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Ruota storta o mozzo storto su 50 N????


simonepietruzzi
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Salve a tutti volevo chiedervi una cosa stasera montando la marmita ho notato il carter " segnato" all'interno dallo strofinamento del cerchione( i miei sono quelli pieni a 4 dadi da 17")poi ho scambiato i cerchi ant in post e non lo fà più, ma è normale? quei cerchi erano soggetti a scentrarsi? il mozzo sembra che giri dritto. :roll:

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potrebbe essere anche una strusciatura vecchia... che poi hanno riparato. Ti consiglio di appoggiare la vespa su una cassetta di platica della frutta per alzarla completamente da terra. Poi rimontare il cerchio che hai spostato avanti dinuovo dietro e far girare la ruota in folle. Così guardi bene se il cerchio è ovalizzato e struscia sul carter. se c'è il segno di sicuro c'è stato sfregamento.

 

quei cerchi erano soggetti a scentrarsi?
penso di si. Potrebbero essere meno resistenti del mozzo in ghisa delle versioni successive tipo special o vespa R ultime serie.

 

Sono questi vero?

5114_1.JPG

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Se li hai scambiati di posto, prova a far girare il "cerchio storto" sul mozzo anteriore. Se è storto te ne accorgerai immediatamente.

 

Il segno sul carter si forma quando si cammina con la ruota sgonfia o forata. :ciao::ciao:

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in effetti davanti non gira proprio bello dritto,e quello dietro ora gira in asse e non sfrega,ho provato anche a sentire eventuali giochi del mozzo ma mi sembra che non ne abbia,da giù il cerchio in questione però non sembra picchiato , però ha una parte con i bordi un po dritti e non belli tondi..

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potrebbe essere anche una strusciatura vecchia... che poi hanno riparato. Ti consiglio di appoggiare la vespa su una cassetta di platica della frutta per alzarla completamente da terra. Poi rimontare il cerchio che hai spostato avanti dinuovo dietro e far girare la ruota in folle. Così guardi bene se il cerchio è ovalizzato e struscia sul carter. se c'è il segno di sicuro c'è stato sfregamento.

 

quei cerchi erano soggetti a scentrarsi?
penso di si. Potrebbero essere meno resistenti del mozzo in ghisa delle versioni successive tipo special o vespa R ultime serie.

 

Sono questi vero?

5114_1.JPG

si è proprio quello il cerchio!

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non vorrei dirti un'inesattezza ma di solito nelle vespe ci ho sempre trovato una chiave a tubo per la candela e dadi ruota e a volte una chiave piatta due misure 11 e 14

Ma dipende anche dall'anno di costruzione. Ad esempio guardando sul sito Pascoli dice questo:

 

Chiave a tubo

descrizione: chiave candela a tubo con tre esagoni 11/17/21mm

compatibilità: Vespa 50 tre marce V5A1T>752188 - V5SA1T - V5SS2T - Vespa 90 V9A1T

ric219.jpg

 

Chiave piatta

descrizione: Chiave piatta doppia 11/14mm

con trattamento brunito

ric212.jpg

 

Per il cerchio invece sarà sicuramente un po ovalizzato.

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no se stai ferma non succede niente al massimo fa ruggine. Si sarà ovalizzato per un colpo ricevuto durante la marcia. Ma tu controlli il cerchio con il copertone su? Se si, dovresti aprirlo e poggiare il cerchio su un piano. Comunque per come è fatto potrebbe essere storto vicino ai 4 dadi e quindi non vedi ammaccature. Non so se mi sono spiegato, potrebbe essere fuori asse.

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controllo il cerchio! comunque faccio così lo smonto e lo metto in un piano così mi tolgo il pensiero come mi hai detto tu. Secondo voi come posso preservare la mia vespina dal freddo dell'inverno visto che è in un garage non chiuso? dite che lasciandola ferma è meglio se gli faccio il pieno di miscela così non rischio che arrugginisca il serbatoio? grazie

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mi sa che hai ragione tu...

 

si basta solo svitare i 4 dadi sulla testa del cilindro e via, senza neanche sfilare il cilindro.

Forse avrai bisogno di abbassare il motore svitando l'ammortizzatore di dietro dal perno di sotto. :ciao:

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