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Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
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MODERATOR

Complimenti per il favoloso restauro!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:

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Ciao Lello, ho visto che sei di noceto....

Io mi sto imbattendo in un restauro di una vbb1t e sono ancora in alta mare perchè la vespa nn ha ne targa ne libretto.

Ho letto varie citazione per la reimmatricolazione e credo di aver tutto pronto(a parte la vespa che temo per farma verniciare per paura di spendere dei soldi e poi non riuscire a reimmatricolarla).

Vabbè....un pò di casino...

ps:non riesco a trovare l'indirizzo del vespa club di noceto

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ragazzi, finalmente dopo tanto tempo eccomi di nuovo qua! innanzi tutto un parola per il lavoro: S T U P E N D A !!!!!!!!

qualcuno di voi sa già che anche io sto rimettendo a posto una vb1, ma a causa della mia assenza è da molto tempo che non faccio più lavori. Nei prossimi giorni ricomincierò a darmi da fare e quindi sarò di nuovo più prewsente per chiedere informaxzioni. Se ci riesco proverò anche io a caricare qualche foto (ovviamente da non confrontare con quelle che si sono viste nelle pagine precedenti...........che sono di un altro livello).

comunque a presto

ciao

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Ciao Lello, ho visto che sei di noceto....

Io mi sto imbattendo in un restauro di una vbb1t e sono ancora in alta mare perchè la vespa nn ha ne targa ne libretto.

Ho letto varie citazione per la reimmatricolazione e credo di aver tutto pronto(a parte la vespa che temo per farma verniciare per paura di spendere dei soldi e poi non riuscire a reimmatricolarla).

Vabbè....un pò di casino...

ps:non riesco a trovare l'indirizzo del vespa club di noceto

 

Penso che con Lollo ti riferissi a me...:-)

Ti ho mandato un messaggio privata perchè stai andando fuori OT....

 

Cmq Francesco i miei complimenti!!!!gran bel restauro!!!:mavieni::mavieni::applauso:

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Grazie ragazzi, gentilissimi. Lo sapete che da quando l'ho ultimata l'ho utilizzata solo 3 volte x un totale di 7 Km!!! Sono uomo da officina.. Attualmente ho una Honda Four completamente smontata nel garage, compreso il motore, che devo rimontare entro un mese. Comunque sono già alla ricerca di una vespa per un nuovo restauro. Buon lavoro a tutti voi

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ragazzi il primo dubbio sulla verniciatura:

devo usare la vernice Max Mayer, e su questo non ci sono dubbi. Però lò'altro giorno leggendo da qualche parte (non ricordo dove) c'era una discussione sul fatto che per alcuni la verniciatura corretta tende al'azzurro mentre per altri tende al verde. Ora la mia domanda è: ma se io compro max mayer con il codice giusto (se non sbaglio 15008) sono sicuro di fare la cosa corretta o devo prendere qualche altro accorgimento?

 

grazie

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Guarda su questo colore ci sono stati sempre forti dubbi!!!:roll:

Anche io ho notato che, rispetto al colore originale, quello fornito dalla Max Meyer tende al grigio. Ho fatto verificare la formula per ben DUE volte al colorificio che mi ha preparato la vernice ma era quella concordata con il registro storico Vespa. X il resto le voci sono discordanti, addirittura il colore varia se fai preparare la vernice alla nitro ovvero bicomponente.

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Più la guardo e più e divina

 

toglimi una curiosità hai per caso verniciato in tinta carrozzeria anche il coperchio mozzo anteriore , dalle foto non si vede molto bene, e sulla mia ho notato delle tracce di vernice , cercando anche su vespa tecnica di questo non se ne parla, sapendo comunque che su alcuni modelli dell'epoca venivano verniciati in tinta, mi è sorto un dubbio se anche su questo modello potesse essere verniciato.

 

:mah:

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Anche io ho avuto sempre questo dilemma.

Da quello che si può evincere da questo "conservato" Vespa VB1 targata e radiata d'ufficio Moto e Scooter usato - In vendita Vicenza

l'opzione più giusta sarebbe tendente al verde.

Alla faccia delle "tracce di ruggine non passante sulla carrozzeria"!!! :orrore:

 

A quel prezzo se la tiene cara-cara! :nono:

 

Ciao, Gino

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Scusa francesco2 forse mi sono espresso male , per coperchio mozzo non intendevo quello ma bensì il coperchio in alluminio che è collocato fra la molla e l'ammortizzatore anteriore, che copre i relativi dadi che tengono assiemato il gruppo , siccome in alcuni modelli veniva verniciato in tinta carrozzeria, e come dicevo nel post precedente non ho trovato notizie certe sulla VB1 se era lasciato naturale o verniciato, per questo motivo ti ho fatto la domanda, visto il lavoro certosino deduco che tu abbia proceduto nel giusto modo .

 

Ti ringrazio in anticipo

Ciao Daniele

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ragazzi, chi mi aiuta per la pulitura interna del serbatoio. Io l'ho fatto utilizzando remox puro con delle pietre, ma per come è rimasto non mi fido proprio di utilizzarlo così. C'è qualche altro accorgimento da prendere secondo voi?

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Guardando attentamente le tue foto che comunque sono di grande aiuto ho notato che il copriventola motore che non sebrerebbe in tinta carrozzeria lo vedo grigio ma lo hai fatto zincare ? oppure è vrniciato di grigio?

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Grazie ragazzi, si è messa bene anche se ha qualche problemino... ma vista l'età è tutto regolare. Premetto che alcuni lavori sono stati già svolti ma sono tutti documentati. Iniziamo dal contachilometri: trasparente spaccato, lancetta spezzata, alberino piegato e molla messa male. Visto il costo del ricambio è stato spedito presso un laboratorio di revisioni contachilomentri. Domani posto le foto del risultato finale.

Salve,

mi puoi dire il centro di revisione al quale hai mandato il contachilometri?

Grazie

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  • 1 month later...
Ed ecco il risultato finale!! L'unico neo è la lancetta che deve essere verniciata di blu scuro. Il riquadro cromato è stato smontato perché, quello comprato come ricambio, al montaggio ha perso parte della cromatura, qualità pessima :doh:

L'ho mandato a cromare.. :mavieni:

Ciao, mi potresti indicare la ditta che ti ha revisionato il conta km e quanto si spenderebbe all'incirca??

Grazie e...grande VB1

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