Paperoga Inviato 26 dicembre 2011 - 17:24 Share Inviato 26 dicembre 2011 - 17:24 Buonasera a tutti e auguri, innanzitutto complimenti a Francesco per la bella vespa e il meticoloso restauro! Da poco ho acquistato una vb1 del '58 targa originale e documenti in regola la vespa è in buone condizioni potrei definirlo un semiconservato ha delle piccole (almeno spero) pecche che pian pianino sto sistemando ma vorrei avere delle informazioni ringraziandovi anticipatamente per le risposte. 1. è possibile sostituire l'impianto elettrico senza smontare tutto? 2. i perni del tappo benzina sono reperibili se si dove? (sulla mia ci sono tutte coppiglie) 3. la vite per chiudere il tappo benzina era il plastica o in metallo? 4. la rondella sotto le molle per sostenere il cofano lato motore di che materiale è? (francesco l'ha fotografata in dettaglio) grazie ancora e mi scuso se sono venuto meno a qualche regola di saluto e/o presentazione è la mia prima volta in un forum ancora auguri e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 dicembre 2011 - 17:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2011 - 17:47 Ciao e benvenuto a bordo. Per le tue domande, ecco le risposte: 1) non occorre smontare tutto, ma qualcosa si, anche per poter fare un buon lavoro; 2) non credo che siano reperibili, ecco perchè tu hai delle coppiglie al loro posto. Potresti sostituirle con un chiodo opportunamente ribattuto; 3) parli della farfalla che si avvita? E' in alluminio; 4) quella rondella è solo una sottile lamiera rotonda, nulla di particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 27 dicembre 2011 - 01:49 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 01:49 Grazie Senatore!! si mi riferivo alla farfalla che si avvita... sulla mia era identica a quella vista in foto su Vespa Tecnica ma l'ho sostituita con quella in alluminio!! Ho ancora alcuni dubbi e domande, uno tra i tanti è: Posso ripristinare l'impianto elettrico senza raddrizzatore e batteria? se non sbaglio ho letto che qualcuno ha suggerito di fare un ponte sulle viti del raddrizzatore e tutto torna... giusto? Per le altre spero di poter contare su un aiuto da questo forum molto ben fatto devo dire:ok: alla prossima:ciao: P.S. se volete posso postare anche qualche foto per poter parlare con cognizione di causa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 dicembre 2011 - 06:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2011 - 06:23 Non ricordo come fosse la farfalla della foto di Vespa Tecnica, ma sappi che in molti mettevano una gomma, accessorio after market, sulla farfalla originale, per facilitare la presa. Quindi, se la tua aveva tale accessorio, se proprio volevi vedere la farfalla originale, ti sarebbe bastato togliere la gomma. Per l'impianto elettrico, non saprei se basta fare quello che dici tu, ma perchè vorresti farlo? Per le foto, ovviamente, se ci sono è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco*vespa Inviato 27 dicembre 2011 - 07:46 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 07:46 Ciao paperoga, benvenuto nel forum e buon restauro! Per i perni del tappo puoi prendere una barra liscia da 3 mm tagliarla e ribatterla in modo da ricreare i 2 perni o se no più sempicemente sostituirli con delle copiglie. Per l'esclusione della batteria, dovrebbe essere suffiente scollegare i 2 cavi verde e giallo che vanno dalla morsettiera nera al raddrizzatore. ciao, Marco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 27 dicembre 2011 - 15:11 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 15:11 Non ricordo come fosse la farfalla della foto di Vespa Tecnica, ma sappi che in molti mettevano una gomma, accessorio after market, sulla farfalla originale, per facilitare la presa. Quindi, se la tua aveva tale accessorio, se proprio volevi vedere la farfalla originale, ti sarebbe bastato togliere la gomma.Per l'impianto elettrico, non saprei se basta fare quello che dici tu, ma perchè vorresti farlo? Per le foto, ovviamente, se ci sono è meglio. Purtroppo nella mia mancano sia raddrizzatore che batteria e guardando un po' i prezzi mi sembra eccessivo e superfluo ripristinare l'originalità mezzo da questo punto di vista.... almeno per adesso. allego un paio di foto per farvi vedere com'è la vespa.... mi farò una lista dei consigli da chiedervi e appena posso vi chiedo tutte le informazioni del caso grazie per le vostre risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 27 dicembre 2011 - 15:30 Share Inviato 27 dicembre 2011 - 15:30 Ciao paperoga,benvenuto nel forum e buon restauro! Per i perni del tappo puoi prendere una barra liscia da 3 mm tagliarla e ribatterla in modo da ricreare i 2 perni o se no più sempicemente sostituirli con delle copiglie. Per l'esclusione della batteria, dovrebbe essere suffiente scollegare i 2 cavi verde e giallo che vanno dalla morsettiera nera al raddrizzatore. ciao, Marco. Grazie Marco! finalmente vedo da vicino la leva dello starter ne ho viste di tutti i colori come puoi vedere dalla mia il proprietario precedente non aveva idea di come si legasse.... ho cambiato sia la leva che il filo ma mi risulta ancora un mistero il sistema di "ancoraggio" alla leva stessa. per adesso ci sono riuscito e funziona ma non sono sicuro sia il metodo giusto... posterò una foto del dettaglio:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 29 dicembre 2011 - 17:35 Share Inviato 29 dicembre 2011 - 17:35 Nessun commento alle foto?? Mi sapreste dire qual è il modello esatto del carburatore della Vb1t del '58? credo che lo spillo del mio galleggiante sia un po' consumato ogni tanto sembra che si affoghi... consigli? anche su un buon ricambista nel caso.... ciao grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 31 dicembre 2011 - 01:27 MODERATOR Share Inviato 31 dicembre 2011 - 01:27 Nessun commento alle foto?? Mi sapreste dire qual è il modello esatto del carburatore della Vb1t del '58? credo che lo spillo del mio galleggiante sia un po' consumato ogni tanto sembra che si affoghi... consigli? anche su un buon ricambista nel caso.... ciao grazie e a presto Il carburatore nel 57-58 era un MA 19D. Prima c'era il Ta19c Potresti provare ad aumentare di qualche punto la carburazione e cambiare lo spillo. In partenza stai così diffusore 19 valvola gas 50 polverizzatore 260 spillo conico b1 tacca 3 getto max 75 getto min 40 astina galleggiante 58 galleggiante 7.5 gr vaschetta vs 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 31 dicembre 2011 - 18:01 Share Inviato 31 dicembre 2011 - 18:01 Il carburatore nel 57-58 era un MA 19D. Prima c'era il Ta19c Potresti provare ad aumentare di qualche punto la carburazione e cambiare lo spillo. In partenza stai così diffusore 19 valvola gas 50 polverizzatore 260 spillo conico b1 tacca 3 getto max 75 getto min 40 astina galleggiante 58 galleggiante 7.5 gr vaschetta vs Grazie zichiki, posso chiederti di postare una foto o una tavola esplicativa? non saprei da dove cominciare con le regolazioni.... è la prima nonnina che possiedo con i carburatori della 50r e special riuscivo a fare tutto ma la vb1 richiede un tocco particolare grazie e buon anno a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 1 gennaio 2012 - 18:39 Share Inviato 1 gennaio 2012 - 18:39 ciao a tutti come ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 2 gennaio 2012 - 16:25 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2012 - 16:25 ciao a tutticome ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012 i cavi devono uscire dopo la pedana, nel vano serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmole Inviato 3 gennaio 2012 - 15:50 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 15:50 ciao a tutticome ho annunciato molti post fa, sto restaurando anche io una vb1 del 57. Adesso sono al montaggio dell'impianto elettrico, ma non so quale percorso deve fare! chi mi può aiutare? devo farlo passare all'interno del tubo saldato che si trova nello scatolato dove viene calzata la forcella? se faccio così però i cavi uscirebbero sotto la pedana nella parte posteriore, e non mi sembra corretto. Chi mi sa dare indicazioni in merito? grazie a tutti e buon 2012 Nel tubo saldato ci vanno i cavi del cambio. L'impianto elettrico passa di fianco alla forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 4 gennaio 2012 - 16:05 MODERATOR Share Inviato 4 gennaio 2012 - 16:05 Grazie zichiki,posso chiederti di postare una foto o una tavola esplicativa? non saprei da dove cominciare con le regolazioni.... è la prima nonnina che possiedo con i carburatori della 50r e special riuscivo a fare tutto ma la vb1 richiede un tocco particolare grazie e buon anno a tutti ciao, mi dispiace ma ho solo questo spaccato Vespa 150 clubman service station manual (VL1, VL2, VL3, & VB1) #3166 | Flickr - Photo Sharing! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 gennaio 2012 - 17:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:02 Prova a vedere qui: Revisione Carburatore SI - VRwiki Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paperoga Inviato 5 gennaio 2012 - 09:16 Share Inviato 5 gennaio 2012 - 09:16 Grazie per le risposte sul carburatore!! poiché la mia vespa non ha raddrizzatore e batteria che clacson ci devo mettere? quelli che vedo bachel genova c'è sempre scritto corrente alternata con batteria qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Rifaccio la domanda di qualche post fa: Basta fare il ponticello sui morsetti che vanno al raddrizzatore e funziona tutto? O c'è da fare qualche altra modifica? E poi mi sapete dire qual è il devioluci giusto per la vb1 ne ho visti di simili ma nn vorrei sbagliare spendendo le cifre assurde che chiedono in giro.... Anche in questo caso c'è qualcosa per distinguerlo con sicurezza? o qualcuno di voi che lo vende? Grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 gennaio 2012 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2012 - 10:47 c'è sempre scritto corrente alternata con batteria Questo è impossibile! Se c'è la batteria il clacson dev'essere a corrente continua (CC)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchet Inviato 9 gennaio 2012 - 21:53 Share Inviato 9 gennaio 2012 - 21:53 grazie per l'informazione. Purtroppo io posso dedicarmi pochissimo a questo forum, quindi può sembrare brutta la mia lunga assenza per poi ripresentarmi all'improvviso per avere da voi preziose informazioni. Mi rendo conto che sono un profittatore e il mio contributo a questo forum è praticamente nullo. Vi chiedo umilmente scusa, ma tante cose che devo fare sulla mia vb1 non le riuscirei a portare a termine senza il vostro contributo. Ed ecco quindi altre due domande: la prima è: accanto al pedale del lfreno posteriore, sul montante centrale scatolato ho notato la presenza di un foro grande e di due piccoli fori laterali. lì andrà sicuramwente montato qualcosa, ma che cosa? la seconda domanda è: la vb1t nasce con la luce stop? alcuni mi hanno detto di no, perchè la vespa usciva dall'officina piaggio senza stop. Ma qual'è la verità? E in fase di reimmatricolazione della vespa, per la revisione è necessario avere la luce stop, come le attuali norme vigenti richiedono? grazie a tutti per le risposte che come sempre gentilmente mi darete. ciao da marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 9 gennaio 2012 - 22:11 Share Inviato 9 gennaio 2012 - 22:11 la luce stop ci vuole.....e quei fori erano per l'interruttore aggiunto in un secondo tempo... ma lo puoi mettere anche vicino al tamburo l'obbligo dello stop per legge e' del 1959 mi pare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 gennaio 2012 - 09:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2012 - 09:50 la luce stop ci vuole.....e quei fori erano per l'interruttore aggiunto in un secondo tempo... ma lo puoi mettere anche vicino al tamburol'obbligo dello stop per legge e' del 1959 mi pare Quoto! La luce dello stop è obbligatoria per poter circolare. Se non era prevista sul tuo modello di vespa, ce l'avranno aggiunta in seguito per non avere problemi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powah4reve Inviato 17 gennaio 2012 - 09:06 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 09:06 Nuovi aggiornamenti Ho selezionato, lavato con benzina e carteggiato la minuteria da inviare alla galvanica. Ho acquistato da ebay l'ammortizzatore anteriore con fusione in alluminio. E' da revisionare ma la parte pneumatica è in buono stato. Salve a tutti, in particolar modo a te francesco2. Sto realizzando anche io il restauro della mia vb1t ed ho bisogno di fare anche io una selezione della minuteria da zincare. come/dove posso trovare una lista magari dettagliata delle parti che devo trattare? grazie in anticipooo e complimenti per la vespa. è stupenda! