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Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
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Salve a tutti,

Prima di scassare con le mie domande da pasturotto profano volevo fare i complimenti a tutti quelli che hanno scritto in questo blog perchè è raro trovare persone che esprimono competenza e passione pura con equilibrio e sobrietà come voi. :mavieni:non solo, vorre dare un grazie particolare al sito per il fatto di esistere, il sito è un pozzo di informazioni straordinario.:applauso:

 

adesso vorrei tediarvi con le mie.

dunque.....

 

Aiuto :Ave_2:, aiuto, sto restaurando la vecchietta VB1T generalmente in buono stato, era solo da smontare e ricondizionare, pochi pochi danni 27000 km e tanta tanta morchia da togliere.

Io mi sto arrangiando con i Vs consigli ma la carrozzeria dopo la sabbiatura l'ho affidata a uno "scarrozziere" :evil: maldestro che mi ha incasinato il lavoro.

Dovendo rifare la verniciatura da capo vorrei avere conforto da qualcuno in merito al colore originale, lo scarrozziere mi ha detto aver usato un Lechler 418 ma io avevo fatto preparare questo colore da un colorificio certificato e i due colori non sono conformi tra loro.

Quindi, dove posso avere un riscontro reale di quello giusto??

Intendo c'è qualc'uno in zona Milano o altrove che ha UN esemplare da poter essere definito "Campione"?

eppoi volendo chiedere l'iscrizione ASI aiuta avere il certificato del colorificio?

Ps la mia sotto era colore azzurrino/grigio con fondo rosso opaco in tutta la vespa, la sella era tendente al blu(per censire i colori originali).

 

Grazie a tutti.:-)

 

Max :vespone:

Anteprime Allegati141d1326306521t-vb1t-laterale.jpg 142d1326306707t-vb1t-interno.jpg 143d1326306730t-vb1t-front.jpg 144d1326306737t-vb1t-post.jpg

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Salve a tutti,

Prima di scassare con le mie domande da pasturotto profano volevo fare i complimenti a tutti quelli che hanno scritto in questo blog perchè è raro trovare persone che esprimono competenza e passione pura con equilibrio e sobrietà come voi. :mavieni:non solo, vorre dare un grazie particolare al sito per il fatto di esistere, il sito è un pozzo di informazioni straordinario.:applauso:

 

adesso vorrei tediarvi con le mie.

dunque.....

 

Aiuto :Ave_2:, aiuto, sto restaurando la vecchietta VB1T generalmente in buono stato, era solo da smontare e ricondizionare, pochi pochi danni 27000 km e tanta tanta morchia da togliere.

Io mi sto arrangiando con i Vs consigli ma la carrozzeria dopo la sabbiatura l'ho affidata a uno "scarrozziere" :evil: maldestro che mi ha incasinato il lavoro.

Dovendo rifare la verniciatura da capo vorrei avere conforto da qualcuno in merito al colore originale, lo scarrozziere mi ha detto aver usato un Lechler 418 ma io avevo fatto preparare questo colore da un colorificio certificato e i due colori non sono conformi tra loro.

Quindi, dove posso avere un riscontro reale di quello giusto??

Intendo c'è qualc'uno in zona Milano o altrove che ha UN esemplare da poter essere definito "Campione"?

eppoi volendo chiedere l'iscrizione ASI aiuta avere il certificato del colorificio?

Ps la mia sotto era colore azzurrino/grigio con fondo rosso opaco in tutta la vespa, la sella era tendente al blu(per censire i colori originali).

 

Grazie a tutti.:-)

 

Max :vespone:

Anteprime Allegati

Il giusto colore per la VB1 è il Grigio azzurro metallizzato MaxMeyer 15028. Non so se il Lechler 418 ha corrispondenza con quello originale ma, dal risultato, direi di no.

 

Inoltre, la verniciatura fatta in quel modo, senza spruzzate del colore esterno all'interno del telaio, sovrapposte al fondo, è troppo da "lecca lecca". La vespa sembra finta per quanto è perfetta la distinzione tra interno ed esterno e, nella realtà, non è mai stato così. Vatti a vedere qualche conservato per averne un'idea.

 

Ciao, Gino

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Bella verniciatura, starebbe meglio su una porsche 956 però.

 

Le vespe son sempre state verniciate con la max meyer e la stessa ditta in accordo con la piaggio riproduce una linea specifica per i modelli vintage.

