VNB Inviato 27 novembre 2008 - 17:22 Share Inviato 27 novembre 2008 - 17:22 Dopo tanto tempo, circa un anno e mezzo, oggi ho finito il restauro della mia prima Vespa. Dopo una lunga ricerca avevo trovato una VNB3 proprio vicino a casa mia e decisi di restaurarla completamente da solo senza ricorrere a meccanici o carrozzieri. Ho finito stasera montando la scritta Vespa sullo scudo anteriore e passando la cera per lucidarla... Ho impiegato tanto tempo e incontrato tante difficoltà che hanno rallentato la rinascita di questa bellissima Vespa ma la soddisfazione alla fine è enorme. Come noterete dalle foto manca ancora qualche piccolo particolare e non è perfetta come quelle che vedo in questo forum però vi assicuro che ci ho messo il massimo dell'impegno e sono certo che il mio prossimo restauro (farobasso? o una 500?) riuscirà meglio perchè ho fatto un po' di esperienza. Voglio ringraziare in primis mio padre che seppur considerandola un ferro vecchio fatta di lamiera marcia non si è mai tirato indietro quando avevo bisogno di un consiglio o di una mano, il mio amico Mattia che mi ha aiutato con le saldature e con la revisione di cilindro e pistone. Ovviamente un grazie speciale va a questo fantastico forum dove ogni discussione è una miniera di informazioni ed è composto da persone competenti che danno sempre una mano anche ai novellini come il sottoscritto. Di seguito alcune foto, appena avrò un po' di tempo ne farò altre all'aperto con una luce migliore... a voi il giudizio finale, siate clementi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 27 novembre 2008 - 18:20 Share Inviato 27 novembre 2008 - 18:20 sinceramente non è che si veda poi tanto dalle foto ... Dopo tutto quel lavorone, qualche foto ben fatta sta bbella vespona se la meriterà pure no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asca Inviato 27 novembre 2008 - 23:37 Share Inviato 27 novembre 2008 - 23:37 La guarnizione del cofano di sx è tutta intera o l'hai tagliata per fare la parte bassa? Grazie A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 30 novembre 2008 - 23:07 Share Inviato 30 novembre 2008 - 23:07 Anche se xdalle foto si vede poco, sembra essere un bel lavoro... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 2 dicembre 2008 - 15:26 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 15:26 Eccomi con altre foto, purtroppo sempre fatte all'interno del garage perciò con una pessima luce, purtroppo in questi giorni continua a piovere senza tregua e non riesco a fare delle foto decenti. Metto anche una foto della targa per vedere com'era prima e dopo il restauro... In questi giorni ho avuto modo di provarla, anche se non potrei perchè non ho i documenti e comincio ora la luuuunga trafila burocratica, ed è stato emozionante, è partita dopo 4 pedalate e va che è una meraviglia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 2 dicembre 2008 - 15:29 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 15:29 La guarnizione del cofano di sx è tutta intera o l'hai tagliata per fare la parte bassa?Grazie A. Ciao, la guarnizione è tutta intera, è un po' difficile soprattutto con le varie curve, ma man mano che stringi le viti che tengono il cofano sistemi bene anche la guarnizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 dicembre 2008 - 09:00 Share Inviato 3 dicembre 2008 - 09:00 complimenti per il restauro. Una domanda ... come mai il claxon nero??? Che io sappia la vnb3 lo monta acciaio lucido. Inoltre vorrei chiederti se hai già in mente che tipo di specchietto montare. Te lo chiedo perchè ne esistono di diversi tipi e se monti quello che ho su io dovrai anche cambiare la vite che tiene il manubrio. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 4 dicembre 2008 - 11:06 Autore Share Inviato 4 dicembre 2008 - 11:06 complimenti per il restauro. Una domanda ... come mai il claxon nero??? Che io sappia la vnb3 lo monta acciaio lucido. Inoltre vorrei chiederti se hai già in mente che tipo di specchietto montare. Te lo chiedo perchè ne esistono di diversi tipi e se monti quello che ho su io dovrai anche cambiare la vite che tiene il manubrio.Ciao. Ho visto foto di varie VNB3 che avevano il clacson nero... comunque dato che dovrò cambiarlo perchè questo va male, si sente appena, credo lo prenderò cromato. Per quanto rigurada lo specchietto mi