Vai al contenuto

Volano più leggero

zeus
 Share

Recommended Posts

Poi un altro problema del volano pinasco, quello a puntine in particolare(se non vado errato) era la difficile messa in fase. In pratica è necessario regolare tutto tramite strobo, altrimenti ci poteva essere anche uno scarto notevole.

A proposito, Emilio hai un PM :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me risulta un peso di circa 1,5 kg; in effetti, sembra avere le alette molto piccole, d'estate non sarà i massimo!?

scusate, ma la fase non riguarda il piatto bobine? il volano non è a parte?

In ogni caso, quanto vale per voi un volano pinasco nuovo?(fondo di magazziono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe se qualcuno approfondisse l'argomento delle sollecitazioni ai cuscinetti di banco;

é vero come sento dire che un volano piu' leggero ne compromette la durata? Se si... perche'? A livello di logica mi verrebbe da pensare che sia il contrario!

diciamo che dipende da come vibra l'albero..

il cuscinetto di banco lato volano è a rulli proprio per "sopportare" meglio il peso di circa 3 kg del volano, mentre quello lato frizione è a sfere perchè essa pesa meno.. fin qui nessuna novità.

il problema è che le oscillazioni dell'insieme di albero frizione e volano (tralasciando tutto il resto) dipendono tra le varie cose (e non sono poche) dalla loro massa. nel momento in cui si mette un volano + leggero è vero che si "alleggerisce" il carico sul cuscinetto lato volano, ma si altera il modo di oscillare dell'insieme che è quello che in fase di progetto ha portato al dimensionamento e alla scelta dei componenti. di conseguenza può accadere che il peso minore del volano alteri le condizioni + gravose dal punto di vista delle oscillazioni in maniera svantaggiosa pregiudicando la vita dei cuscinetti di banco.

di norma occorrerebbe verificare alterando le masse in maniera sensibile ( e ovviamente dipende anche dal resto di quello che stiamo considerando) le nuove condizioni critiche in termini di risonanza e controllare se nel funzionamento del motore si incontrano ed eventualmente per quanto tempo, magari controllando l'attendibilità dei calcoli con un pò di prove...

è uno dei motivi per cui un motore originale su certi punti è e resterà da preferire, non fosse altro che (in teoria :-) ) calcoli approfonditi e prove se le fanno loro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica, il pinasco per px a puntine è un cesso!?

Pensavo di cominciare a prendere un pò di materiale da montare sul futuro blocco racing ( così il mio lo lascio originale), mi era capitato questo volano, ma non so che cifra Onesta (ma più bassa possibile) offrire per questo fondo di magazzino.

datemi una mano, che nel caso voi lo reputiate un buon affare per dare un tocco in più ad un motore, lo prendo, altrimenti... DESISTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare che poi in velocita' max con un volano leggero non ti renderà come l'originale. io l'ho il pinasco x px elettronico montato ma è una pena in quanto prestazioni, prende bene i giri e al minimo pare un motore da cross, allo spunto avviando la marci devi tenerlo allegro pena un soffocamento quasi avessi un motore spompato.. dai retta a chi li ha provati entrambi:lascia l'originale. ps. ho anche quello x il px a puntine alleggerito pinasco nuovo e sto pensando di venderli entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

PAOLONE potrei chiderti una cortesia ?!? una foto del volano alleggerito (suppongo per tornitura) ? della parte posteriore ovviamente, quella lato statore ? sono curioso di vedere dove asportano materiale. se poi non vuoi/puoi fa niente.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio a pensare che il mio originale sia alleggerito, col 125 che monto ora (fasce nuove, scarico lucidato e testa lucidata e abbassata), in partenza pare molto spompo, poi va benone! Magari col 177 non lo notavo per via della maggiore potenza... mi sa che appena ho tempo lo peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, benvenuto a bordo Massimotiburzi.

Riguardo la modifica che vorresti fare, è fattibile, a patto che il tuo PX abbia già il regolatore di tensione, altrimenti dovresti stravolgere l'impianto elettrico. Comunque, se hai già il regolatore di tensione, dovrai cambiare lo statore (è il piatto su cui ora ci sono montate le puntine) il volano e cambiare la bobina esterna con una centralina elettronica. Tieni presente che se devi comprare i ricambi nuovi, costano un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul piatto di preciso non so quanto costa ma sò che l'alternativa all'originale è l' SGR. il volano non so se è ancora reperibile sul mercato nuovo piaggio. la centralina con una 30ina di euro la trovi, sempre SGR marcata sia su scatola cghe plastica, di colore azzurra, ducati elettronica. ma ci sono anche di altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti