Vai al contenuto

Parere della mia configurazione pinasco215

marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

signori io ho avuto un p200e...motore rifatto a nuovo con pezzi originali, aveva il mix e di fabbricazione faceva 1982. ma piu di 85-90 km orari non faceva di contakm...poi l'ho venduta. ora ne ho comprato un'altro e lo sto modificando completamente di estetica ma motore originale, bhè vi dico che se facesse la velocità di 100km orari sarei felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi io vi dico che sulle varie enciclopedie vespistiche tipo vespa tecnica c'è scritto che il 200 fa 116 km orari...e non credo se lo siano inventati.

Io ho un amico che ha il 200 originale, con solo marmitta simonini, e i 120 di massima li prende...

Link al commento
Condividi su altri siti

beato lui e beati voi che avete l'aria giusta che vi fa andare di piu le vespe...io i 120km h da un p200e originale e marmitta non l'ho mai visto,mai..poi tutto è possibile ci mancherebbe ma io non l'ho mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sono dati dichiarati e rilevati con norme Cuna, per cui sono poco veritieri, perchè è difficile ricrearne le condizioni. Inoltre Vespa Tecnica ripropone dati pubblicati dalla casa... perchè di fatto non è una pubblicazione di carattere puramente tecnico (oltre ad essere piuttosto criticata per alcune inesattezze).

116 km/h sono più verosimili con la 200 Rally che è un po' più spinta, avendo una diversa testata... ma anche lì è dura trovarne una che raggiunga effettivamente un simile velocità.

Già coi PE le prestazioni sono calate sensibilmente a tutto vantaggio della coppia.

Teniamo inoltre presente che molti duecento, diciamo pure la maggior parte, sono sotto tono come allungo. Solitamente a questo coincidono dei consumi piuttosto elevati, al punto che molti sono costretti a montare dei getti drasticamente più piccoli, ottenendo compromessi via via migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

ragazzi, stando ai dati telemetrici rilevati dalle varie riviste, il 200 originale non ha mai superato i 108 kmh......inoltre motociclismo provò pure, nel 82 credo, un p200e con su montati i pezzi 200 pinasco pug and play con pistone mahle monofascia(andavano di più degli attuali) ed è arrivato a 116 kmh; nell'83 motociclismo rifece la stessa prova col polini 200 monofascia e verificò i 126 kmh, però nelle foto del motore staffato al banco si vede un cilindro e un pistone grippati.....la mia esperienza col pinasco 210 montato in corsa 57 mi dice: il mio, accuratamente elaborato, ma con padellino, arriverà si è no ai 113 kmh, quello dello Zio con la mia stessa uguale configurazione ma con marmitta pitone, sarà sui 118/120 kmh...forse montando una marmitta più estrativa si può ulteriormente guadagnare qualcosina, magari 5 kmh.......i vecchi pinasco monofascia andavano più forte di quelli attuali; se il pinasco viene montato in corsa 60 e con rapportatura più ampia, allora è possibile guadagnare qualcosina..anche con padella..Francesco docet.....per il resto, il pinasco ha la travaseria troppo simile all'originale...per farlo andare occorre stravolgerlo talmente tanto che conviene partire da un altro cilindro......e ora basta, parliamo d'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio, accuratamente elaborato, ma con padellino, arriverà si è no ai 113 kmh, quello dello Zio con la mia stessa uguale configurazione ma con marmitta pitone, sarà sui 118/120

Velocita' effettive le due sia di contakm (Vecchio tipo) che con quello digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone ha scritto : anzi tanto bene che il mio albero e' sempre l'originale con alcuni...accorgimenti

Anche il mio meccanico fa i lavori all'albero, ma purtoppo il mio albero originale era tutto rovinato...e ho pensato di comprare il mec eur cromato anticipato, anche se forse sarebbe stato meglio comprare un corsa lunga 60 mazzucchelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone ha scritto : anzi tanto bene che il mio albero e' sempre l'originale con alcuni...accorgimenti

Anche il mio meccanico fa i lavori all'albero, ma purtoppo il mio albero originale era tutto rovinato...e ho pensato di comprare il mec eur cromato anticipato, anche se forse sarebbe stato meglio comprare un corsa lunga 60 mazzucchelli...

anche MecEur fa un corsa 60, simile al mazzucchelli ma meglio rifinito al livello di lavorazioni delle spalle, inoltre costa una 50ina di € in meno, che non guasta mai... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche MecEur fa un corsa 60, simile al mazzucchelli ma meglio rifinito al livello di lavorazioni delle spalle, inoltre costa una 50ina di € in meno, che non guasta mai... ;-)

ed ha anche il pin sulla testa di biella 2 mm piu grande...che non guasta mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Calabrone io aspetto ancora la tua configurazione di motore?

A parte gli scherzi non devi aspettarti chissa' cosa dalla mia configurazione,magari e' stato bilanciato benissimo e lo si nota subito dall'assenza di vibrazioni.

L'albero e' stato tagliato,equilibrato e lucidato da Mastro Paolo cosi come sono stati rifiniti e raccordati i travasi e l'aspirazione.Testa e cielo pistoni lucidati.

Scatola filtro da me raccordata maniacalmente.Carburatore Spaco normalissimo,con getto da 130 gentilmente regalatomi da Largo Ciospe e con buchi sul filtro

in corrispondenza dei getti min e max.Rapporti lunghi Polini 23X64.Anticipo....ritardato e messo a meta' e t'aggiu cuntat' 'o fatt'...questa e' la Nina2 con la

quale ...svernicio gli SH.Forse t'aspettavi chissa' cosa,ma il resto della storia era solo per alleggerire la discussione okkeeeyy?!Cia' Marcolinosulla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti