Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 18:23 Share Inviato 22 novembre 2008 - 18:23 L'argomento olii per il cambio so che è trattatissimo, ma da buon neofita vi devo esporre le mie perplessità. Oggi ho comprato in un negozio di giardinaggio un olio sae30. Marca Roloil, Extrasport, olio motore unigrado BD, Benzina e Diesel. Non riesco a fotografare quello che c'è scritto sulla lattina per cui ve lo scrivo: " Serie di oli motore inigradi di alta qualità destinati ad essere impiegati sia sui motori a benzina che diesel di autovetture. Questi oli provengono da greggi paraffinici raffinati e contengono una bilanciata additivazione detergente, disperdente, antiossidante, antiusura e antischiuma" Ora vi chiedo, voi lo mettereste questo olio? Secondo voi è idoneo allo scopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 22 novembre 2008 - 18:38 Share Inviato 22 novembre 2008 - 18:38 Personalmente non metterei un olio unigrado.... E poi non capisco se è minerale o sintetico..... Diciamo che non rischierei, metti un buon olio minerale 10-40 e sei a cavallo..... anzi in Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 22 novembre 2008 - 18:40 Share Inviato 22 novembre 2008 - 18:40 E invece per le "vecchiette", è proprio lui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 18:46 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 18:46 dopo tante letture sono assolutamente deciso ad usare un Sae30, penso che il mio sia un minerale perchè non c'è scritto da nessuna parte semisintetico o sintetico... quindi per esclusione........ chissà se qualcuno fra voi ha già provato questa marca, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 novembre 2008 - 19:00 Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:00 ROLOIL è una buona marca. Le specifiche dell tuo olio dovrebbero essere queste http://www.conqordoil.it/roloil/autotrazioneRol/EXTRASPORT.pdf CONQORD OILEXTRASPORT Oli motore unigradi di alta qualità destinati ad essere impiegati sui motori a benzina di autovetture. Specifiche API SF/CC; MIL-L46152C Disponibili nelle gradazioni SAE 30 e SAE 40. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 22 novembre 2008 - 19:00 Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:00 Le "vecchiette" usavano quello è vero, ma siamo quasi nel 2009 si sono fatti passi avanti... Riporto una tabella molto esplicativa "rubata" da un' altro Topic... Oggi un multigrado è la soluzione migliore.... è anche vero che i nostalgici vanno ancora in cerca di olii SAE30 come mamma Piaggio raccomandava... solo questione di gusti, a qualcuno piace anche la "puzzetta fumosa" del minerale nella miscela.... è più o meno il discorso della nitro sulle carrozzerie, le facevano così ma oggi ci sono vernici più "evolute" e resistenti... Spaghetti sei un tradizionalista o un progressista? Domanda di facile risposta per un vespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 novembre 2008 - 19:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:02 dopo tante letture sono assolutamente deciso ad usare un Sae30, penso che il mio sia un minerale perchè non c'è scritto da nessuna parte semisintetico o sintetico... quindi per esclusione........ chissà se qualcuno fra voi ha già provato questa marca, Nella Bajaj uso il Roloil SAE40, un pelo più denso, e mi trovo benone. Stessa confezione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 19:03 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:03 solo questione di gusti, a qualcuno piace anche la "puzzetta fumosa" del minerale nella miscela.... è più o meno il discors nella miscela uso il sintetico. questo lo voglio usare per il cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 19:07 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:07 Nella Bajaj uso il Roloil SAE40, un pelo più denso, e mi trovo benone. Stessa confezione. e con questo procederò a occhi chiusi senza dubbi! Altra domanda.... Ho letto che è utile fare un "prelavaggio" con l'olio nuovo, per poi lasciarlo cadere, e successivamente (e definitivamente) rabboccare. Quindi se ho ben capito fare il "lavaggio" significherebbe buttare via circa 250grammi di olio nuovo? In questo caso per ogni cambio di olio si userebbe una quantità doppia (una dedicata al lavaggio, l'altra per riempire il cambio)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 22 novembre 2008 - 19:24 Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:24 Vai tranquillo che con il SAE30 non sbagli... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 22 novembre 2008 - 19:29 Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:29 No Spaghetti, il lavaggio lo farai al limite solo la prima volta, quando cambi "tipo di olio". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 19:39 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:39 Grazie Tommy, ora ho capito perchè va fatto il lavaggio. Grazie a tutti, sto imparando un sacco di cose... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 novembre 2008 - 19:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:40 Lavaggio a mio avviso non essenziale, visto che con l'olio attuale non mi pare tu abbia registrato dei problemi. Piuttosto, fai una cosa, scarica l'olio a motore caldo, dovrebbe scolare meglio... Nel caso lo lasci tutta una notte a sgocciolare, così si porta dietro qualche residuo polveroso di troppo, se c'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 19:43 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:43 dò anche due spedivellate a tappo aperto? Con l'auto in genere dò una breve messa in moto con la coppa aperta sotto, e ne esce ancora un bel pò. Vale anche per la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 novembre 2008 - 19:46 Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:46 Vale anche per la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 22 novembre 2008 - 19:56 Autore Share Inviato 22 novembre 2008 - 19:56 ooohh.. calabrò! madò che figuraccia.... non mi sono fatto sentire..... .... sono sempre il tuo "carboidrato" preferito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 22 novembre 2008 - 20:02 Share Inviato 22 novembre 2008 - 20:02 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 novembre 2008 - 20:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2008 - 20:10 Ovviamente aiuta a smuovere la patina d'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 23 novembre 2008 - 12:59 Autore Share Inviato 23 novembre 2008 - 12:59 Signori... ho fatto il mio primo cambio di olio al cambio con successo! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 novembre 2008 - 18:13 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2008 - 18:13 Lavaggio a mio avviso non essenziale, visto che con l'olio attuale non mi pare tu abbia registrato dei problemi. Io invece faccio addirittura due "risciacqui intermedi" ( )quando cambio l'olio: trasmissione perfetta in 55.000 km! Meglio spendere qualcosa in più di olio e risparmiare molto di più in eventuali future spese meccaniche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 novembre 2008 - 19:16 MODERATOR Share Inviato 23 novembre 2008 - 19:16 Personalmente mi preoccupa additivazione antiusura, Potrebbe non dare problemi alla frizione. Io uso sembre un'olio per frizioni a bagno d'olio. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 23 novembre 2008 - 19:21 Autore Share Inviato 23 novembre 2008 - 19:21 Ormai è dentro..... ma sono sicuro che farà egregiamente il suo dovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany3101994 Inviato 3 settembre 2010 - 12:32 Share Inviato 3 settembre 2010 - 12:32 Nella Bajaj uso il Roloil SAE40, un pelo più denso, e mi trovo benone. Stessa confezione. Scusate Io sono nuovo di questo forum. Volevo sapere se tutti e due i Roloil SAE30 e SAE40 possono essere usati sia l'olio motore(cambio e frizione) sia per la miscela. Se la risposta è negativa ... perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 settembre 2010 - 19:22 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:22 Perchè è per me un po' troppo complicato da spiegare perchè con esattezza non lo so , ma provo a dirti quello che penso dany. Di fatto esistono oli per il cambio, oli per la miscela, oli di ogni genere e tipo (per esempio per i trasformatori a bagno d'olio o per le lampade a olio o per l'insalata) li accomuna la viscosità (olio=sostanza oleosa: Il termine olio in origine si riferiva unicamente all'olio di oliva ricavato dalla spremitura dei frutti dell'olivo. In seguito questo nome è stato esteso a tutti i grassi che si trovano allo stato liquido a temperatura ambiente e anche ad altre sostanze. ) ma le caratteristiche chimico-fisiche sono diverse. In sostanza se usi l'olio del cambio per fare miscela lo porti a temperature (nella camera di scoppio) per le quali non è stato progettato , dirti cosa succede di preciso non lo so, magari nulla ma magari diventa marmellata e ti incolla tutto o magari perde potere lubrificante e grippi, o magari lascia un sacco di residui e di morchia nell camera di scoppio e nella marmitta.. boH ? in pratiche però, per la miscela olio sintetico 100% (ci sono 100 post qui a riguardo) e per il cambio olio per cambio per motori a 2 tempi e di nuovo ci sono 100 post per la scelta. Altrimenti è come dire che si puo fare miscela con l'olio di oliva (che tra l'altro costa meno di un buon sintetico) o fare l'insalata con il Castrol tts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 24 settembre 2010 - 21:25 Share Inviato 24 settembre 2010 - 21:25 ScusateIo sono nuovo di questo forum. Volevo sapere se tutti e due i Roloil SAE30 e SAE40 possono essere usati sia l'olio motore(cambio e frizione) sia per la miscela. Se la risposta è negativa ... perchè? Perchè l'olio per miscela è un olio con capacità specifiche per appunto "miscelarsi", ed essere bruciato. Comunque Roloil fà poca pubblicità, ma è un ottimo prodotto! Ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts