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Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
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Allora: sotto il supporto ruota io ho posizionato una guarnizione da me ritagliata, giusto per non distruggere la vernice. Mentre il copriventola e la sella sono verniciati alluminio ruote, per intenderci quello per i cerchi.

X yumax, complimenti è un bel lavoro.

 

La mia ha il copriventola color vespa, è quindi sbagliato? O intendevi il coperchio del blocco che è alluminio? Già che la vespa è dal carrozziere faccio sistemare questi dettagli....

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Gentilmente mi servirebbe anche capire cosa non va in questa sella e come posso rimediare. In pratica le molle esterne è come se non servissero a nulla e l'archetto centrale è troppo corto a mio avviso. Non capisco se è un collage di 2 selle diverse o cosa...

 

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IMAG0783.jpg

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Questa foto mi confonde un pò le idee. Vedo che la sella è color alluminio mentre le due code di rondine sono in tinta carrozzeria, non dovrebbero essere color alluminio anche quelle?

 

Vedo che il telaietto è stretto un pò come nella mia sella però non capisco perchè le due molle laterali hanno una inclinazione completamente sbagliata...

 

Vorrei aggiungere una foto anche per capire se il telaio di supporto è quello originale o no (non fate caso alla copertura e alla maniglia verdi, li ho già sostituiti da un bel pezzo)

 

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Questa foto mi confonde un pò le idee. Vedo che la sella è color alluminio mentre le due code di rondine sono in tinta carrozzeria, non dovrebbero essere color alluminio anche quelle?

 

Vedo che il telaietto è stretto un pò come nella mia sella però non capisco perchè le due molle laterali hanno una inclinazione completamente sbagliata...

 

Vorrei aggiungere una foto anche per capire se il telaio di supporto è quello originale o no (non fate caso alla copertura e alla maniglia verdi, li ho già sostituiti da un bel pezzo)

 

DSC_0487.jpg

 

DSC_0489.jpg

 

Le bibbie recitano che il telaio a coda di rondine va in color alluminio come il resto della sella.

Io sulla mia, sverniciando il colore posticcio, ho trovato il telaio coda di rondine in tinta e il telaio superiore color alluminio e così l'ho lasciato.

 

Ps. Vedo che ti manca il gancetto appendiborse che va avvitato alla molla anteriore e hai fatto cuffia e coprivolano in tinta.

La cuffia andrebbe fosfatata se di ferro (1958) lasciata a metallo a vista se di alluminio (1957).

Il coprivolano va color alluminio.

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Ed io aggiungo che lo sportellino del carburatore, va verniciato in tinta anche nella parte interna e non lasciato con il rosso del fondo.

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Ok!! Vi ringrazio!! In realtà sono le foto del giorno dell'acquisto. Da allora qualcosa è cambiato. Ora è dal carrozziere dato che qualcuno me l'ha fatta cadere dal cavallett....quindi cercando di sistemare anche tutti i dettagli che non sono giusti.

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E lo stesso, dicasi dello sportellino della sacca sinistra.

Anch'esso va verniciato in tinta anche nella parte interna.

Lo dico, pur non avendo visto se il tuo è verniciato o lasciato con il fondo, perchè è abitudine di molti lasciarlo con il fondo a vista.

Quindi, nel caso anche il tuo sportellino della sacca portaoggetti non sia verniciato a colore nella parte interna, ora puoi rimediare.

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Ed io aggiungo che lo sportellino del carburatore, va verniciato in tinta anche nella parte interna e non lasciato con il rosso del fondo.

 

Lo farò sicuramente verniciare all'interno allora. Però il mio sportellino ha un problema, quando lo apro tutto sfrega contro la carrozzeria dove c'è la cerniera, in più ha un piccolo gioco su e giù sempre quando lo apro tutto. Mi hanno detto che è normale dato che c'è la molla che tira, ma a me sembra strano anche perchè così si rovina la vernice...

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Ciao a tutti,

il lunedì di pasquetta l'ho passato a pulire il carburatore della mia Vb1...

ho controllato che i getti fossero quelli originali, cambiato galleggiante e spillo conico

dopo aver fatto tutte le regolazioni, suggerite anche da questo forum in altri post, la vespa sembrava un orologino svizzero :)

l'ho tenuta accesa al minimo per più di mezz'ora dando ogni tanto un'accelerata, e tutto era regolare.... ho provato a spegnerla e riaccenderla più volte e partiva senza alcuno sforzo!!!

Poi mi sono fatto un bel giro e mi sono accorto che il minimo rimaneva alto

ho provato a fare altre regolazioni ma niente....

ad un certo punto si è spenta e non è più ripartita!!!!!!

stamattina è bastata mezza pedalata e è partita allegramente!!!!!

a questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire cosa può essere:

1) il fatto che salga di giri vuol dire che devo regolare meglio la vite dell'aria??? se si come??

2) perché dopo che si scalda non va più in moto??? può dipendere dalla candela (premetto che la corrente arriva bene) o può dipendere comunque da un fattore elettrico?

3) che candela conviene usare con queste fantastiche nonnine??

grazie in anticipo

ciao :ciao:

 

Sembra la storia della mia vita con la mia VN2, spero tanto che qualcuno ci chiarisca le idee perchè sto cominciamdo a disperare.....