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powah4reve Inviato 18 gennaio 2012 - 08:24 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 08:24 Ok, mi rispondo da solo riportando la lista dei procedimenti galvanici da effettuare sulle parti della VB1T che ho trovato su Vespatecnica: CROMATURA: ghiera del faro anteriore, pedale freno, serratura porta attrezzi. NICHELATURA OPACA: bloccasterzo. ZINCATURA: cavalletto molle staffe, molle sospensione anteriore, dadi cerchi ruote, tutta la bulloneria esterna, rondella boccolo messa in moto. FOSFATIZZAZIONE: ammortizzatore posteriore, molla e staffa, bulloneria motore. LUCIDATURA A SPECCHIO: leve freno/frizione, manicotti manubrio, leva messa in moto, fregio parafango anteriore. Detto questo volevo chiedervi quanto fosse attendibile questa lista. Faccio questa domanda perchè il mio meccanico di fiducia ha dei seri dubbi riguardo il processo di nichelatura opaca del bloccasterzo. Attendo la risposta di qualche esperto, intanto vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 gennaio 2012 - 09:54 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 09:54 Ok, mi rispondo da solo riportando la lista dei procedimenti galvanici da effettuare sulle parti della VB1T che ho trovato su Vespatecnica: CROMATURA: ghiera del faro anteriore, pedale freno, serratura porta attrezzi. NICHELATURA OPACA: bloccasterzo. ZINCATURA: cavalletto molle staffe, molle sospensione anteriore, dadi cerchi ruote, tutta la bulloneria esterna, rondella boccolo messa in moto. FOSFATIZZAZIONE: ammortizzatore posteriore, molla e staffa, bulloneria motore. LUCIDATURA A SPECCHIO: pedale freno, leve freno/frizione, manicotti manubrio, leva messa in moto, fregio parafango anteriore. Detto questo volevo chiedervi quanto fosse attendibile questa lista. Faccio questa domanda perchè il mio meccanico di fiducia ha dei seri dubbi riguardo il processo di nichelatura opaca del bloccasterzo. Attendo la risposta di qualche esperto, intanto vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
powah4reve Inviato 18 gennaio 2012 - 10:09 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 10:09 Ciao Signorhood, grazie mille per la risposta e soprattutto per la precisazione che hai fatto riguardo il pedale del freno. Avevo ancora un paio di quesiti da porre: - che trattamento galvanico deve essere svolto sull'ammortizzatore anteriore della mia VB1T? - quanto a "tutta la bulloneria esterna" da zincare, Vespatecnica a cosa si riferisce esattamente? a tutti i bulloni che si vedono? insomma mi sembra troppo generale come frase. - sempre fra le parti da zincare, qual'è la "rondella boccolo messa in moto"? è possibile vedere una foto di questo componente? Grazie veramente di tutto, buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 gennaio 2012 - 10:49 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 10:49 Ciao Signorhood,grazie mille per la risposta e soprattutto per la precisazione che hai fatto riguardo il pedale del freno. Avevo ancora un paio di quesiti da porre: - che trattamento galvanico deve essere svolto sull'ammortizzatore anteriore della mia VB1T? Zincatura galvanica - quanto a "tutta la bulloneria esterna" da zincare, Vespatecnica a cosa si riferisce esattamente? a tutti i bulloni che si vedono? insomma mi sembra troppo generale come frase. A tutta la bulloneria di carrozzeria e ciclsctica. Quella del motore è fosfatata. - sempre fra le parti da zincare, qual'è la "rondella boccolo messa in moto"? è possibile vedere una foto di questo componente? E' il rondellone che chiude e ferma il feltrino sul boccolo della messa in moto. Non ho foto specifiche. Grazie veramente di tutto, buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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