Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti e auguri,

innanzitutto complimenti a Francesco per la bella vespa e il meticoloso restauro!:ok:

 

Da poco ho acquistato una vb1 del '58 targa originale e documenti in regola

la vespa è in buone condizioni potrei definirlo un semiconservato ha delle piccole (almeno spero) pecche che pian pianino sto sistemando ma vorrei avere delle informazioni ringraziandovi anticipatamente per le risposte.

1. è possibile sostituire l'impianto elettrico senza smontare tutto?

2. i perni del tappo benzina sono reperibili se si dove? (sulla mia ci sono tutte coppiglie)

3. la vite per chiudere il tappo benzina era il plastica o in metallo?

4. la rondella sotto le molle per sostenere il cofano lato motore di che materiale è? (francesco l'ha fotografata in dettaglio)

grazie ancora e mi scuso se sono venuto meno a qualche regola di saluto e/o presentazione è la mia prima volta in un forum

ancora auguri e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto a bordo.

Per le tue domande, ecco le risposte:

1) non occorre smontare tutto, ma qualcosa si, anche per poter fare un buon lavoro;

2) non credo che siano reperibili, ecco perchè tu hai delle coppiglie al loro posto.

Potresti sostituirle con un chiodo opportunamente ribattuto;

3) parli della farfalla che si avvita? E' in alluminio;

4) quella rondella è solo una sottile lamiera rotonda, nulla di particolare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Senatore!! :-)

si mi riferivo alla farfalla che si avvita... sulla mia era identica a quella vista in foto su Vespa Tecnica ma l'ho sostituita con quella in alluminio!!

Ho ancora alcuni dubbi e domande, uno tra i tanti è:

Posso ripristinare l'impianto elettrico senza raddrizzatore e batteria? se non sbaglio ho letto che qualcuno ha suggerito di fare un ponte sulle viti del raddrizzatore e tutto torna... giusto?

Per le altre spero di poter contare su un aiuto da questo forum molto ben fatto devo dire:ok:

alla prossima:ciao:

 

P.S. se volete posso postare anche qualche foto per poter parlare con cognizione di causa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ricordo come fosse la farfalla della foto di Vespa Tecnica, ma sappi che in molti mettevano una gomma, accessorio after market, sulla farfalla originale, per facilitare la presa. Quindi, se la tua aveva tale accessorio, se proprio volevi vedere la farfalla originale, ti sarebbe bastato togliere la gomma.

Per l'impianto elettrico, non saprei se basta fare quello che dici tu, ma perchè vorresti farlo?

Per le foto, ovviamente, se ci sono è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paperoga,

benvenuto nel forum e buon restauro!

Per i perni del tappo puoi prendere una barra liscia da 3 mm tagliarla e ribatterla in modo da ricreare i 2 perni o se no più sempicemente sostituirli con delle copiglie.

Per l'esclusione della batteria, dovrebbe essere suffiente scollegare i 2 cavi verde e giallo che vanno dalla morsettiera nera al raddrizzatore.

ciao, Marco.

DSC00500a.jpg

DSC00764a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo come fosse la farfalla della foto di Vespa Tecnica, ma sappi che in molti mettevano una gomma, accessorio after market, sulla farfalla originale, per facilitare la presa. Quindi, se la tua aveva tale accessorio, se proprio volevi vedere la farfalla originale, ti sarebbe bastato togliere la gomma.

Per l'impianto elettrico, non saprei se basta fare quello che dici tu, ma perchè vorresti farlo?

Per le foto, ovviamente, se ci sono è meglio.

 

Purtroppo nella mia mancano sia raddrizzatore che batteria e guardando un po' i prezzi mi sembra eccessivo e superfluo ripristinare l'originalità mezzo da questo punto di vista.... almeno per adesso.

allego un paio di foto per farvi vedere com'è la vespa.... ;-)

 

mi farò una lista dei consigli da chiedervi e appena posso vi chiedo tutte le informazioni del caso

grazie per le vostre risposte.

IMG_0835.jpg

IMG_0879.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paperoga,

benvenuto nel forum e buon restauro!

Per i perni del tappo puoi prendere una barra liscia da 3 mm tagliarla e ribatterla in modo da ricreare i 2 perni o se no più sempicemente sostituirli con delle copiglie.

Per l'esclusione della batteria, dovrebbe essere suffiente scollegare i 2 cavi verde e giallo che vanno dalla morsettiera nera al raddrizzatore.

ciao, Marco.

 

Grazie Marco!:ok:

finalmente vedo da vicino la leva dello starter ne ho viste di tutti i colori come puoi vedere dalla mia il proprietario precedente non aveva idea di come si legasse.... ho cambiato sia la leva che il filo ma mi risulta ancora un mistero il sistema di "ancoraggio" alla leva stessa.

per adesso ci sono riuscito e funziona ma non sono sicuro sia il metodo giusto...

posterò una foto del dettaglio:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun commento alle foto?? :)

Mi sapreste dire qual è il modello esatto del carburatore della Vb1t del '58?

credo che lo spillo del mio galleggiante sia un po' consumato ogni tanto sembra che si affoghi...

consigli? anche su un buon ricambista nel caso....

ciao grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessun commento alle foto?? :)

Mi sapreste dire qual è il modello esatto del carburatore della Vb1t del '58?

credo che lo spillo del mio galleggiante sia un po' consumato ogni tanto sembra che si affoghi...

consigli? anche su un buon ricambista nel caso....

ciao grazie e a presto

 

Il carburatore nel 57-58 era un MA 19D. Prima c'era il Ta19c

Potresti provare ad aumentare di qualche punto la carburazione e cambiare lo spillo.

In partenza stai così

diffusore 19

valvola gas 50

polverizzatore 260

spillo conico b1

tacca 3

getto max 75

getto min 40

astina galleggiante 58

galleggiante 7.5 gr

vaschetta vs

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore nel 57-58 era un MA 19D. Prima c'era il Ta19c

Potresti provare ad aumentare di qualche punto la carburazione e cambiare lo spillo.

In partenza stai così

diffusore 19

valvola gas 50

polverizzatore 260

spillo conico b1

tacca 3

getto max 75

getto min 40

astina galleggiante 58

galleggiante 7.5 gr

vaschetta vs

Grazie zichiki,

posso chiederti di postare una foto o una tavola esplicativa?

non saprei da dove cominciare con le regolazioni....

è la prima nonnina che possiedo

con i carburatori della 50r e special riuscivo a fare tutto

ma la vb1 richiede un tocco particolare ;)

grazie e buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

come ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao a tutti

come ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012

 

i cavi devono uscire dopo la pedana, nel vano serbatoio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

come ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012

 

Nel tubo saldato ci vanno i cavi del cambio. L'impianto elettrico passa di fianco alla forcella. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie zichiki,

posso chiederti di postare una foto o una tavola esplicativa?

non saprei da dove cominciare con le regolazioni....

è la prima nonnina che possiedo

con i carburatori della 50r e special riuscivo a fare tutto

ma la vb1 richiede un tocco particolare ;)

grazie e buon anno a tutti

 

ciao, mi dispiace ma ho solo questo spaccato

Vespa 150 clubman service station manual (VL1, VL2, VL3, & VB1) #3166 | Flickr - Photo Sharing!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a vedere qui: Revisione Carburatore SI - VRwiki

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte sul carburatore!!:ok:

poiché la mia vespa non ha raddrizzatore e batteria

che clacson ci devo mettere? quelli che vedo

bachel genova c'è sempre scritto corrente alternata con batteria

qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Rifaccio la domanda di qualche post fa:

Basta fare il ponticello sui morsetti che vanno al raddrizzatore e funziona tutto?

O c'è da fare qualche altra modifica?

E poi mi sapete dire qual è il devioluci giusto per la vb1

ne ho visti di simili ma nn vorrei sbagliare spendendo le

cifre assurde che chiedono in giro....

Anche in questo caso c'è qualcosa per distinguerlo con sicurezza?

o qualcuno di voi che lo vende?;-)

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
c'è sempre scritto corrente alternata con batteria

Questo è impossibile!

Se c'è la batteria il clacson dev'essere a corrente continua (CC)!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione. Purtroppo io posso dedicarmi pochissimo a questo forum, quindi può sembrare brutta la mia lunga assenza per poi ripresentarmi all'improvviso per avere da voi preziose informazioni. Mi rendo conto che sono un profittatore e il mio contributo a questo forum è praticamente nullo. Vi chiedo umilmente scusa, ma tante cose che devo fare sulla mia vb1 non le riuscirei a portare a termine senza il vostro contributo.

Ed ecco quindi altre due domande:

la prima è: accanto al pedale del lfreno posteriore, sul montante centrale scatolato ho notato la presenza di un foro grande e di due piccoli fori laterali. lì andrà sicuramwente montato qualcosa, ma che cosa?

la seconda domanda è: la vb1t nasce con la luce stop? alcuni mi hanno detto di no, perchè la vespa usciva dall'officina piaggio senza stop. Ma qual'è la verità? E in fase di reimmatricolazione della vespa, per la revisione è necessario avere la luce stop, come le attuali norme vigenti richiedono? grazie a tutti per le risposte che come sempre gentilmente mi darete.

ciao da marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la luce stop ci vuole.....e quei fori erano per l'interruttore aggiunto in un secondo tempo... ma lo puoi mettere anche vicino al tamburo

l'obbligo dello stop per legge e' del 1959 mi pare

Quoto! La luce dello stop è obbligatoria per poter circolare. Se non era prevista sul tuo modello di vespa, ce l'avranno aggiunta in seguito per non avere problemi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi aggiornamenti :lol:

Ho selezionato, lavato con benzina e carteggiato la minuteria da inviare alla galvanica. Ho acquistato da ebay l'ammortizzatore anteriore con fusione in alluminio. E' da revisionare ma la parte pneumatica è in buono stato.

Salve a tutti, in particolar modo a te francesco2.

Sto realizzando anche io il restauro della mia vb1t ed ho bisogno di fare anche io una selezione della minuteria da zincare. come/dove posso trovare una lista magari dettagliata delle parti che devo trattare?

 

grazie in anticipooo e complimenti per la vespa. è stupenda! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi rispondo da solo riportando la lista dei procedimenti galvanici da effettuare sulle parti della VB1T che ho trovato su Vespatecnica:

 

 

CROMATURA:

ghiera del faro anteriore,

pedale freno,

serratura porta attrezzi.

 

NICHELATURA OPACA:

bloccasterzo.

 

ZINCATURA:

cavalletto molle staffe,

molle sospensione anteriore,

dadi cerchi ruote,

tutta la bulloneria esterna,

rondella boccolo messa in moto.

 

FOSFATIZZAZIONE:

ammortizzatore posteriore,

molla e staffa,

bulloneria motore.

 

LUCIDATURA A SPECCHIO:

leve freno/frizione,

manicotti manubrio,

leva messa in moto,

fregio parafango anteriore.

 

 

Detto questo volevo chiedervi quanto fosse attendibile questa lista.

Faccio questa domanda perchè il mio meccanico di fiducia ha dei seri dubbi riguardo il processo di nichelatura opaca del bloccasterzo.

 

Attendo la risposta di qualche esperto,

intanto vi ringrazio anticipatamente.

 

Buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi rispondo da solo riportando la lista dei procedimenti galvanici da effettuare sulle parti della VB1T che ho trovato su Vespatecnica:

 

 

CROMATURA:

ghiera del faro anteriore,

pedale freno,

serratura porta attrezzi.

 

NICHELATURA OPACA:

bloccasterzo.

 

ZINCATURA:

cavalletto molle staffe,

molle sospensione anteriore,

dadi cerchi ruote,

tutta la bulloneria esterna,

rondella boccolo messa in moto.

 

FOSFATIZZAZIONE:

ammortizzatore posteriore,

molla e staffa,

bulloneria motore.

 

LUCIDATURA A SPECCHIO:

pedale freno,

leve freno/frizione,

manicotti manubrio,

leva messa in moto,

fregio parafango anteriore.

 

 

Detto questo volevo chiedervi quanto fosse attendibile questa lista.

Faccio questa domanda perchè il mio meccanico di fiducia ha dei seri dubbi riguardo il processo di nichelatura opaca del bloccasterzo.

 

Attendo la risposta di qualche esperto,

intanto vi ringrazio anticipatamente.

 

Buona giornata :)

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Signorhood,

grazie mille per la risposta e soprattutto per la precisazione che hai fatto riguardo il pedale del freno.

 

Avevo ancora un paio di quesiti da porre:

 

- che trattamento galvanico deve essere svolto sull'ammortizzatore anteriore della mia VB1T?

 

- quanto a "tutta la bulloneria esterna" da zincare, Vespatecnica a cosa si riferisce esattamente? a tutti i bulloni che si vedono? insomma mi sembra troppo generale come frase.

 

- sempre fra le parti da zincare, qual'è la "rondella boccolo messa in moto"?

è possibile vedere una foto di questo componente?

 

 

Grazie veramente di tutto,

buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Signorhood,

grazie mille per la risposta e soprattutto per la precisazione che hai fatto riguardo il pedale del freno.

 

Avevo ancora un paio di quesiti da porre:

 

- che trattamento galvanico deve essere svolto sull'ammortizzatore anteriore della mia VB1T? Zincatura galvanica

- quanto a "tutta la bulloneria esterna" da zincare, Vespatecnica a cosa si riferisce esattamente? a tutti i bulloni che si vedono? insomma mi sembra troppo generale come frase. A tutta la bulloneria di carrozzeria e ciclsctica. Quella del motore è fosfatata.

 

- sempre fra le parti da zincare, qual'è la "rondella boccolo messa in moto"?

è possibile vedere una foto di questo componente? E' il rondellone che chiude e ferma il feltrino sul boccolo della messa in moto. Non ho foto specifiche.

 

Grazie veramente di tutto,

buona giornata :)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...