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ET3 con traversa di rinforzo lesionata


Gioweb
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Ciao apro questa discussione per vedere di ricevere qualche consiglio su come intervenire sulla pedana della ET3 che ha la traversa posteriore spaccata su entrambi i lati. L'ho appena presa e come scrivevo qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14232 volevo capire se riesco ad intervenire da solo per la saldatura.

Ecco qualche foto, mi date qualche consiglio :ciao:

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Quelle crepe sono un classico delle smallframe... Tutta colpa del cavalletto 'cattivo' che insiste su una pedana di per sè deboluccia.

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Stesso problema con la primavera che ho, ultimamente ho fatto uno specialino che come al solito presenta il problema di traverse lesionate nel punto dove batte il gommino del cavalletto, risolvi facilmente con una saldatura a filo continuo , occhio che a svuotare bene il carburatore e togliere il serbatoio visto che le pedane delle smallframe sono sempre imbevute di miscela.

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quindi non serve cambiare la traversa? Secondo te la saldatura a filo continuo la potrei fare da solo acquistando il saldatore (non ho mai saldato ma ho buona manualita e voglia di imparare) oppure conviene andare da un saldatore in loco? Io ho paura che facciano un papocchio sulla pedana considerando la vespa un pezzo di ferro :roll: . Mi puoi consigliare. :ciao:

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Cosa normalissima su tutte le smallframe...noi abbiamo ovviato all'inconveniente, dopo aver proceduto con saldature e restauri (abbiamo 6 smallframe + 2 largeframe), mettendo in prossimità dei gommini del cavalletto quei paracolpi trasparenti che si usano sulle porte di casa (quelli a forma di 8 per intenderci, che si trovano in tutte le ferramente o negozi fai-da-te)...non si notano tanto e servono egregiamente ad ammortizzare il colpo quando si tira su il cavalletto...

Smontate i piedini neri, infilate i paracolpi e poi di nuovo le scarpette nere...et voilà :vespone:

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Volendo fare da me, le saldatrici a filo continuo senza gas (quelle da 150 Euro circa con filo animato) sono idonee oppure conviene andare da un provessionista? Quanto si può spendere all'incirca?

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puoi usare anche quella ad elettrodo con quello da 1.5,pulisci dalla vernice-saldi e smerigli.

io ho saldato con quella ad elettrodo tranquillamente dei buchi della pedana,certo ci vuole la mano..

 

quella a filo e' piu semplice,e poi fa la saldatura bella pulita,la mia e' a gas,quella senza non so come vada.

io ho proprio saldato un'altro pezzo di rinforzo da quanto era sfondato e neanche ti accorgi,basta smerigliarlo bene

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secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un esperto

uno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata)

-hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione

-se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo)

il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto...

questa è la mia esperienza poi liberissimo..

ciao

 

ANto

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Guardate,non per dire,io il saldatore lo faccio come lavoro,uso filo,elettrodo e tig,saldo ferro inox ed alluminio.Ora,considerate che le traversine si rompono pur essendo di materiale sano,quindi non di materiale riportato come può essere la saldatura fatta nel miglior modo del mondo.Il risultato sarà che si romperanno esattamente di fianco e per tutta la lunghezza della saldatura.Io le mie le ho saldate con l'elettrodo,corrente alta e a punti per non sfondare,perchè per me era il sistema migliore per un discorso di penetrazione,ma sapendo come poi vanno a finire certe cose per me bisogna risolvere il problema a monte.Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone...

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Innanzitutto dò un bel 10 all'idea di Ranapazza,quegli aggeggi risolverebbero ottimamente il problema(e stasera passo da Castorama a prenderne un paio provvisori per la Primavera),e in secondo luogo basta notare che il cavalletto del Px non picchia sulla pedana grazie a quel tampone...

 

Grazie...voleva infatti essere un consiglio per la buona manutenzione delle pedane dopo la saldatura che, purtroppo, è necessario far fare in modo professionale... :ciao:

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ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino.

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Il cavalletto è ancora in lavorazione e poi lo devo mandare a cromare :Lol_5: (che matto che sono),comunque non faccio altro che copiare il sistema del PX,ho comprato un tampone del cavalletto del Px appunto,ed ho costruito un supporto,in modo che quando va su tocca il tampone e non le scarpette del cavalletto,appena sono più avanti coi lavori metto le foto...

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ciao, riguardo alla saldatrice a filo continuo certo e' piu semlice di da usare rispetto a quella tradizionale ad elettrodo, serve pero' un buon esercizio prima di saldare discretamente , secondo me' un investimento conviene farlo se sei sicuro di poterla riutilizzare , il mio consiglio e' quello di rivolgerti ad un carrozziere di fiducia in 5 min. ti fa tutto, eventualmente se salta un po di vernice fai un ritocco con pennellino.

 

Si farò come dici, in effetti non vale la pena attrezzarsi per un solo lavoro quindi ho pensato di sverniciare la zona per vedere se c'è stucco, eliminarlo se c'è, poi ricomporre le lesioni e appianarle e poi portarla da un carroziere o fabbro? Forse il carroziere è più delicato oppure è un film... :mrgreen:

Quindi la traversa la faccio risaldare e per evitare rotture future, aggiungo i gommini delle porte. Procedo così?

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secondo me anche se hai bona manualità e molta vogli questo lavoro fallo fare a un esperto

uno che è capace a saldare lo fa a occhi chiusi tu (parlo per esperienza già provata)

-hai paura di sbagliare e non fai nessna operazione con decisione

-se rimani per troppo tempo sulla parte da saldare va a finire che buchi la lamiera(io ho bucato la mia con l'elettrodo)

il problema è che la lamiera è troppo sottile infatti io mi sono esercitato a saldare pezzi di ferro e il risultato non è stato ottimale ma discreto...

questa è la mia esperienza poi liberissimo..

ciao

 

ANto

 

L'elettrodo è troppo potente per la lamiera della vespa.

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