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Frizione a schizzo


Vespino75
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Ciao.

Ho finito da poco il restauro della Gt del 68 e ho un piccolo problema.

Il motore è tutto originale, dischi e molle frizione nuovi.

Ho provato a regolare la tensione della corda della frizione ma quando innesto la marcia e lascio la leva per 2 mm la Vespa si impenna e schizza in avanti, staccando nervosamente (cosi vale per tutte le successive marce).

A frizione tirata la Vespa non tende a trascinare.

 

Cosa può essere??? Non so se è il caso di tirare ancora di più la corda visto che è stata regolata spingendo a mano la leva del coperchio frizione fino a che non finisse il gioco.

Può essere il tipo di olio motore???

E' lo stesso tipo che uso su una small senza nessun tipo di problema.

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di solito quando lasci la frizione e tende ad impennare, sono i parastrappi andati. Li hai revisionati?

Altra domanda: rimontando la frizione hai messo l'anello di spessore che c'è tra il pacco e l'albero motore?

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I dischi frizione sono stati lasciati immersi nell'olio per qualche ora, prima di essere montati?

Se non è stato fatto è sicuramente per quello, e ti invito non camminare affatto, rischi di cuocere il sughero. Sempre che non si sia già cotto...

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Allora... parastrappi revisionato, dischi immersi più di 2 gg. in olio e l'anello di spessore mi sembra di averlo rimesso... non mi è avanzato cmq!!!

A sto punto penso che dovrò cmq tirar giu il pacco frizione e poi vedere cosa posso aver sbagliato se non si tratta di regolazioni...

Si può smontare alzando la vespa col crick vero??? Non devo svuotare l'olio no???

 

Guardate qua!!!

Gallery restauri

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aspetta spetta....mi sembra di aver capito che hai tirato il cavo della frizione completamente , spingendo il braccetto sino a che non fosse finita la sua corsa? è così?

corregimi se sbaglio...

 

Allora, a corda sganciata, il braccetto ha una corsa "morbida" per un pezzo poi diventa "dura".

Io l'ho tenuta ferma proprio li (non appena finisce la parte morbida) e ho fatto stringere il morsetto della corda.

Tirando la leva della frizione a vespa spenta, c'e' solo un piccolo gioco iniziale di circa 1 cm prima che diventi dura da tirare.

Non so come spiegarmi meglio di cosi!!! ;-)

Resta comunque il fatto che tirandola a motore acceso e innestando la prima , la vespa è ferma ma non appena si lascia la frizione si impenna e parte nervosamente... uffa!!!!

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il sintomo è quello della frizione lenta...senti prima di aprire la frizione, sfila il cavo lubrifica e riposiziona...a volte capita...ma non credo dipenda da là...il tentativo ti conviene farlo...per sicurezza...

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