Vai al contenuto



Che tipo di olio usate per i vostri bolidi?


marcolino vespista
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Prima TTS, poi sono passato al Selenia, poi sono ritornato al TTS, adesso uso olio sistetico 2T di marca che trovo al supermercato. Per adesso Shell confezione nera, magari domani ne prendo un altro che costi il giusto ma soprattutto abbia la confezione più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motul 710, 100% sintetico e lo pago solo €8.50... mi ci trovo molto meglio del tts, mentre col tts alle volte bisognava abbondare un po' nella miscela con il motul l'arrotondamento si fa per difetto... sarà solo un'impressione ma ingrassa di + a parità di percentuale. (ovviamente è una cosa minima)

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora il vecchio proprietario ha usato:

Olio Sintetico per motori 2T per

Tosaerba

Decespugliatori

Motoseghe

Attrezzature motorizzate 2T

 

c'è scritto così sull'etichetta ;-)

quando ho comprato la vespa me ne ha lasciato anche 2 litri... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma soprattutto abbia la confezione più bella.

Che strano criterio tecnico di scelta... :mah::ciapet::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dico tanto per scrivere ma,io uso 15w 40 minerale per la miscela,non ho' mai grippato

 

Quindi non usi olio specifico per 2Tempi, ma per 4Tempi, giusto?

A quanto fai la miscela (nel caso tu non abbia il mix)

Quanti km ci hai percorso finora?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dico tanto per scrivere ma,io uso 15w 40 minerale per la miscela,non ho' mai grippato

 

Quindi non usi olio specifico per 2Tempi, ma per 4Tempi, giusto?

A quanto fai la miscela (nel caso tu non abbia il mix)

Quanti km ci hai percorso finora?

 

 

provate a prendere l'olio in mano,mettetelo sulle punte delle dita,confrontate il 2 tempi contro il 4 tempi,vedrete chi lubrifica meglio....

..ho' percorso,6500 km nel 2008,5000 nel 2007,e con un motorello mica da poco comunque.....polini di base....ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una volta le pompe automatiche di miscela davano in pasto grandi porcherie alle nostre amate... e non era raro che i benzinai impiegassero olio usato. In generale su una Vespa originale problemi imporvvisi non dovrebbero esserci, certo incrostazioni a volontà ed usura maggiore sono scontate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho' percorso,6500 km nel 2008,5000 nel 2007,e con un motorello mica da poco comunque.....polini di base....ciao!

 

bè neanche tantissimi...

 

in effetti non sono tantissimi,ma ti ricordo che qui da noi si va' in vespa 6 mesi l'anno se va bene......siamo a trento,ed ora ci sono 30 centimetri di neve,ed e' la seconda nevicata....e nel 2008 ha piovuto fino a giugno compreso......e e e ,comprendi? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta le pompe automatiche di miscela davano in pasto grandi porcherie alle nostre amate... e non era raro che i benzinai impiegassero olio usato. In generale su una Vespa originale problemi imporvvisi non dovrebbero esserci, certo incrostazioni a volontà ed usura maggiore sono scontate.

 

 

 

riguardo all'usura se riesco posto la foto del pistone....

hpim3903_131.jpg

hpim3904_111.jpg

hpim3905_187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi usi olio minerale 15w40 per 4 tempi.

Quanti km ha il gruppo termico di quelle foto? Lo hai pulito prima di fotografarlo?

Il pistone è in condizioni eccellenti, così come i segmenti.

 

Anche a me sembra inverosimile.

Mi sarei aspettato una "crosta di incrostazioni" e invece.............

 

Di 15W-40 ne ho due fusti da 200 litri. :sbav::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate,non e' per convincere nessuno,ben lungi da me'...non ci guadagno nulla.

la domanda e',che olio usate voi?io ho messo il mio.

nello specifico IP tarus Turbo diesel 15w40 minerale (anche io lo prendo a fusti)

ora vo' a cena,ciao!ah,i km,senza pulirlo 6500,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso lo Shell semisintetico da 4,50 € al litro sia per il PX con miscelatore che per la Special. Vespalife scopre l'acqua calda ma non lo dico per sminuire le sue abitudini "di miscelazione" ;-)

Già ho provato la miscela dei distributori fatta al 2% con olii minerali esausti di 20 anni fa...e i motori Piaggio originali continuavano a girare per tanti km senza perdite di potenza.

Ora, data la mia esperienza non voglio dire che si debba fare miscela con l'olio 4t più a buon mercato ma penso che olii tipo TTS e compagnia siano adatti solo per motori molto più esigenti di quelli Vespa.

 

Quando sarà ora cambierò l'olio alla mia panda a metano vecchio stile, lo lascerò decantare per sei mesi e lo utilizzerò per fare la miscela al decespugliatore; tanto ha lo scarico diretto, non si incrosta nulla.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi usi olio minerale 15w40 per 4 tempi.

Quanti km ha il gruppo termico di quelle foto? Lo hai pulito prima di fotografarlo?

Il pistone è in condizioni eccellenti, così come i segmenti.

 

Anche a me sembra inverosimile.

Mi sarei aspettato una "crosta di incrostazioni" e invece.............

 

Di 15W-40 ne ho due fusti da 200 litri. :sbav::sbav:

 

Beh, ma sono 6500km, troppo pochi per valutare bene.

Comunque non dubito che possa trattarsi di un minerale piuttosto raffinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...