marchet Inviato 6 novembre 2009 - 19:48 Share Inviato 6 novembre 2009 - 19:48 come hai fatto a far diventare il carter così nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 6 novembre 2009 - 19:51 Share Inviato 6 novembre 2009 - 19:51 Ecco gli ultimi lavori come hai fatto a far diventare così il carter? che trattamanto gli hai dato? devo farlo anche io sulla mia! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 6 novembre 2009 - 20:29 Autore Share Inviato 6 novembre 2009 - 20:29 Nulla di particolare, prima li ho lavati con l'idrogetto ad acqua calda, poi puliti con una paglietta ed una mistura di benzina e diluente poi con chante clair e lavati. Infine lucidati, leggermente, con della pasta specifica per l'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 9 novembre 2009 - 23:33 Share Inviato 9 novembre 2009 - 23:33 Come promesso vi aggiorno sul mio restauro:boxing:Primo intervento, il settore avviamento aveva MOLTO gioco!!!! Ho fatto rettificare il boccolo di avviamento, era ovalizzato, nonché ho fatto ricostruire a tolleranza, qualche centesimo, la boccola sul carter. Ora va una cannonata, spero di evitare future perdite di olio... Secondo intervento, avevo comprato su ebay un ammortizzatore posteriore, il mio era un blocco di ruggine, e l'ho revisionato. Il lavoro non è ancora ultimato, devo riscostruire lo stelo che presenta tracce di ruggine.. Terzo intervento, pulizia e revisione bobina esterna. ciao, anche io sto iniziando a smontare un motore di una vb1t! a proposito del settore avviamento, come hai fatto a smontarlo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 10 novembre 2009 - 20:28 Autore Share Inviato 10 novembre 2009 - 20:28 Molto semplice, sviti le due vitine presenti sul selettore, fai girare la pedivella, come se volessi metter in moto il motore, ed estrai il selettore. Buon lavoro:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 11 novembre 2009 - 22:42 Share Inviato 11 novembre 2009 - 22:42 ciao, sono riuscito a smontare il bloccoa avviamento. mi sono però accorto che l'anello di accoppiamento (quello che è piantaton dal lato interno del carter e nel quale si inserisce il blocco) è usurato e quindi devo cambiarlo. Ho provato a cercare su siti di ricambi ma non lo trovo. Sai darmi qualche indicazione? grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 novembre 2009 - 06:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2009 - 06:46 Spesso e volentieri, si usurano sia quell'anello che il boccolo dove si monta la leva. Di conseguenza, occorrerebbe cambiarli entrambi. Una buona soluzione, è quella di far rettificare il boccolo da un tornitore che poi dovrà fare un anello adatta alla nuova misura del boccolo. Solo in questo caso, avrai una buona tenuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 15 novembre 2009 - 21:38 Share Inviato 15 novembre 2009 - 21:38 Spesso e volentieri, si usurano sia quell'anello che il boccolo dove si monta la leva.Di conseguenza, occorrerebbe cambiarli entrambi. Una buona soluzione, è quella di far rettificare il boccolo da un tornitore che poi dovrà fare un anello adatta alla nuova misura del boccolo. Solo in questo caso, avrai una buona tenuta. innanzi tutto grazie per la tua disponibilità e puntualità, ormai sei diventato ll mio manuale. ieri sono stato a novegro (conosci?) a fare un giro. come da tua consiglio ho comprato una boccola per l'avviamento minorata così mettero tutto a posto. però ho un altro problema: ho comprato il condensatore e solo oggi mi sono accorto che ha due cavetti, quello originale invece ne ha solo uno (verde). cosa vuol dire? che devo fare? ho sbagliato acquisto? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 novembre 2009 - 23:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2009 - 23:02 ho comprato il condensatore e solo oggi mi sono accorto che ha due cavetti, quello originale invece ne ha solo uno (verde). cosa vuol dire? che devo fare? ho sbagliato acquisto? Non ha importanza. Puoi tagliarne uno, oppure collegarli entrambi. Il condensatore a due cavi, è fatto per alcuni statori e può essere collegato in due punti differenti, eliminando così un "ponte" che altrimenti si sarebbe dovuto fare. Metti una foto del tuo statore, così posso spiegarti meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 16 novembre 2009 - 23:09 Share Inviato 16 novembre 2009 - 23:09 Non ha importanza. Puoi tagliarne uno, oppure collegarli entrambi. Il condensatore a due cavi, è fatto per alcuni statori e può essere collegato in due punti differenti, eliminando così un "ponte" che altrimenti si sarebbe dovuto fare. Metti una foto del tuo statore, così posso spiegarti meglio. ho fatto come hai detto tu: ho tagliato uno dei due cavetti. un altro problema: ho acquistato i dischi guarniti della frizione. come tu sicuramente saprai i dischi originali hanno all'interno l'ingranaggio per l'accoppiamento, ma presentano in posizione diametralmente opposta uno scarico. in poche parole la dentatura non è continua ma è interrotta in due zone (sper di essere stato chiaro). il problema è che nei dischi che ho comprato io la dentature è completa su tutta la circonferenza, ma credo che comunque questo non comporti nessun problema. confermi? a presto e sentitamente grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 novembre 2009 - 06:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2009 - 06:10 Si ok, non fa nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 18 novembre 2009 - 21:53 Share Inviato 