Vai al contenuto

vespa 151

llucky
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho una vespa nuova euro 2 che ho provveduto a scatalizzare e adeguare i getti a 160 BE3 100.. in seguito a questo la candela mi risulta sempre nera e soprattutto agli alti regimi la vespa non spinge granche (va abbastanza ai medi regimi, più di prima, ma ai bassi e soprattutto agli alti mi sembra un po'spenta)

mi è stato consigliato di fare dei buchi nel filtro dell'aria ma, non essendo molto pratico, qualcuno sarebbe così gentile da mettermi delle foto su come fare...

premetto che ho già provato a mettere girare la vite della regolazione della miscela in tutti i modi, da 1.5 giri fino a 3 e anche di più ma il risultato non cambia grachè, tranne che se è troppo chiusa fa dei vuoti pazzeschi e se è troppo aperta lascia la candela nerissima..

dico questo anche perchè posseggo un'altra vespa euro 1 che ha ancora getti e marmitta originali, che però un po' in ripresa e soprattutto in allungo in terza va via molto meglio di quella sopra descritta e vorrei capire il perchè...

grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, come consigliato da marcolino, provvedi ad eseguire i fori sul filtro.

Se smonti il filtro, sotto, in corrispondenza dei getti, ci sono 2 lobi chiusi. Fai 2 buchi con il trapano, di 4 o 5 mm, in modo che i getti siano ben alimentati dall'aria.

Facci sapere se risolvi.

dimenticavo: Benvenuto su VR! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, come consigliato da marcolino, provvedi ad eseguire i fori sul filtro.

Io non ho notato problemi particolari dopo aver scatalizzato: la Vespa va bene così. Bisogna forare "a prescindere" oppure si può lasciare così com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho notato problemi particolari dopo aver scatalizzato: la Vespa va bene così. Bisogna forare "a prescindere" oppure si può lasciare così com'è?

Si può lasciare così com'è. Dipende dalla Vespa, che dir se ne voglia non hanno la meccanica identica e vogliono carburazione specifica: alcune hanno i problemi lamentati da Ilucky, che spesso si possono risolvere con questi buchi, altre vanno bene senza buchi.

Anche i filtri dell'aria sono diversi, a seconda del materiale e dei lotti di produzione, mica li testano prima di montarli e questi influiscono eccome.

Se la Vespa va bene, non noti problemi di carburazione e la candela è del colore giusto, ti consiglio di lasciare tutto com'è adesso.

La mia Vespa andava bene anche prima di fare quei buchi, ma avevo la candela tendente allo scuro, quindi ho preferito farli. Ma non ho avvertito alcuna differenza in termini di comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi è normale che da fredda faccia dei vuoti paurosi, che devo lasciarla girare un po' al minimo e poi accelerare piano piano per un po' perchè non faccia dei brutti vuoti o addirittura si spenga!?!?! poi dopo un paio di minuti si scalda, non lo fa più e va meglio...

premetto che non sono ancora riuscito a fare i fori al filtro dell'aria ma dovrei farli questa settimana.

la cosa particolare è che se monto il getto max 150-BE5-100 praticamente non lo fa.... anche da molto fredda (è chiaro che non sgaso quando è fredda...)

avreste qualche consiglio? non penso che le vespe più vecchie di questa facessero così... ma se è normale...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto i buchi sul filtro e vi riporto il mio commento:

ammetto che come altri dicono la vespa andava bene con i getti originali e solo il getto massimo 100 o 102, non faceva bizze da fredda, saliva di giri molto velocemente, ma mi sembra che adesso giri meno al limite, cioè prima mi sembrava fosse un po' tirata,come se potesse fare qualcosina in più ma la miscela che arrivava era appena sufficiente...

adesso ho messo il getto massimo 160 BE3 102 e getto minimo 48 160 per non rischiare di essere magro visto che i fori smagriscono. be' devo dire che va molto meglio soprattutto ai bassi e ai medi dove è molto più elastiaca e meno incerta di prima. agli alti invece non ho notato miglioramenti, cala un pochino di spinta e fa solo i 90 km/h (secondo voi va bene?) :boh:

il mio dubbio è ancora un pochino sulla carburazione, la candela (pur avendo fatto pochi km, quindi non ho molto riferimento) è scura e un po' bagnata sul bordo, mentre al centro è quasi rossastra scura (posso interpretarlo come color nocciola scuro, anche un pochino sporca) quasi ovunque, in un paio di punti è più chiara, se riesco metterò qualche foto.

secondo voi il getto minimo va bane così o rimetto l'originale? (prima era quello che mi lasciava leggermente la candela bagnata)

se diminuisco il getto massimo a 100 rischio qualcosa o magari guadagno qualche giro in alto? (non riesco a capire se raggiunge il massimo dei giri, anche se non mi pare abbia incertezze e nemmeno perchè ai giri alti cala la spinta)

dimenticavo di dire che la candela è una Champion RL82C, poi ha un altro codice in piccolo NW6D, oppure a casa ho un'originale Piaggio, secondo voi va bene?

grazie per tutti coloro che vorranno ancora darmi una mano o anche solo leggere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi di quel leggero calo di potenza in alto e la candela scura sono proprio un indicazione di carburazione leggermente grassa, prova a calare il getto del massimo al 100 e ricontrolla la candela. Se in basso va bene invece il getto del minimo e' azzeccato e non gioca parte in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

già, adesso ho messo il getto 100 e vi dirò come va in alto, appena riesco a tirarla.

provando a regolare alla perfezione la carburazione ho visto però che la candela era molto nera solo girando al minimo e qualche piccola accelerata... ho allora provato a cambiare il getto minimo rimettendo il 50 160... ma la domanda è: ingrassa di più il getto minimo 48 160 (delle vespe originali) o il 50 160 (che montava la mia)?

allego anche le foto di com'era prima di queste ultime due modifiche la candela, fatemi sapere secondo voi com'è...

dscn1850_2_106.jpg

dscn1846_3_459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è una 2007... ho preso getti usati ma mi sembrano abbastanza tirati a nuovo o usato poco...

qualcuno sa dirmi se il getto minimo 48 160 è più magro del 50 160, perchè il primo sembra lasciare la candela un po' più bagnata, mentre il secondo un pelino più nera ma sull'asciutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

principalmente pulisco la candela, faccio la regolazione e faccio un giro, se cerco di capire come gira ai massimi la tiro, spengo il motore e guardo la candela, altrimenti, provo a fare un giro come vado normalente e alla fine guardo come rimane la candela, qui mi aspetto che non si sporchi più di tanto e magari anche un color marrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare la prova devi fare un giro con la vespa, farla scaldare per bene, quindi senza tirare, poi vai verso la campagna, tiri per bene la terza o la quarta, poi spegni il motore in corsa, tirando anche la frizione, poi ti fermi (cerca una strada larga e relativamente sicura) e controlli immediatamente il colore

Link al commento
Condividi su altri siti