 

Claudio

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questa mattina sono andato a prendere i pezzi del faro dopo le cromature...

non sono soddisfattissimo!!!:polliceverso:

mi consola il fatto di aver riportato in vita un originale ;-)

 

La prima foto è la ghiera prima della cromatura e si leggeva chiaramente sia la scritta SIEM che APR N* 1194

 

....rimango in attesa di chiarimenti e/o suggerimenti per i problemi di carburazione.... vedo che non sono il solo ad averli :testate:

 

:ciao:

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questa mattina sono andato a prendere i pezzi del faro dopo le cromature...

non sono soddisfattissimo!!!:polliceverso:

mi consola il fatto di aver riportato in vita un originale ;-)

 

La prima foto è la ghiera prima della cromatura e si leggeva chiaramente sia la scritta SIEM che APR N* 1194

 

....rimango in attesa di chiarimenti e/o suggerimenti per i problemi di carburazione.... vedo che non sono il solo ad averli :testate:

 

:ciao:

 

E' il rischio che si corre quando si ricroma.

Materiale (ottone nel caso specifico) che viene asportato per la lucidatura a specchio e materiale (cromo) che viene aggiunto e le incisioni sottili se ne vanno.:roll:

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Qualcosa mi dice che il tuo ricambista ha una scorta di selle verde scuro invendute che gli occupano gli scaffali! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

 

Forse anche Pascoli?? Sono appena stato e mi ha detto che la sella era verde.... Però 2 anni fa al telefono mi dissero blu:boh:

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anche quella grossa orizzontale?

:noncisiamo:, quella va zincata come anche la rondella grossa ed il dado che strginge, e così anche i dadi e le rondelle che bloccano il maniglione.

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Sto cercando di rimettere al meglio l'impianto elettrico se non altro da un punto di vista "estetico".

Il mio impianto è senza batteria e con una bobina che non è la sua. Vorrei acquistare la bobina corretta e vi chiedo se quella giusta (la prenderei da pascoli dato che ci passo di persona) è affidabile e funziona bene nelle riaccensioni a motore caldo.

 

Inoltre vorrei togliere dei bruttissimi morsetti che vedete nella foto. Però data la mia totale ignoranza non saprei come fare. Mi potete dare qualche idea su cosa dovrei fare?

 

Grazie!

 

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E' normale che il telaietto interno sia più stretto. Vernicia il telaio in color alluminio come le molle se vuoi renderla come l'originale.

 

ho capito il problema della sella, devo allungare le molle posteriori ccon le prolunghine e accorciare quelle anteriori in modo da spostare avanti il telaietto al quale vanno fatti altri due fori per mettere le molle anteriori leggermente diagonali

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Sto cercando di rimettere al meglio l'impianto elettrico se non altro da un punto di vista "estetico".

Il mio impianto è senza batteria e con una bobina che non è la sua. Vorrei acquistare la bobina corretta e vi chiedo se quella giusta (la prenderei da pascoli dato che ci passo di persona) è affidabile e funziona bene nelle riaccensioni a motore caldo.

 

Inoltre vorrei togliere dei bruttissimi morsetti che vedete nella foto. Però data la mia totale ignoranza non saprei come fare. Mi potete dare qualche idea su cosa dovrei fare?

 

Grazie!

 

IMAG0837.jpg

 

Quella "presa a bassa tensione" in origine ha tre viti a taglio in ottone dove fissare e congiungere i fili che escono dallo statore con quelli dell'impianto.

Basta ripristinare le viti se possibile o trovare una presa bassa tensione nuova e sostituire la vecchia se le sedi delle viti sono rovinate, sfilettate o spaccate. In foto non si vede.

 

Quella presa non è altro che una morsettiera.

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Il mio impianto è senza batteria e con una bobina che non è la sua. Vorrei acquistare la bobina corretta e vi chiedo se quella giusta (la prenderei da pascoli dato che ci passo di persona) è affidabile e funziona bene nelle riaccensioni a motore caldo.

 

IMAG0837.jpg

 

Ciao, scusa ma non ho capito la domanda.... cosa "è affidabile e funziona bene nelle riaccensione a caldo"??

:ciao:

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La bobina sua originale. Due anni fa comprai quella del ciao xke oltre a essere più economica mi avevano detto che aveva meno problemi. Io la cambiai proprio perché a motore caldo la vespa non si accendeva più. In seguito non ho più avuto problemi

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  • 3 weeks later...

Ciao

per quanto riguarda la bobina ho montato quella potenziata simile all'originale (montava quella azzurra del ciao) all'inizio ho avuto un po' di problemi con la vespa calda ma mi sono accorto che cambiando candela il problema non c'è più!! sia a freddo che a caldo quindi escludo che la bobina, almeno la mia, dia problemi... spero:mah:

 

invece.... qualcuno mi sa dire con certezza se la guarnizione grigia del clacson è quella da 2mm o da 5mm???

grazie

:ciao:

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  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Signori ho quasi finito il mio lavoro però..... penso che una sana doccia di critiche da parte vostra sia salutare e interessante.

Vi allego qualche foto della stato della vespetta.

Penso ci siano ancora un po di cose da sistemare ma mi piacerebbe tanto avere avere i Vs giudizie e sopratutto le vostre critiche.

 

A kiwi sono molto molto d'accordo, personalmente non essendo un professionista non avevo idea di mille e mille cose che qui ho trovato.:bravo:

 

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  • 1 year later...

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