Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2009 - 06:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2009 - 06:54 Se per mozzi intendi i tamburi quello anteriore in tinta, quello posteriore al naturale. E' evidente che stai confondendoti con qualche altro modello, perchè proprio i tamburi non vanno verniciati, ma lasciati al naturale entrambi. Ovviamente, vanno puliti a dovere e non lucidati, come qualcun altro ha fatto. Ciò che va verniciato, invece, è tutto il resto, nel mozzo anteriore, mentre in quello posteriore nulla. Il mozzo posteriore, per intenderci quello su cui viene fissato il tamburo e che si innesta nell'albero secondario del cambio (o asse ruota) alcuni lo hanno fosfatato ed altri solo pulito. Ad ogni modo, se l'utente marchet guardasse tutte le foto di corredo a questo post, potrebbe vedere molti particolari di quelli descritti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 3 dicembre 2009 - 18:23 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 18:23 Ciao, desidero chiederti un'informazione vista la tua esperienza; ho una vespa V33T e sono alla fase della verniciatura, ma gradirei sapere quali sono i passaggi, in ordine, per la veniciatura. La vespa è totalmente sverniciata. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 3 dicembre 2009 - 22:57 Share Inviato 3 dicembre 2009 - 22:57 Prova qui: frame_refinishing Vai su "Accordo ASI" e poi "Schede di ciclo ecc" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 3 dicembre 2009 - 23:12 Autore Share Inviato 3 dicembre 2009 - 23:12 Sinteticamente: fondo epossidico, stuccatura, fondo isolante, colore antiruggine sulle pari dove deve rimanere a vista, eventuale stucchino rapido, verniciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 4 dicembre 2009 - 09:30 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 09:30 Sinteticamente........... è proprio così che sto facendo, sperando che mi venga un lavoro umano. Sicuramente non mi verrà da Dio, ma almeno spero non mi venga da bestia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 4 dicembre 2009 - 11:49 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 11:49 quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 4 dicembre 2009 - 12:57 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 12:57 ragazzi, vorrei sapere se il fondo rosso (antiruggine) devo passarlo solo all'interno del telaio, oppure devo estendere la verniciatura anche nelle parti che andranno verniciate di verde? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 dicembre 2009 - 13:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2009 - 13:20 quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo? La vernice originale, è la Max Meyer! ragazzi, vorrei sapere se il fondo rosso (antiruggine) devo passarlo solo all'interno del telaio, oppure devo estendere la verniciatura anche nelle parti che andranno verniciate di verde? Originariamente, tutta la vespa veniva trattata prima con il fondo rosso e poi, le mani a finire, del colore, che nel tuo caso è il verde metallizzato. Oggi, molti, danno il fondo rosso solo sulle parti che poi dovranno rimanere di rosso. Regolati come meglio ti aggrada. Permettimi di darti, comunque, una dritta: prima di dare il colore alla tua vespa, sarebbe bene darle un paio di mani di alluminio e controllare che non ci siano imperfezioni. Sull'alluminio poi, potrai dare il colore ed il risultato è garantito!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest superzebo Inviato 4 dicembre 2009 - 14:16 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 14:16 Ecco gli ultimi lavori ciao che prodotto utilizzi per ripulire i carter ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 4 dicembre 2009 - 14:38 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 14:38 sarebbe bene darle un paio di mani di alluminio potresti dirmi il codice (max meyer o altro) del colore alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 dicembre 2009 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2009 - 17:59 Un qualunque alluminio ruote, va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 4 dicembre 2009 - 23:07 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 23:07 Ma è proprio il colore alluminio che serve, nel senso che fa risaltare meglio eventuali imperfezioni, oppure qualunque colore andrebbe bene? Se così fosse si potrebbe anche dare una sola mano del colore definitivo, vedere se c'è qualcosa da correggere e poi passare alle due mani definitive. Così in caso di piccoli graffi successivi non verrebbe fuori nessun colore diverso. Dico questo perchè sulla mia Super verniciata di nero ci sono alcuni segni di sassi (credo) e si vede il fondo nocciola distante due metri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 4 dicembre 2009 - 23:11 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 23:11 chi mi dice da che parte devo estrarre la spina che blocca il pedale del freno sul perno? credo sia conica e quindi posso estrarla solo da un lato, ma quale? ....................o sbaglio? ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 4 dicembre 2009 - 23:11 Share Inviato 4 dicembre 2009 - 23:11 quel link che mi hai dato è veramente molto utile. Ma adesso mi sorge un ulteriore dubbio su quale vernice acquistare: Max Meyer o Lechler? C'è differenza tra le due vernici in termini di resa, qualità e costo? Alla fine io ho optato per il colorificio più vicino a casa.............. Per i costi credo si equivalgano. Per 1,5 lt ci vogliono circa 100 € 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2009 - 05:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2009 - 05:18 Ma è proprio il colore alluminio che serve, nel senso che fa risaltare meglio eventuali imperfezioni, oppure qualunque colore andrebbe bene? Se così fosse si potrebbe anche dare una sola mano del colore definitivo, vedere se c'è qualcosa da correggere e poi passare alle due mani definitive. Così in caso di piccoli graffi successivi non verrebbe fuori nessun colore diverso.Dico questo perchè sulla mia Super verniciata di nero ci sono alcuni segni di sassi (credo) e si vede il fondo nocciola distante due metri :orrore: Una Super verniciata di nero??? :orrore: Contento tu!!! Comunque, tornando al nostro discorso, non a caso ho detto di dare l'alluminio prima del colore finale, ma perchè stavamo parlando della V30/33! Lo stesso potrebbe essere fatto sulla VB1, essendo un metallizzato chiaro. Altri colori, potrebbero alterare il colore finale della vespa. Lo scopo comunque, non è quello di nascondere eventuali graffi successivi perchè, comunque, si vedrebbero, anche utilizzando come fondo un colore identico a quello finale, ma quello di dare un fondo che valorizzi la vernice finale che andremo a stendere successivamente e, sui metallizzati chiari, lo scopo che raggiunge l'alluminio non viene raggiunto da altri colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 5 dicembre 2009 - 08:03 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:03 La vernice originale, è la Max Meyer! Ok, sono dell'idea che il restauro deve portare la vespa allo stato d'origine, quindi comprerò la venice Max Meyer. Ma sapreste dirmi le quantità di fondo rosso e vernice verde met.? La devo prendere alla nitro, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2009 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:09 Questo, dipende dalla mano di chi spruzzerà la vernice. Il mio carrozziere, ad esempio, vernicia le vespe con meno di mezzo kg di vernice, e non crediate che da una sola mano. Ovviamente, anche la pistola utilizzata fa la sua. Riguardo al fondo rosso, dipende da come intendi utilizzarlo, cioè se intendi spruzzarlo solo sulle parte che andranno lasciate con il fondo rosso o su tutto. Comunque, direi che 1 kg di vernice ed 1 kg di fondo, sono sufficienti. E' buona norma, tra l'altro, conservare un po' della vernice utilizzata. Inoltre, facendo meno di 1kg di vernice, potrebbe variare la tonalità, perchè non sempre, in base ai grammi delle varie basi da mescolare per ottenere il colore finale, si riesce ad avere le giuste proporzioni sulla formula calcolata per 1 kg di vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 5 dicembre 2009 - 08:20 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:20 Ok Senatore, grazie per le dritte, ma ho un ultimo dubbio e approfitto della tua disponibilità: devo acquistare anche la vernice trasparente per lucidare la vespa, oppure dopo la verniciatura in verde, si lascia asciugare,e si passa il polish? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2009 - 08:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:29 :orrore: :orrore:Trasparente??? Non va assolutamente utilizzato!!! La vernice dev'essere del tipo a lucido diretto!!! Chiedi la vernice Bilux, della Max Meyer. Credevo che, almeno questo, lo sapessi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferguson@ Inviato 5 dicembre 2009 - 08:33 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 08:33 Credevo che, almeno questo, lo sapessi. Carissimo Senatore, sono al mio primo restauro di vespa, quindi un pochino poco preparato in tal senso. Ringrazio tantissimo l'esistenza dei forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 5 dicembre 2009 - 09:05 Autore Share Inviato 5 dicembre 2009 - 09:05 Senatore è sempre preparatissimo e dalle sue risposte tutti possiamo apprendere importanti info per eseguire al meglio i nostri restauri. Posto le foto del mio nuovo attrezzo, si tratta di un sistema di punzoni per i ribattini delle strisce pedane. Ho preso ispirazione da alcuni in vendita su internet. P.s. qualcuno ha delle foto ovvero sa darmi indicazioni di come venivano montati i ribattini in origine. Mi spiego meglio io so che la parte ribattuta era "grigliata", un pochino come il punzone da me realizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 5 dicembre 2009 - 16:02 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 16:02 :orrore: Una Super verniciata di nero??? :orrore: Contento tu!!! Comunque, tornando al nostro discorso, non a caso ho detto di dare l'alluminio prima del colore finale, ma perchè stavamo parlando della V30/33! Lo stesso potrebbe essere fatto sulla VB1, essendo un metallizzato chiaro. Altri colori, potrebbero alterare il colore finale della vespa. Lo scopo comunque, non è quello di nascondere eventuali graffi successivi perchè, comunque, si vedrebbero, anche utilizzando come fondo un colore identico a quello finale, ma quello di dare un fondo che valorizzi la vernice finale che andremo a stendere successivamente e, sui metallizzati chiari, lo scopo che raggiunge l'alluminio non viene raggiunto da altri colori. La Super l'ho comprata così: restaurata discretamente, documenti originali, colore nero e siccome era un buon affare, credo, l'ho presa e amen. Il tizio mi disse che il colore verdino proprio non lo sopportava e francamente tutti i torti non glie li posso dare Riguardo all'altro argomento. Adesso è chiaro lo scopo, ma sotto il mio grigio 15081 cosa potrei stendere? Forse una "sottomano" della stessa vernice? Grazie Senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 dicembre 2009 - 18:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2009 - 18:23 il colore verdino proprio non lo sopportava e francamente tutti i torti non glie li posso dare E perchè mai? E' così bello quel colore, molto delicato! sotto il mio grigio 15081 cosa potrei stendere? Forse una "sottomano" della stessa vernice Una mano di fondo grigio, ad esempio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 5 dicembre 2009 - 23:16 Share Inviato 5 dicembre 2009 - 23:16 Ok perfetto. E' proprio il colore del fondo che sto usando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 6 dicembre 2009 - 15:14 Autore Share Inviato 6 dicembre 2009 - 15:14 La forca:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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