18 novembre 2009 - 21:53 Si ok, non fa nulla. stasera ho provato a rimontare il blocco avviamento, è stato un bagno di sangue, alla fine non ci sono riuscito perchè la molla di carica della leva mi scappa sempre. Non sono nemmeno sicuro dell'anello (quello che tiene l'ingranaggio e su cui c'è il fine corsa dello scalcio) in quale posizione debba essere montato, cioè con quale orientamento (penso che l'unico riferimento è il foro di lubrificazione che va in corrispondenza di quello che c'è sul carter). Hai qualche consiglio da darmi per il montaggio? ti rimgrazio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 24 novembre 2009 - 23:19 Autore Share Inviato 24 novembre 2009 - 23:19 Finalmente un pò di tempo per andare avanti con i lavori..... Ecco le prime fasi di montaggio P.s. Market sei riuscito a montare il boccolo di avviamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 25 novembre 2009 - 18:50 Share Inviato 25 novembre 2009 - 18:50 si ci sono riuscito, non era nemmeno difficile, probabilmente la prima volta (quella del bagno di sangue) avevo solo le idee poco chiare. Il motore l'ho già rimontato (sia chiaro che sono distante anni luce dai tuoi risultati, ma in fondo voglio solo farla partire). Adesso devo adoperarmi innanzi tutto per vedere se arriva corrente alla candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 26 novembre 2009 - 11:29 Share Inviato 26 novembre 2009 - 11:29 ciao, ho una nuova domanda da porti! sai dirmi come faccio a verificare se la bobina è funzionante o no? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 26 novembre 2009 - 19:49 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 19:49 Molto semplice: monti tutto, sviti la candela dal cilindro e vi colleghi il cavo poi, mantenedola con il filo (attenzione) e facendola toccare con la testata, dai alcuni colpi sulla pedivella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 26 novembre 2009 - 23:03 Share Inviato 26 novembre 2009 - 23:03 si francesco, questo lo sapevo, il problema è che la candela non fa scintilla. Io però come faccio a capire se il difetto è nella bobina o da qualche altra parte. Voglio provare a fare qualche verifica prima di comprarne una nuova. Tu hai qualche dritta da darmi? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 26 novembre 2009 - 23:22 Autore Share Inviato 26 novembre 2009 - 23:22 Il problema è sapere se prima dello smontaggio del motore sulla candela arrivasse o meno corrente, questo sicuramente ti agevolerebbe nel capire il problema. In linea generale 1) prova a verificare con l'aiuto di un tester le connessioni elettriche, scollega i fili che vanno verso l'impianto elettrico della vespa; 2) controlla l'isolamento dei fili che dallo statore vanno verso l'esterno del motore; 2) se hai cambiato le punte prova a verificare che non siano ossidate, magari passa un foglio di carta vetrata grana 800 - 1200; 3) controlla il serraggio del volano (a me è capitato che non era stato stretto a dovere e non arrivava corrente); 4) poi dovresti verificare, sempre con l'ausilio di un tester, che sia la bobina esterna che quella interna non siano né interrotte né in corto circuito (purtroppo non conosco i valori resistivi di tali bobine). Prova e fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bambol8 Inviato 27 novembre 2009 - 14:25 Share Inviato 27 novembre 2009 - 14:25 Io ho lo stesso problema, ho cambiato puntine, condensatore e bobina esterna AT, ma niente corrente. Ora ho regolato le puntine a 0.4 mm, ma non ho ancora avuto tempo di testare....E se i fili elettrici che partono dalle bobine fossero "cotti"? Tutti i fili delle bobine e del condensatore vanno alle puntine, vero? E poi da lì c'è un filo rosso (+) e uno nero (massa) che vanno alla bobina esterna AT. Grazie Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 novembre 2009 - 15:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2009 - 15:34 Tutti i fili delle bobine e del condensatore vanno alle puntine, vero? Assolutamente no. Ci sono i fili delle bobine delle luci che non hanno nulla a che vedere con il condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bambol8 Inviato 27 novembre 2009 - 16:36 Share Inviato 27 novembre 2009 - 16:36 Sì, scusa, mi ero sbagliato. Cmq bobinona interna e condensatore vanno sulle puntine? Grazie :-D Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 novembre 2009 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2009 - 16:45 Si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 27 novembre 2009 - 17:50 Autore Share Inviato 27 novembre 2009 - 17:50 Se ti può essere utile qui puoi trovare gli schemi elettrici....... 1950's Electrical Diagrams 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 28 novembre 2009 - 10:18 Share Inviato 28 novembre 2009 - 10:18 A me è successa la stessa cosa, poi ho scoperto che il problema era nelle puntine nuove che, credo per una sorta di protezione, avevano un velo di qualcosa e non facevano contatto. E' bastato pulirle e come per miracolo..........scintilla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 novembre 2009 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 novembre 2009 - 11:09 avevano un velo di qualcosa Questo è risaputo, ovviamente, per chi si affaccia per la prima volta a queste operazioni no, ma l'esperienza serve proprio a quello. Ora, penso che la prossima volta, le pulirai prima di scervellarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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