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Qual'è secondo voi il gruppo termico per 200 più affidabile?


marcolino vespista
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IO AFFIDABILITA NE HO AVUTA DAL MIO 215,..L'HO MESSO SU SENZA LAVORI SOLO COL CORSALUNGA ..CARBURO T5 E LA SUA TESTA ORIGINALE...BHE HO MESSO LA MARMITTA SUA, DEDICATA la pinasco cromata...bhe...i nterza mi arriva ai 100 all'ora di kontakm (p200e primaserie..credosia abbastanzaaffidabile il contakm) e va..va va...e anche bene!!!!!! grazie andrea pinasco!!!!

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No Gaetan3, il battito in testa ce l'ho solo ai bassi regimi, e soprattutto ce l'ho da quando l'ho montato per la prima volta nuovo di zecca, ed inoltre mi sono confrontato anche con amici che lo hanno montato prima di me, e i parei sono stati gli stessi, anzi ti dirò di più ho anche chiamato pinasco, e lui mi ha confermato che è una caratteristica del 215 pinasco

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No Gaetan3, il battito in testa ce l'ho solo ai bassi regimi, e soprattutto ce l'ho da quando l'ho montato per la prima volta nuovo di zecca, ed inoltre mi sono confrontato anche con amici che lo hanno montato prima di me, e i parei sono stati gli stessi, anzi ti dirò di più ho anche chiamato pinasco, e lui mi ha confermato che è una caratteristica del 215 pinasco

 

eh beh, come si dice, ognuno tira l'acqua al suo mulino...anche Pinasco. Dire che un difetto come la detonazione sia una sempice caratteristica mi pare molto strana come risposta, ma tuttavia allineata a chi ha degli scopi commerciali in ballo...

il 215 che abbiamo oggi non è altro che lo stesso identico di 25 anni fa, tranne che per il pistone. La testa però è rimasta immutata, ha una banda di squish molto ampia, che probabilmente andava molto d'accordo con la benzina rossa, ma con quella verde neanche a parlarne. Inoltre, l'anticipo di accensione consigliato (ai tempi) era di 24°, ma oggi come oggi con 24° il pinasco non va, o meglio...va che è una bomba ma rischia parecchio i surriscaldamenti e batte in testa praticamente sempre.

Spessorare la testa o ridurre l'anticipo sono i metodi più utilizzati per eliminare il fenomeno, ma intaccano un bel po' le prestazioni ed inoltre non risolvono il problema del battito, semplicemente lo evitano, facendo arrivare il motore ad una condizione tale che per forza non presenta sintomi, in quanto lo squish non funziona più come dovrebbe. Una soluzione al problema potrebbe essere anche quella di alzare un po' la luce di scarico, ma bisognerebbe avere tempo e modo di fare dlele prove, altrimenti ci si accontenta di avere i problemi o di evitarli in un modo di cui sopra...

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No Gaetan3, il battito in testa ce l'ho solo ai bassi regimi, e soprattutto ce l'ho da quando l'ho montato per la prima volta nuovo di zecca, ed inoltre mi sono confrontato anche con amici che lo hanno montato prima di me, e i parei sono stati gli stessi, anzi ti dirò di più ho anche chiamato pinasco, e lui mi ha confermato che è una caratteristica del 215 pinasco

 

eh beh, come si dice, ognuno tira l'acqua al suo mulino...anche Pinasco. Dire che un difetto come la detonazione sia una sempice caratteristica mi pare molto strana come risposta, ma tuttavia allineata a chi ha degli scopi commerciali in ballo...

il 215 che abbiamo oggi non è altro che lo stesso identico di 25 anni fa, tranne che per il pistone. La testa però è rimasta immutata, ha una banda di squish molto ampia, che probabilmente andava molto d'accordo con la benzina rossa, ma con quella verde neanche a parlarne. Inoltre, l'anticipo di accensione consigliato (ai tempi) era di 24°, ma oggi come oggi con 24° il pinasco non va, o meglio...va che è una bomba ma rischia parecchio i surriscaldamenti e batte in testa praticamente sempre.

Spessorare la testa o ridurre l'anticipo sono i metodi più utilizzati per eliminare il fenomeno, ma intaccano un bel po' le prestazioni ed inoltre non risolvono il problema del battito, semplicemente lo evitano, facendo arrivare il motore ad una condizione tale che per forza non presenta sintomi, in quanto lo squish non funziona più come dovrebbe. Una soluzione al problema potrebbe essere anche quella di alzare un po' la luce di scarico, ma bisognerebbe avere tempo e modo di fare dlele prove, altrimenti ci si accontenta di avere i problemi o di evitarli in un modo di cui sopra...

....sottosrcrivo e firmo.......... :D

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Io ho deciso che in primavera monterò sulla mia Vespa il gruppo Pinasco 215 proprio perchè, grazie ai Vostri consigli, ho capito che è il più affidabile.

 

Adesso però leggo di questo problema del battito in testa: in che modo si deve spessorare la testa?

In verità io avevo già pensato di montarlo adeguando solo la carburazione (con un getto da 120 o 122) lasciando però invariato l'anticipo originale.

Pensate possa essere sufficiente ad evitare il problema?

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Anche a me il Pinascone batteva in testa....l'ho tolto (il battito) montando

la testa originale, non batteva piu', beveva di meno ma effetivamente

era meno pronto a salire di giri (specie ai medi/bassi regimi).

Allora ho preso la testa Pinasco e ho fatto tornire la banda di squish

riducendola in larghezza di 2/3 mm (piu' o meno, non ricordo).

 

Ho associato il tutto con un filtro T5 non modificato (ho modificato il coperchio

filtro) getto 125 di max, padellino originale (del 1982!), vite parzializzatrice aria

svitata di 2,5 giri dal tutto chiuso.

Considerando che è P&P tranne tutti i suddetti lavori, la Vespa raggiunge molto

agilmente i 120 kmh in posizione abbassata (velocita' rilevata con il GPS, piu' volte

perchè anche il GPS dice le cazzate, a volte) 115 kmh in posizione eretta.

 

Considerando che sono alto 1,72 e peso 90 kg(secondo il mio dietologo dovrei pesare

70 kg) mi sembra che non vada malaccio. A breve montero' una espa Simonini, giusto

per fare un po' di chiasso in piu' e basta.

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Neropongo ha scritto:

Il mio 200 originale batteva in testa a bassi giri. Il problema non e' per l'orecchio, il tin tin si sente appena, il problema e' per il pistone che si buca...

 

Ame non risulta che possa bucare il pistone, infatti come detto precedentemente lo uso da un pò e nessun problema del genere

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Ame non risulta che possa bucare il pistone, infatti come detto precedentemente lo uso da un pò e nessun problema del genere

 

...dopo un po anche un pistone originale (bello spesso) si può bucare....il problema è che non da avvisi, ad un certo punto si spegne il motore e rimani a piedi. Nessun motore "a punto" deve fare tic tic tac tac.......significa "problemi". Punto e basta.

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