Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Adesso si passe alla fase "hard":mavieni:, primi preparativi al montaggio del motore, nello specifico pulizia dei travasi dai residui di fusione, eliminazione delle parti taglienti dalle luci e montaggio dei prigionieri di aspirazione:boxing:... si va avanti.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 

sto smontando/restaurando anche io una VB1. Ho trovato questo topic molto utile, ma ho qualche domanda:

 

- Dove posso trovare la chiave a castello per smontare la frizione e il mozzo posteriore?

 

- Il volano della vespa struzzo è lo stesso della VB1?

 

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

 

Grazie

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

 

sto smontando/restaurando anche io una VB1. Ho trovato questo topic molto utile, ma ho qualche domanda:

 

- Dove posso trovare la chiave a castello per smontare la frizione e il mozzo posteriore?

 

- Il volano della vespa struzzo è lo stesso della VB1?

 

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

 

Grazie

 

Fabio

La chiave a castello, la puoi trovare presso un negozio di ricambi per moto, credo che la si possa trovare anche in un Piaggiocenter, e serve solo per la frizione. Il mozzo posteriore non ha bisogno di quell'attrezzo, ma di una normalissima chiave da 22 mm.

Riguardo al volano della VL1/2/3, quella che tu chiami struzzo, è identico a quello della VB1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certamente, basta guardare attentamente e la si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao lolloet3, sono sempre qui... un pò il lavoro, gli altri impegni e .. tutto rimandato. Comunqe sono andato avanti con i lavori e a breve aggiorno tutto.

P.s. vi posto 2 foto del pacco che mi è arrivato proprio oggi. Si tratta della cera x scatolati, sbiancante x alluminio, decappante x ferro e un kit x trattameno serbatoi che verrà utilizzato x una Honda Four.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dai che non vediamo l'ora di vedere il lavoro finito....!!!!

 

ero molto interessato anche perchè toccando ferro forse ne ho trovata una prorpio uguale alla tua!!!:risata1:

 

però niente di certo...anzi adesso come adesso alto mare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi aggiorno sul mio restauro:boxing:

Primo intervento, il settore avviamento aveva MOLTO gioco!!!!

Ho fatto rettificare il boccolo di avviamento, era ovalizzato, nonché ho fatto ricostruire a tolleranza, qualche centesimo, la boccola sul carter. Ora va una cannonata, spero di evitare future perdite di olio...

Secondo intervento, avevo comprato su ebay un ammortizzatore posteriore, il mio era un blocco di ruggine, e l'ho revisionato. Il lavoro non è ancora ultimato, devo riscostruire lo stelo che presenta tracce di ruggine..

Terzo intervento, pulizia e revisione bobina esterna.

1.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto Francesco!!!!!! Anche io sto rimontando un motore di una VB1, anche se purtroppo non ho nessuna esperienza in materia. Ho alcune domande:

 

1 - Come hai fatto a "tirare" l'albero motore nei carter? Hai usato il sistema dei tubi spessorati?

 

2 - Per inserire i cuscinetti dell'albero hai scaldato i carter? Ci sono altri accorgimenti?

 

3 - I paraoli dei cuscinetti dell'albero sono entrambi esterni al cuscinetto (cioè, visti dall'alto sono sotto), giusto?

 

4 - Io ho rimontato il boccolo avviamento sostituendo il feltrino nella parte esterna. Ora la ghiera di alluminio non aderisce bene al carter, perchè il feltrino nuovo e asciutto fa spessore. Devo bagnarlo d'olio? incastrarlo meglio dentro il carter?

 

Grazie per qualsiasi consiglio, continuo a seguire il tuo post con attenzione.

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

1 - Come hai fatto a "tirare" l'albero motore nei carter? Hai usato il sistema dei tubi spessorati?

 

2 - Per inserire i cuscinetti dell'albero hai scaldato i carter? Ci sono altri accorgimenti?

