Vai al contenuto

Olio Sae 30 per il cambio

Spaghetti
 Share

Recommended Posts

L'argomento olii per il cambio so che è trattatissimo, ma da buon neofita vi devo esporre le mie perplessità.

Oggi ho comprato in un negozio di giardinaggio un olio sae30.

Marca Roloil, Extrasport, olio motore unigrado BD, Benzina e Diesel.

Non riesco a fotografare quello che c'è scritto sulla lattina per cui ve lo scrivo:

" Serie di oli motore inigradi di alta qualità destinati ad essere impiegati sia sui motori a benzina che diesel di autovetture. Questi oli provengono da greggi paraffinici raffinati e contengono una bilanciata additivazione detergente, disperdente, antiossidante, antiusura e antischiuma"

Ora vi chiedo, voi lo mettereste questo olio? Secondo voi è idoneo allo scopo?

00002_838.jpg

00001_219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non metterei un olio unigrado.... :boh:

E poi non capisco se è minerale o sintetico.....

Diciamo che non rischierei, metti un buon olio minerale 10-40 e sei a cavallo..... anzi in Vespa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo tante letture sono assolutamente deciso ad usare un Sae30, penso che il mio sia un minerale perchè non c'è scritto da nessuna parte semisintetico o sintetico... quindi per esclusione........

chissà se qualcuno fra voi ha già provato questa marca,

Link al commento
Condividi su altri siti

ROLOIL è una buona marca. Le specifiche dell tuo olio dovrebbero essere queste

http://www.conqordoil.it/roloil/autotrazioneRol/EXTRASPORT.pdf

CONQORD OIL

EXTRASPORT

Oli motore unigradi di alta qualità destinati ad essere impiegati sui motori a benzina di autovetture.

Specifiche API SF/CC; MIL-L46152C

Disponibili nelle gradazioni SAE 30 e SAE 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "vecchiette" usavano quello è vero, ma siamo quasi nel 2009 si sono fatti passi avanti... :mrgreen:

Riporto una tabella molto esplicativa "rubata" da un' altro Topic...

Oggi un multigrado è la soluzione migliore.... è anche vero che i nostalgici vanno ancora in cerca di olii SAE30 come mamma Piaggio raccomandava... solo questione di gusti, a qualcuno piace anche la "puzzetta fumosa" del minerale nella miscela.... è più o meno il discorso della nitro sulle carrozzerie, le facevano così ma oggi ci sono vernici più "evolute" e resistenti...

Spaghetti sei un tradizionalista o un progressista? :mrgreen:

Domanda di facile risposta per un vespista :rulez:

gradazione_sae_degli_oli_575.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
dopo tante letture sono assolutamente deciso ad usare un Sae30, penso che il mio sia un minerale perchè non c'è scritto da nessuna parte semisintetico o sintetico... quindi per esclusione........

chissà se qualcuno fra voi ha già provato questa marca,

Nella Bajaj uso il Roloil SAE40, un pelo più denso, e mi trovo benone. Stessa confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Bajaj uso il Roloil SAE40, un pelo più denso, e mi trovo benone. Stessa confezione.

e con questo procederò a occhi chiusi senza dubbi!

Altra domanda....

Ho letto che è utile fare un "prelavaggio" con l'olio nuovo, per poi lasciarlo cadere, e successivamente (e definitivamente) rabboccare.

Quindi se ho ben capito fare il "lavaggio" significherebbe buttare via circa 250grammi di olio nuovo? In questo caso per ogni cambio di olio si userebbe una quantità doppia (una dedicata al lavaggio, l'altra per riempire il cambio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Lavaggio a mio avviso non essenziale, visto che con l'olio attuale non mi pare tu abbia registrato dei problemi.

Piuttosto, fai una cosa, scarica l'olio a motore caldo, dovrebbe scolare meglio... Nel caso lo lasci tutta una notte a sgocciolare, così si porta dietro qualche residuo polveroso di troppo, se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente aiuta a smuovere la patina d'olio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lavaggio a mio avviso non essenziale, visto che con l'olio attuale non mi pare tu abbia registrato dei problemi.

Io invece faccio addirittura due "risciacqui intermedi" ( :mrgreen: )quando cambio l'olio: trasmissione perfetta in 55.000 km! :D

Meglio spendere qualcosa in più di olio e risparmiare molto di più in eventuali future spese meccaniche! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Personalmente mi preoccupa additivazione antiusura, Potrebbe non dare problemi alla frizione.

Io uso sembre un'olio per frizioni a bagno d'olio.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Scusate

Io sono nuovo di questo forum.

Volevo sapere se tutti e due i Roloil SAE30 e SAE40 possono essere usati sia l'olio motore(cambio e frizione) sia per la miscela.

Se la risposta è negativa ... perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Perchè è per me un po' troppo complicato da spiegare perchè con esattezza non lo so , ma provo a dirti quello che penso dany. Di fatto esistono oli per il cambio, oli per la miscela, oli di ogni genere e tipo (per esempio per i trasformatori a bagno d'olio o per le lampade a olio o per l'insalata) li accomuna la viscosità (olio=sostanza oleosa: Il termine olio in origine si riferiva unicamente all'olio di oliva ricavato dalla spremitura dei frutti dell'olivo. In seguito questo nome è stato esteso a tutti i grassi che si trovano allo stato liquido a temperatura ambiente e anche ad altre sostanze. ) ma le caratteristiche chimico-fisiche sono diverse. In sostanza se usi l'olio del cambio per fare miscela lo porti a temperature (nella camera di scoppio) per le quali non è stato progettato , dirti cosa succede di preciso non lo so, magari nulla ma magari diventa marmellata e ti incolla tutto o magari perde potere lubrificante e grippi, o magari lascia un sacco di residui e di morchia nell camera di scoppio e nella marmitta.. boH ? in pratiche però, per la miscela olio sintetico 100% (ci sono 100 post qui a riguardo) e per il cambio olio per cambio per motori a 2 tempi e di nuovo ci sono 100 post per la scelta. Altrimenti è come dire che si puo fare miscela con l'olio di oliva (che tra l'altro costa meno di un buon sintetico) o fare l'insalata con il Castrol tts

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate

Io sono nuovo di questo forum.

Volevo sapere se tutti e due i Roloil SAE30 e SAE40 possono essere usati sia l'olio motore(cambio e frizione) sia per la miscela.

Se la risposta è negativa ... perchè?

Perchè l'olio per miscela è un olio con capacità specifiche per appunto "miscelarsi", ed essere bruciato.

Comunque Roloil fà poca pubblicità, ma è un ottimo prodotto!

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti