatore (non ho mai saldato ma ho buona manualita e voglia di imparare) oppure conviene andare da un saldatore in loco? Io ho paura che facciano un papocchio sulla pedana considerando la vespa un pezzo di ferro . Mi puoi consigliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 18 novembre 2008 - 09:49 Share Inviato 18 novembre 2008 - 09:49 ho lo stesso problema con la et3.... ho pensato di far fare anch'io la saldatura a filo continuo, ma ho paura che la vernice salti.... cosa consigliate? eventuali modifiche al cavalletto??? aspettiamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 18 novembre 2008 - 10:17 Share Inviato 18 novembre 2008 - 10:17 Cosa normalissima su tutte le smallframe...noi abbiamo ovviato all'inconveniente, dopo aver proceduto con saldature e restauri (abbiamo 6 smallframe + 2 largeframe), mettendo in prossimità dei gommini del cavalletto quei paracolpi trasparenti che si usano sulle porte di casa (quelli a forma di 8 per intenderci, che si trovano in tutte le ferramente o negozi fai-da-te)...non si notano tanto e servono egregiamente ad ammortizzare il colpo quando si tira su il cavalletto... Smontate i piedini neri, infilate i paracolpi e poi di nuovo le scarpette nere...et voilà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 18 novembre 2008 - 10:29 Share Inviato 18 novembre 2008 - 10:29 wow...lo farò nel pomeriggio allora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 novembre 2008 - 10:42 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 10:42 c'è l'ho sulla porta del bagno... basta solo sfilarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 18 novembre 2008 - 10:44 Share Inviato 18 novembre 2008 - 10:44 c'è l'ho sulla porta del bagno... basta solo sfilarlo Si, ma te ne servono due, uno per lato... ...provare per credere...il cavalletto, dopo questa modifica, non fa più nessun rumore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 novembre 2008 - 11:39 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 11:39 ne ho anche uno in camera da letto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteox87 Inviato 18 novembre 2008 - 11:55 Share Inviato 18 novembre 2008 - 11:55 anche la mia et3' problema identico,ho saldato con la saldatrice a filo ed e' piu' forte di prima!smerigliato per bene e non si vede neanche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 novembre 2008 - 12:02 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 12:02 Volendo fare da me, le saldatrici a filo continuo senza gas (quelle da 150 Euro circa con filo animato) sono idonee oppure conviene andare da un provessionista? Quanto si può spendere all'incirca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteox87 Inviato 18 novembre 2008 - 12:14 Share Inviato 18 novembre 2008 - 12:14 puoi usare anche quella ad elettrodo con quello da 1.5,pulisci dalla vernice-saldi e smerigli. io ho saldato con quella ad elettrodo tranquillamente dei buchi della pedana,certo ci vuole la mano.. quella a filo e' piu semplice,e poi fa la saldatura bella pulita,la mia e' a gas,quella senza non so come vada. io ho proprio saldato un'altro pezzo di rinforzo da quanto era sfondato e neanche ti accorgi,basta smerigliarlo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 novembre 2008 - 13:12 Share Inviato 18 novembre 2008 - 13:12 le mie pedane sono messe anche peggio.. mi interessa molto la modifica al cavalletto di Tommyramone, oppure i gommini...mmmhh..interessante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 18 novembre 2008 - 13:42 Share Inviato 18 novembre 2008 - 13:42 secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un esperto uno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata) -hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione -se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo) il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto... questa è la mia esperienza poi liberissimo.. ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 novembre 2008 - 13:59 Autore Share Inviato 18 novembre 2008 - 13:59 Avevo sentito però che il filo continuo invece è più sicuro dell'elettrodo per questo mi stavo informando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 novembre 2008 - 14:24 Share Inviato 18 novembre 2008 - 14:24 Guardate,non per dire,io il saldatore lo faccio come lavoro,uso filo,elettrodo e tig,saldo ferro inox ed alluminio.Ora,considerate che le traversine si rompono pur essendo di materiale sano,quindi non di materiale riportato come può essere la saldatura fatta nel miglior modo del mondo.Il risultato sarà che si romperanno esattamente di fianco e per tutta la lunghezza della saldatura.Io le mie le ho saldate con l'elettrodo,corrente alta e a punti per non sfondare,perchè per me era il sistema migliore per un discorso di penetrazione,ma sapendo come poi vanno a finire certe cose per me bisogna risolvere il problema a monte.Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 18 novembre 2008 - 15:48 Share Inviato 18 novembre 2008 - 15:48 Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone... Grazie...voleva infatti essere un consiglio per la buona manutenzione delle pedane dopo la saldatura che, purtroppo, è necessario far fare in modo professionale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 18 novembre 2008 - 22:33 Share Inviato 18 novembre 2008 - 22:33 ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 18 novembre 2008 - 23:09 Share Inviato 18 novembre 2008 - 23:09 Mizica bella quella dei paracolpi per le maniglie delle porte! Io ho su dei feltrini spessi sotto la pedana, ma questa è sicuramente BEN migliore! Provvedo quanto prima. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 novembre 2008 - 23:14 Share Inviato 18 novembre 2008 - 23:14 mi sa che la copio anche io la trovata di ranapazza.. però tommy metti le foto di come monti il cavalletto che mi interessa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 19 novembre 2008 - 08:44 Share Inviato 19 novembre 2008 - 08:44 Il cavalletto è ancora in lavorazione e poi lo devo mandare a cromare (che matto che sono),comunque non faccio altro che copiare il sistema del PX,ho comprato un tampone del cavalletto del Px appunto,ed ho costruito un supporto,in modo che quando va su tocca il tampone e non le scarpette del cavalletto,appena sono più avanti coi lavori metto le foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 novembre 2008 - 11:22 Autore Share Inviato 19 novembre 2008 - 11:22 ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino. Si farò come dici, in effetti non vale la pena attrezzarsi per un solo lavoro quindi ho pensato di sverniciare la zona per vedere se c'è stucco, eliminarlo se c'è, poi ricomporre le lesioni e appianarle e poi portarla da un carroziere o fabbro? Forse il carroziere è più delicato oppure è un film... Quindi la traversa la faccio risaldare e per evitare rotture future, aggiungo i gommini delle porte. Procedo così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 19 novembre 2008 - 14:36 Share Inviato 19 novembre 2008 - 14:36 secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un espertouno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata) -hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione -se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo) il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto... questa è la mia esperienza poi liberissimo.. ciao ANto L'elettrodo è troppo potente per la lamiera della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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