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Fermi vespa???


chiodo92
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Ciao, sono nuovo.

Possiedo un 50PK dell'89 completamente originale. Quando sono in 4a tenere l'acceleratore a poco più del minimo o al massimo è la stessa cosa: sempre 47-48orari. Ho anche letto sul manuale che la velocità max è secondo le prescrizioni vigenti, quindi mi è sorto un dubbio. è probabile che le Vespe come la mia abbiano dei fermi??

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quella è la sua velocità. La prima cosa da fare è togliere la cuffia sul cilindro e controllare se ha il collettore di scarico strozzato o quello aperto.

Il collettrore di scarico collega il cilindro alla marmitta. E' quel pezzo a L di un materiale tipo alluminio. L'originale ha una strozzatura che limita le prestazioni. Appena lo cambi vedi già la differenza. Ma non è che poi la vespa vola :roll: ma lo scarico respira meglio!!

 

Guarda qui che già se ne è parlato: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=182330#182330

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Chiodo, mi pare che Gioweb abbia risposto in maniera molto esauriente al tuo topic. Tu, hai fatto il controllo suggerito da Gioweb? Hai letto il topic suggerito da Gioweb? Non credi che, prima di chiedere altri pareri, debba essere tu a dirci se, dopo i controlli suggeriti da Gioweb, hai modificato qualcosa e ne sei soddisfatto?

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non c'è altro, il motore della vespa è molto semplice.

Anche la marmitta potrebbe essere intasata e puoi provare a pulirla con i metodi indicati sul sito.

Prova a fare qualche ricerca.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12980&highlight=soda

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13545&highlight=soda

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11753

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simpatia portami via... :roll:

scusa, ma cosa vorresti dire?? :boh:

 

Chiodo, mi pare che Gioweb abbia risposto in maniera molto esauriente al tuo topic. Tu, hai fatto il controllo suggerito da Gioweb? Hai letto il topic suggerito da Gioweb? Non credi che, prima di chiedere altri pareri, debba essere tu a dirci se, dopo i controlli suggeriti da Gioweb, hai modificato qualcosa e ne sei soddisfatto?

 

Ho letto i topic del link che mi ha suggerito Gio.

Ho chiesto qualche parere prima di vedere se c'è o no la strozzatura perchè non mi va di smontare la marmitta, vedere se c'è il fermo, eventualmente toglierlo, rimontare tutto, ritornare sul vostro sito e magari scoprire che qualcun'altro mi ha risposto dicendomi che c'è un'altro fermo da togliere :shock:...e poi rismontare tutto di nuovo!!

 

non c'è altro, il motore della vespa è molto semplice.

Anche la marmitta potrebbe essere intasata e puoi provare a pulirla con i metodi indicati sul sito.

Prova a fare qualche ricerca.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12980&highlight=soda

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13545&highlight=soda

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=11753

 

Avevo già letto, ma con la soda non ci proverei minimamente. Bruciandolo non si brucia anche quella poca lana di vetro che è rimasta rendendola più rumorosa??

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Bè se l'hai usata, ed è orinale da sempre, forse si è anche stancata... :Lol_5:

Quanti chilometri ha? :boh:

Quanto la usi? :boh:

A quanto vorresti che andasse? :boh:

Semmai cambia pistone cilindro, metti un 75 e metti su una marmitta ad espansione, guadagni un pò, senza esagerare nel tuning

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non devi smontare la marmitta ma solo la cuffia nera e sbirciare da fuori. Se fai una foto e la posti ti so dire.

La marmitta si può cambiare se non vuoi sporcarti le mani.

 

grazie della mano che mi stai dando, però per smontare la cuffia c'è una vite dalla parte posteriore, quella della ruota...dovrei smontare la ruota per togliere la cuffia...in questo momento non ho il tempo...ma come fai a vedere da fuori se è strozzato il collettore? Avevo visto delle foto sul web che mostravano che all'esterno il diametro era lo stesso, cambiava solo che in quello strozzato all'interno c'era come un imbuto a ragno che rimpicciolisce il diametro interno del collettore...

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Bè se l'hai usata, ed è orinale da sempre, forse si è anche stancata... :Lol_5:

Quanti chilometri ha? :boh:

Quanto la usi? :boh:

A quanto vorresti che andasse? :boh:

Semmai cambia pistone cilindro, metti un 75 e metti su una marmitta ad espansione, guadagni un pò, senza esagerare nel tuning

 

ha circa 58000km, mai smontato il motore, solo cambiato olio e filo della frizione. Faccio si e no 30-40km a settimana...

Il fatto è che era di mio nonno e non vorrei modificarla con gt e marma...

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Beh a 58000km suonati, il motore ti porta ancora a 50 km/h (qualcosina in più di quella da codice!) e ti lamenti? Io direi che sei piuttosto molto fortunato.

Con una rettifica guadagneresti al massimo una decina di km/h, a patto di montare il collettore svasato ed una marmitta abbastanza libera.

 

Se vuoi un po' di velocità in più, un gt maggiorato è d'obbligo. La marmitta va bene anche del tipo originale, sempre discreta e consona alle forme della Vespa.

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non devi smontare la marmitta ma solo la cuffia nera e sbirciare da fuori. Se fai una foto e la posti ti so dire.

La marmitta si può cambiare se non vuoi sporcarti le mani.

 

grazie della mano che mi stai dando, però per smontare la cuffia c'è una vite dalla parte posteriore, quella della ruota...dovrei smontare la ruota per togliere la cuffia...in questo momento non ho il tempo...ma come fai a vedere da fuori se è strozzato il collettore? Avevo visto delle foto sul web che mostravano che all'esterno il diametro era lo stesso, cambiava solo che in quello strozzato all'interno c'era come un imbuto a ragno che rimpicciolisce il diametro interno del collettore...

 

hai raggione c'è quella vite che una volta che smonti per la prima volta poi non la rimonti più perchè è scomoda.

Se non ricordo male il collettore strozzato nella curva è piu stretto o ha esternamente delle svasature, per qello chiedevo una foto del tuo se non volevi smontare. Purtroppo non ho trovato foto per fartele vedere...

Comunque le mani nel grasso ce le devi mettere se vuoi scoprire qualcosa ;-)

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non devi smontare la marmitta ma solo la cuffia nera e sbirciare da fuori. Se fai una foto e la posti ti so dire.

La marmitta si può cambiare se non vuoi sporcarti le mani.

 

grazie della mano che mi stai dando, però per smontare la cuffia c'è una vite dalla parte posteriore, quella della ruota...dovrei smontare la ruota per togliere la cuffia...in questo momento non ho il tempo...ma come fai a vedere da fuori se è strozzato il collettore? Avevo visto delle foto sul web che mostravano che all'esterno il diametro era lo stesso, cambiava solo che in quello strozzato all'interno c'era come un imbuto a ragno che rimpicciolisce il diametro interno del collettore...

 

hai raggione c'è quella vite che una volta che smonti per la prima volta poi non la rimonti più perchè è scomoda.

Se non ricordo male il collettore strozzato nella curva è piu stretto o ha esternamente delle svasature, per qello chiedevo una foto del tuo se non volevi smontare. Purtroppo non ho trovato foto per fartele vedere...

Comunque le mani nel grasso ce le devi mettere se vuoi scoprire qualcosa ;-)

 

si ok...questa settimana non ho tempo, lunedì della prossima mi metto d'impegno e controllo. Nel caso fosse strozzato dovrei cambiarlo completamente o basta solo tirar via l'imbuto interno?

 

P.S.Ripeto una domanda che ho fatto qualche post fà: bruciando la marmitta non viene bruciata anche quella poca lana di vetro che è rimasta rendendola più rumorosa?? Grazie

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be e normale che faccia i 47 48 km...la mia faceva i 40 massimi...e ho messo il 102...cmq all inizio ho fatto cm hanno gia detto...ho svuotato la marmitta..ma io gli ho messo la banzina e gli ho dato fuoco...anche se un po pericoloso..se no usi il cannello...e poi la batti...cosi si scrosta tt dentro

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be e normale che faccia i 47 48 km...la mia faceva i 40 massimi...e ho messo il 102...cmq all inizio ho fatto cm hanno gia detto...ho svuotato la marmitta..ma io gli ho messo la banzina e gli ho dato fuoco...anche se un po pericoloso..se no usi il cannello...e poi la batti...cosi si scrosta tt dentro

 

i 40 massimi te la faceva prima di aver svuotato la marmitta o anche dopo?

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Anch'io avevo una PK 50. Con il motore originale non raggiungeva i 50, era come la tua. Poi l'ho elaborata, prima con un Polini 75, frizione denti dritti, rapporti allungati, 19 pari. Poi perfezionata con albero mazzuchelli, Polini 85, filtro artigianale e sito plus. Prendeva i 100 di tachimetro.

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ragazzi io ho avuto per due anni un pk 50 xl grande vespa aveva su un dr 75 a 45 km\h faceco 60 km di fila tranquillamente.....non era veloce ma mi portava in capo al monto in due in salita era un trattore...tra le mie vespe la numero uno nel mio cuore....

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ragazzi io ho avuto per due anni un pk 50 xl grande vespa aveva su un dr 75 a 45 km\h faceco 60 km di fila tranquillamente.....non era veloce ma mi portava in capo al monto in due in salita era un trattore...tra le mie vespe la numero uno nel mio cuore....

 

Scusa, ma che c'entra con l'argomento??

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