piacerebbe quello da mettere sul bordoscudo ma a parte che non serve a nulla è alquanto instabile, perciò lo prenderò come il tuo, mai e poi mai farei dei buchi sul manubrio per mettere lo specchietto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 dicembre 2008 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2008 - 11:51 Complimenti, ottimo lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobovespa Inviato 8 dicembre 2008 - 14:06 Share Inviato 8 dicembre 2008 - 14:06 anche a me piacerebeb sapere che vite usare per montare il supporto porta specchio che ho preso da tonazzo, come il tuo(vnb3recanati)...mi sai dire se posso andare in aun ferramenta qualsiasi??o devo cercare quella vite quel modello?? p.s. anche la mia veva il clacson nero in origine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 9 dicembre 2008 - 08:30 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 08:30 i ferramenta comuni non cell'hanno. O per lo meno io non l'ho trovato. Mi spiace ma dovrai rivolgerti ai soliti negozi on line ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 9 dicembre 2008 - 09:36 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 09:36 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 9 dicembre 2008 - 14:40 Autore Share Inviato 9 dicembre 2008 - 14:40 Grazie a tutti per i complimenti!!! Per lo specchietto andrò a vedere da Zangheratti per il supporto e vite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 9 dicembre 2008 - 16:21 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 16:21 Che bel lavoro!!! complimenti vivissimi e soprattutto considerato che era il tuo primo restauro non hai fatto poco... Volevo chiederti dove hai trovato libretto uso e manutenzione e manuale d'officina di questo modello. Ho ricercato un po' su internet, ma sembrano introvabili!!! Ciao Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobovespa Inviato 9 dicembre 2008 - 20:11 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 20:11 i ferramenta comuni non cell'hanno. O per lo meno io non l'ho trovato. Mi spiace ma dovrai rivolgerti ai soliti negozi on line ... eh sì ma non è che ce ne sono di tanti tipi...anzi diciamo che c'è ne sono solo di un tipo? quanto deve essere lunga sta vite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 10 dicembre 2008 - 12:41 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 12:41 Che bel lavoro!!! complimenti vivissimi e soprattutto considerato che era il tuo primo restauro non hai fatto poco... Volevo chiederti dove hai trovato libretto uso e manutenzione e manuale d'officina di questo modello. Ho ricercato un po' su internet, ma sembrano introvabili!!! Ciao Ciao Purtroppo anch'io non ho trovato nulla su questo modello specifico, però ho scaricato il catologo dei pezzi di ricambio della VNB1 - 2 dove ci sono gli esplosi, per rimontarla mi sono aiutato con le foto che avevo fatto man mano che smontavo e guardando le varie discussioni presenti in questo utilissimo forum che parlavano del restauro della VNB3. Mi piacerebbe trovare il manuale d'uso dato che non ho mai guidato una Vespa in vita mia e mi piacerebbe avere qualche informazione in più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 11 dicembre 2008 - 22:44 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 22:44 Bellissima!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 dicembre 2008 - 21:18 Share Inviato 12 dicembre 2008 - 21:18 Hai già fatto la pratica FMI, credo ti convenga aspettare anno nuovo, no ? Comunque bel restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 dicembre 2008 - 21:20 Share Inviato 12 dicembre 2008 - 21:20 Mi piacerebbe trovare il manuale d'uso dato che non ho mai guidato una Vespa in vita mia e mi piacerebbe avere qualche informazione in più... Credo sia meglio imparare da uno esperto dei vecchi modelli. Il manuale non so se può aiutarti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 15 dicembre 2008 - 14:26 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 14:26 Hai già fatto la pratica FMI, credo ti convenga aspettare anno nuovo, no ?Comunque bel restauro Aspettavo appunto il nuovo anno per l'iscrizione, al momento mi sto leggendo tutta la procedura e ho scaricato i vari fogli da spedire all'FMI assieme alle foto. Ti ringrazio per i complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.