 

Perchè usare una dubbia corrispondenza lechler (per di più bicomponente) se c'è una specifica vernice e uno specifico codice della max meyer per la VB1?:roll:

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Caro Gipirat e signorhood, grazie per il commento,

In effetti Max meyer sembra essere quello storico, il problema è che nonostante abbia contattato PPG e la stessa tramite una bella bimba mi abbia dato alcuni grossi nomi di colorifici e carrozzerie ufficiali, non sono riuscito a trovare nemmeno chi conosca questi codici MX MY e quindi andando nel sito ASI sono stato rimbalzato alla Lechler, la quale per questo modello offre il codice 418 mentre per il fondo lo chiama "rosso opaco, io pedestremente ho fatto fare un campione de un "specializzato per carrozzeria lecheler" il quale mi ha efettivament dato un campione di 500 gr che è molto molto vicino a quello che "pare sia il colore di alcune "conservate" per esempio quelle che mauro pascoli ha nel suo museo, ma il problema è che tutto dipende da come vengono miscelati i vari componenti nella preparazione i quali danno effetto finale come vedete dalle fotine e poi i modelli conservati sono tutti con la vernice "invecchiata" e di conseguenza non veritieri nel caso di confronto con una riverniciatura a nuovo.

 

Per quanto sopra chiedo a tutti se esiste o se è stata eletta una vespa restaurata di questo modello quale "campione".

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Sulla giusta tonalità di colore di questa vespa mi son incasinato il restauro. Quello che ti posso assicurare è che la tinta che attualmente fornisce la max meyer, quella che ho utilizzato per il mio restauro (nitro), tende più al grigio che all'azzurro.

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Grazie del commento Francesco2,:-)

 

è esattamente quello che sta succedendo a me, devo dire che in effetti il campione Lechler che ho avevo fatto fare per i test mi sembrava veramente corretto:ok:, era un grigioazzurro poco luminescente, mentre lo scarrozziere, mi ha applicato un azzurrino...un azzurrino che come giustamente dice signorhood è splendido su una porche 956 o su una bellissima BMW 320 del 85:mrgreen:, (NDR lo scarrozziere lo chiamo cosi perchè passi per il colore, dove effettivamente può essere che la sua responsabilità era limitata poichè il risultato cambia moltissimo in funzione di chi prepara la miscela (Lechler), ma i lavori di carrozzeria sono stati fatti da schifo e quindi tutto da rifare compreso cercare il carrozziere, ""grrr era uno specializzato Vespa Piaggio"":quote:).

Quindi prima che sta vespa mi costi come una jaguar del 56 vorrei capire bene come muovermi e sopratutto avere un "campione" quale riferimento altrimenti è tutto solamente e puramente personale, perfetto orgoglioso condivisibile o meno ma solo opinionistico.

E mi sorprende che sembra che non esista il concetto di paragone, avendo pure chiesto a due presunti esperti (ma ufficiali ispettori della FMI d'epoca).:shock:

Comunque questo era lo stato dell'arte del cadavere quando l'ho acquistato. (quasi quasi mi era più simpatica come era prima..)

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Il campione di riferimento ce l'avevi nella parte di telaio dove c'era il cofano sinistro. Quello è il colore esatto.

 

Ora se non vuoi impazzire oltre comprati la max meyer 15028 e rivernicia, che non sbagli.

 

Il colore esatto è quello.

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Ciao a tutti,

volevo sottoporvi alcuni dettagli della mia vespa (VB1T del '58) e chiedervi consiglio su cosa fare.

Partendo dal

1- Faro anteriore sono sicuro non sia il suo ma qualcuno può essere così gentile da postare una foto di quello originale possibilmente con dettagli (parabola senza vetro, ghiera, portalampada...)

2- Devio luci non originale... per spegnere la vespa devo suonare il clacson:noncisiamo:

3- Clacson... credo sia di una faro basso sapete dirmi qualcosa in merito?

4- Fanalino posteriore da cambiare assolutamente ma devo prendere quello con il segnalatore stop?? quindi modificare impianto elettrico?

5- Ammortizzatore anteriore.... :mah:

6- Trasmissione contachilometri c'è un bullone che in foto si vede che gira libero....:roll: anche qui consigli (il contachilometri funziona bene a parte un po' di oscillazione della lancetta).

Poi qualcuno può dirmi con precisione cosa bisogna modificare per fare l'impianto SENZA raddrizzatore e batteria, ho letto vari post ma tutti si perdono in altri argomenti sull'oroginalità etc etc.

la mia VB1T non ha raddrizzatore né batteria quindi vorrei sapere che clacson usare e soprattutto se devo aggiungere la luce dello stop e come fare.

Confido in una vostra risposta soprattutto sulle parti elettriche

grazie in anticipo a presto

ecco i dettagli.... :ciao:

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Ciao Paperoga, per quanto mi riguarda ho questi dettagli di cui io ho tenuto conto, sono di una conservata del 57.:-)

 

Per tutti gli amici, forse ho trovato il colore e il riferimento vi saprò dire presto.:shock:

bmw 603.jpg

bmw 605.jpg

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Immagine 954.jpg

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Ciao Paperoga, per quanto mi riguarda ho questi dettagli di cui io ho tenuto conto, sono di una conservata del 57.:-)

 

Per tutti gli amici, forse ho trovato il colore e il riferimento vi saprò dire presto.:shock:

 

Grazie yumax!

c'è qualcuno che mi può aiutare con più dettagli tecnici e se pur utili ma non solo estetici?

Grazie:ciao:

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Grazie yumax!

c'è qualcuno che mi può aiutare con più dettagli tecnici e se pur utili ma non solo estetici?

Grazie:ciao:

In commercio si trova una riproduzione del fanalino posteriore originale che contiene anche la luce dello stop. Vedi dai ricambisti più famosi.

 

Per l'impianto elettrico, credo che dovresti fare una modifica rendendolo simile a quello della VBB1, ma non sono un esperto di questi problemi.

 

Ciao, Gino

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In commercio si trova una riproduzione del fanalino posteriore originale che contiene anche la luce dello stop. Vedi dai ricambisti più famosi.

 

Per l'impianto elettrico, credo che dovresti fare una modifica rendendolo simile a quello della VBB1, ma non sono un esperto di questi problemi.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino,

ma ho bisogno di un consiglio più esperto....

il fanalino già l'ho comprato con le due lampadine.......

il problema è sapere cosa fare con l'impianto.:ciao:

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Voglio fare un ultimo saluto a chi ha reso possibile questo restauro, ad un amico che mi ha dedicato tanto tempo e la sua passione: Antonio Conte. Si è spento a 40 anni giovedì mattina, mentre si preparava per andare a lavoro!!! Pensare che ci eravamo visti solo 4 giorni prima per concordare un lavoro su un'alfa!!

Quante finesettimana passati insieme a lavorare su qualche vecchio catorcio per farlo rinascere, quante confidenze, quanta amarezza oggi.

Ciao Antonio, mi mancherai tantissimo........ Buon viaggio amico mio

PC070007.jpg

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Ciao Antonio. R.I.P.

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Raga,

per tornare un po a noi e cercare umana convivenza a questo triste destino vorrei dirvi che ho trovato:

 

1) Un colorificio che riproduce colori Max Mayer a solvente zona Milano.:ok:

2) un carrozziere sveglio.:lol:

3) un campione di vespa da usare come riferimento "conservato" zona Milano ma segnalo anche Museo mauro pascoli con un bell'esemplare "conservato".:-)

 

Da cio ho evinto che:

1) il colore Lachler usato da me non è cosi lontano dall'originale, anzi, pur tuttavia è un pò troppo blu. (ma dipende da chi fa la miscelazione):doh:.

2) Le vespe colorate con i vari colori di riferimento erano lucide.

 

Per cui ho comprato due campioni di vernice max mayer, uno pedestremente da codice e uno che ho fatto modificare inserendo un po di nero per renderlo un po più "vecchio" e quindi faro due provini per vedere con il campione "conservato" quale si avvicina di più.

Il colorificio dice che la formulazione max myer prevede il lucido come finitura.

 

Vedremo!

 

:vespone:

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eccomi di nuovo con voi per porvi un'ennesima domanda: se non sbaglio il rubinetto del serbatoio originale (quello con scodellino) è "deviato", nel senso che lo scodellino è spostato per non interferire con il carburatore-filtro. Il problema è che mi sembra che in commercio non esistano rubinetti di questo tipo, ma solo con scodellino dritto. Io adesso ho in mano uno di questi (scodellino dritto) e non riesco a montarlo! qualcuno sa dirmi come posso fare per ovviare a questo problema (senza ovviamente andare alla ricerca del rubinetto originale con scodellino spostato).

sempre grazie e un saluto a tutti

marco

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qualcuno sa dirmi come posso fare per ovviare a questo problema

Le soluzioni sono due:

1) monti il rubinetto originale con decantatore laterale;

2) monti un rubinetto di PX senza decantatore.

Non cercare altre soluzioni, perchè è il decantatore che, se posto sotto al rubinetto urta sul carburatore.

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PX prearcobaleno, perchè gli arcobaleno non hanno la posizione di riserva.

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