Vai al contenuto

Come fare un buon lavaggio fai da-te della vespa 50?

simonepietruzzi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi volevo chiedervi come posso lavare per bene la mia 50 N ferma da 10 anni? lo Chante-clair è troppo aggressivo? il lavaggio a lancia fai da-te può andare bene? la mia ha la bobina interna come la proteggo per il lavaggio? grazie a tutti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente lancia...tranquillo in casa ti armi di detergente per auto shampoo-cera e magari detersivo per piatti...compra anche della cera spry per moto, quella che non fa diventare bianca la gomma...

prendi un tubo con acqua che non andrà schizzata a pressione ma dovrà solo bagnare a pioggia la vespa...poi lavi con la spugna per l'auto intrisa di detersivo, sfrega bene e se ci sono incrostazioni vai di detersivo per piatti...sfrega bene ma senza insistere sui punti. risciacqua e asciuga con la pelle di daino...guarda bene se è lucida o opaca liscia o ruvida...se hai un compressore dai una bella soffiata dove potrebbe stagnare l'acqua, tipo listelli pedane ecc.. quando è perfettamente asciutta, lontano dal sole spruzzi la cera seguendo le istruzioni del prodotto anche se di solito non va strofinato dopo, io passo sempre delicatamente un panno di lana...et voilà

accorgimenti...non spruzzare mai l'acqua direttamente con pressione verso il motore e se puoi metti una protezione nella griglietta dello sportellino motore...se vuoi sgrassare il motore usa gasolio e spazzolino d'acciao...inutile dire che è una cosa che devi fare prima se non vuoi rovinare il lavoro dopo...

ultima cosa...se i pneumatici sono ben conservati imbevi un panno d'olio e strofinali...torneranno nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ne approfitto e vi espongo il problema...

ho nella scocca lato motore tanta ma tanta terra depositata...sembra terra mista a olio...

come faccio a toglierla?

avevo pensato con l'idropulitrice...ma ho paura di fare danni...

ah la mia vespa è una ET3...

Aspetto consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa...se i pneumatici sono ben conservati imbevi un panno d'olio e strofinali...torneranno nuovi

Oliare gli pneumatici non è un buon consiglio ;-)

Magari, se proprio devi, usa quei prodotti rinnovagomme, solo sulle spalle e lascia stare il battistrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oliare gli pneumatici non è un buon consiglio ;-)

Magari, se proprio devi, usa quei prodotti rinnovagomme, solo sulle spalle e lascia stare il battistrada.

e va...forse e meglio......come dice il saggio gustav!! mi immagino ad andare,sulle gia precarie vespette...con le gomme unte e bisunte!!!!eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
mmh mi ricordo quando mi perdeva un paraolio dalla pate del motore e mi imbrattava la gomma e quando curvavo a destra sembrava di guidare una Ducati da moto GP...stabilità 0

:no

non confondiamo le cose...la vespa è uno scooter, la ducati è una moto da corsa e xtanto dire che non è stabile è al quanto azzardato.. ha un gran telaio e un motore poderoso, troppo poderoso e bruto tanto da generare oscillazioni in trazione e calcolate che nell'anno della vincita del mondiale moto gp, 2007, c'era già il traction control che fortunatamente nel 2008 lo han migliorato e se non fosse stato x un maga delle 2 ruote chiamato valentino rossi gli avrebbe sicuramente xmesso di rivincere il mondiale. non è avvenuto ma un secondo posto cmq con un telaio instabile non lo conseguirai mai..e poi dobbiam esser fieri che una ditta come ducati, italiana, riesca e a volte anche a battere i colossi dei tre diapason..:mavieni

:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1:devil1

io avrei espresso l'instabilità della gomma unta in altro modo ma non con una Moto con la M maiuscola...magari lo avrei fatto così

mmh mi ricordo quando mi perdeva un paraolio dalla parte del motore e mi imbrattava la gomma e quando curvavo a destra la stabilità era 0, una biscia...:triste

senza rancori personali:ciao;-):ciao;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da DUCATISTA convinto e possessore di una Ducati 749 affermo che la Ducati motogp è 1 dei mezzi meccanici meglio studiata e costruita, che per sua sfortuna si è dovuta misurare con 1 colosso di bravura come Rossi!

Quindi W la Ducati e chi la inventò e W Rossi e chi lo creò!

Spero che 1 giorno, anche se credo sia quasi impossibile, possa vedere "l'arma letale" definitiva ROSSI/DUCATI...

Ritornando al topic, x quanto riguarda le gomme, io per rinnovarle utilizzo 1 po' di liquido radiatore x pulire la SPALLA (non il battistrada) e rimane bello lucido

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Chante clair sgrassatore prima di lavare con la lancia va bene?

assolutamente da NON usare sulla vernice!

Link al commento
Condividi su altri siti