 

3 - I paraoli dei cuscinetti dell'albero sono entrambi esterni al cuscinetto (cioè, visti dall'alto sono sotto), giusto?

 

4 - Io ho rimontato il boccolo avviamento sostituendo il feltrino nella parte esterna. Ora la ghiera di alluminio non aderisce bene al carter, perchè il feltrino nuovo e asciutto fa spessore. Devo bagnarlo d'olio? incastrarlo meglio dentro il carter?....

 

1 - se tieni l'albero motore (ben chiuso/sigillato con due sacchetti di plastica) nel congelatore per almeno 5 ore... e riscaldi leggermente (non esagerare per via del paraolio) il cuscinetto l'albero entra da solo...

 

2 - scaldi il carter (sempre non troppo per via del paraolio) e i cuscinetti dal congelatore come per l'albero...

 

3 - non ho capito la domanda.. comunque la parte in gomma va verso l'interno (lato albero)... vedi foto allegate più su.. quindi prima paraolio e poi il cuscinetto

 

4 - il feltrino è l'ultima cosa che monterai dopo aver chiuso il carter.. e prima di mettere l'anello e pedivella... infatti va all'esterno... e consiglio di "sporcarlo" con il grasso.. in modo da renderlo più stagno :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, troppo gentili ma ripeto ho visto lavori sul forum a dir poco miracolosi. Comunque Fabio risp con ordine:

1) x l'albero ci sono vari modi per montarlo alcuni lo mettono nel freezer, altri utilizzano appositi estrattori, chi utilizza il sistema che dici tu dei tubi con spessori, io ho semplicemente passato un pochino di carta vetrata (grana fine bagnata nella benzina) SOLO sulla parte che entra nel cuscinetto (mi raccomando no su quella dove va applicato il paraolio) senza esagerare. Poi con molta pazienza e un pochino di svitol cerchi di farlo scendere dritto, altrimenti si blocca, nel cuscinetto.

2) x i cuscinetti di banco non ho scaldato il carte x 2 motivi: 1) perché ha la sede in ottone che con il calore si dilata pochissimo; 2) perché x evitare di "far fuori" il paraolio di banco che va montato prima del cuscinetto. Puoi favorire l'inserimento utilizzando svitol o olio e con un vecchio cuscinetto o qualche punzone di ottone (piccoli colpi sulla gabbia esterna) cerchi di farlo scendere in sede.

3) i paraoli di questo motore sono particolari, cioè formati da una griglia esterna di metallo e al centro il classico paraolio di gomma. Attenzione al montaggio tendono a girarsi e quindi si sgancia la molla.

4) in questo caso penso che il feltrino non sia entrato bene nella gola esistente.

Buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, cercherò di mettere in pratica al meglio i vostri consigli!!! Ma il selettore cambio va inserito (abbassando la leva d'avviamento) prima o dopo aver chiuso i carter? So che è abbastanza complicato farlo innestare sull'alberino del cambio...

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per le risposte, cercherò di mettere in pratica al meglio i vostri consigli!!! Ma il selettore cambio va inserito (abbassando la leva d'avviamento) prima o dopo aver chiuso i carter? So che è abbastanza complicato farlo innestare sull'alberino del cambio...

 

Fabio

Naturalmente dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è il mio primo restauro ma... ne faccio veramente pochi visto che il mio lavoro non me lo permette (troppe scartoffie da gestire!!). Per quanto riguarda l'esterno del cilindro devi, prima di tutto, lavarlo, sgrassarlo insomma rimuovi tutta la morchia. Poi o lo fai sabbiare, chiudendo bene scarico, aspirazione, la parte dove poggia la testa e la parte che entra nei carter. Ovvero devi utilizzare un decappante chimico che elimini la ruggine, in questo caso dopo devi lavarlo bene per eliminare tutto l'acido presente (magari con soluzioni basiche). Poi asciughi, sgrassi e vai di verniciatura, alcuni utilizzano il nero termico altri il trasparente termico. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...