lupo1962 Inviato 23 novembre 2008 - 17:43 Share Inviato 23 novembre 2008 - 17:43 dovrei verniciare la mia vespa px125e di colore bianco. I pezzi e il telaio non hanno ammaccature evidenti e sono praticamente privi di ruggine. Inoltre fornirei i pezzi totalmente smontati e puliti pronti per essere lavorati. Sono di Ancona e ho riscontrato una forbice piuttosto ampia dei prezzi che mi hanno preventivato. Sapreste darmi un'indicazione della procedura per un migliore risultato finale e dei prezzi? :mah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 23 novembre 2008 - 18:13 Share Inviato 23 novembre 2008 - 18:13 Ti consiglio di smontare bene tutto e pulire molto accuratamente. A quel punto puoi decidere se fare tu un po' di lavoretti: carteggiatura parti rovinate/scrostate, copertura con fondo epoxy, piccoli stucchi, carteggiatura completa... Tu che intenzioni hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo1962 Inviato 23 novembre 2008 - 18:22 Autore Share Inviato 23 novembre 2008 - 18:22 Sulla meccanica sono ferrato ed attrezzato ma nei lavori di carrozzeria non me la cavo tanto bene quindi ho intenzione di delegare tutto ad un professionista. Sapresti darmi un'indicazione generica di quanto ci possa volere in soldoni? Grazie mille per la risposta che mi hai dato e per le altre che eventualmente sarai in grado di darmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 23 novembre 2008 - 19:24 Share Inviato 23 novembre 2008 - 19:24 Come hai ben detto i prezzi sono estremamente variabili, e così anche la qualità del lavoro (non sempre in linea con il prezzo). Sicuramente se porti la Vespa come ti ho detto perfettamente smontata e pulita, da un buon professionista onesto ed intelligente non puoi sbagliarti. Conoscere il feedback sull'officina presso la quale ti rivolgi è importantissimo, a mio parere, e magari anche poter personalmente visionare la qualità del lavoro (ovviamente nel caso in cui tu riesca personalmente a valutarlo). In soldoni penso che, a queste condizioni, 300 euro sia un prezzo assolutamente onesto. Ma coi tempi che corrono e con la gente che svolge questo lavoro, purtroppo, non è sempre facile spuntarla. Onde non rischiare cercherei magari qualcuno specializzato nei mezzi d'epoca che mi chiede un centone in più, piuttosto che sparagnare quel poco per un lavoro mediocre. Senza poi dimenticare il fatto che, nella realtà, a determinare il prezzo dovrebbe essere anche la quantità di lavoro che viene eseguito: la sabbiatura, il fondo epossidico, la necessità di dare il fondo riempitivo a tutte le superfici anziché alle sole piccole parti, la carteggiatura e la lucidatura finali... Non so se mi intendi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 novembre 2008 - 19:30 Share Inviato 23 novembre 2008 - 19:30 dipende lupo, se è un professionista può chiederti anche una bella stangata..ci sono cmq buoni carrozzieri che se gli porti il mezzo smontato e sabbiato con 500 o 600 euro ti fanno tutto, certo che se vuoi il meglio e magari vernice originale metallizzata i prezzi salgono. cmq sia prima di accettare un preventivo od un'altro e prima di lasciargli la vespa concorda i tempi di realizzazione, in quanto i carrozzieri di autovetture sono propensi a lasciarle ferme le vespe in quanto se non si ha la passione vespa lavorarci vicino non è semplice come un'autovettura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 23 novembre 2008 - 19:45 Share Inviato 23 novembre 2008 - 19:45 qui a firenze c è un famoso restauratore di vespe che se gli porti la vespa smontata,ti fanno la sabbiatura e te la riverniciano usando colori originali con 550 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 novembre 2008 - 20:46 Share Inviato 23 novembre 2008 - 20:46 ...io ho appena fatto riverniciare due telai PX...stesso carrozziere lavoro più o meno identico... Nel primo caso ha voluto 700 e nel secondo 900....entrambe le Vespe erano completamente smontate....niente sabbiatura ha carteggiato tutto "a mano"...per fortuna è il mio vicino di casa e ho potuto seguire i lavori passo passo....in effetti di ore ce ne hanno messe parecchie... Che ti posso dire ? Il lavoro è venuto molto bene ma a me personalmente è sembrato un po caro.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo1962 Inviato 23 novembre 2008 - 22:55 Autore Share Inviato 23 novembre 2008 - 22:55 Grazie a tutti ragazzi i vostri consigli sono stati molto preziosi e chiari. Ora non resta che regolarmi di conseguenza con quello che i vari carrozzieri mi hanno chiesto qui. Sicuramente mi farò risentire più avanti e avrò altri consigli da chiedervi riguardo il restauro del mio PX. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wester75 Inviato 25 novembre 2008 - 16:56 Share Inviato 25 novembre 2008 - 16:56 IO se fossi in te, dvisto che l'ho portata a ferro, comincerei a darci il fondo epossidico magari l'aggrappante pure..poi comprerei la vernice al colorificio e al carozziere gli porto tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 25 novembre 2008 - 20:20 Share Inviato 25 novembre 2008 - 20:20 Proprio ieri un carrozziere vecchia scuola di Cattolica, fra l'altro un vespista di vecchia data, mi ha preventivato 500E x tutti i lavori + ottonatura dei piccoli buchi di ruggine sulla PK. Tempo stimato 2 mesi e soprattutto non la vuole sabbiata ma liscierà a mano il fondo originale ancora buono. Chiaramente tutti i lavori che riesco a fare a casa vengono eliminati dal totale del prezzo percui gliela porterò x l'ottonatura e poi successivamente per il colore e la lucidatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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