Vai al contenuto

vespa px200

poiusciamo
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Sul libretto non è riportato il numero di motore, bensì solo il tipo (il prefisso).

Inoltre il numero di motore non coincide mai con quello del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto non è riportato il numero di motore, bensì solo il tipo (il prefisso).

Inoltre il numero di motore non coincide mai con quello del telaio.

sisi che il numero di motore è diverso da quello di telaio lo sapevo...ma quindi basta che il motore in questione sia sempre di un px200 per coincidere con il prefisso sul libretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Tutti motori 200, anche quelli della Rally, hanno prefisso VSE1M. Ovviamente non sono tutti uguali. Ma se è montato e va, problemi 'burocratici' non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Tutti motori 200, anche quelli della Rally, hanno prefisso VSE1M

:mah: Mi sembrava che da dopo il PE diventasse VSX1M, di sicuro il mio del 2001 lo era.

Sono abbastanza sicuro che siano tutti VSE.. ora controllo.. Magari sono passati a VSX con gli ultimissimi, quando il telaio è passato al nuovo ZAP51 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

L'archivio di Scooterhelp non cita il VSX1M... ma magari sui duecento anni '90...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

So per certo che gli Arcobaleno anni '80 avevano ancora il VSE..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione. Si trovano dati piuttosto contrastanti online.

Sul sito di un ricambista (semi)ufficiale per la piaggio qui in GB il motore e' VSE per tutta la gamma. Sip invece lo riporta VSX dall'83 in poi. Ci vorrebbe un possessore di PX abbastanza recente per avere una risposta definitiva. (eppure mi sembrava che il mio fosse VSX, ma la memoria puo' fare qualche scherzetto con tutte 'ste sigle quasi uguali..)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Mi sa che hai ragione. Si trovano dati piuttosto contrastanti online.

Sul sito di un ricambista (semi)ufficiale per la piaggio qui in GB il motore e' VSE per tutta la gamma. Sip invece lo riporta VSX dall'83 in poi. Ci vorrebbe un possessore di PX abbastanza recente per avere una risposta definitiva. (eppure mi sembrava che il mio fosse VSX, ma la memoria puo' fare qualche scherzetto con tutte 'ste sigle quasi uguali..)

Sentiamo Tommyet3, Leopoldo o Vespizza: hanno dei 200 freno a disco e forse ci sanno precisare la questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto con che criterio la Piaggio ha voluto scegliere le sigle motore..

Prendiamo per esempio le prime Vespe 50, V5A1T a carter piccoli; continuano con i carter leggermente piu' grandi e con molte parti incompatibili ma continuano a chiamarlo uguale... poi con la special se ne escono con V5A2M che, per quanto mi sforzo a pensare, l'unica differenza sostanziale che ha con il precedente e' solo la bobina esterna e tutto il resto resta meccanicamente identico. Finalmente poi l'avvento delle 4 marce, tamburo a 5 bulloni e conseguenti rapporti adeguati, garantisce la nuova sigla V5A4M,

Torniamo al 200 nello specifico. Col Rally se ne escono con 'sto VSE, motore 200, tutto nuovo, a un certo punto cambia il sistema d'accensione (Femsa/Ducati) ma forse non era abbastanza a far cambiare una sigla.... Lo usano ancora un po' di anni e quando sfornano la P200E decidono di usarlo totalmente invariato sulla nuova vespa (OK) anche se la maggior parte dei veicoli prodotti montano l'accensione diversa a 12v.

Coni l'arcobaleno tutti quei sottili miglioramenti (mozzo, AE) rendono alcune parti incompatibili con i motori piu' vecchi, ancora la stessa sigla... a seguire paraolio esterno, frizione 8 molle e 10cv in luogo di 12... non sarebbe valsa la pena di dare finalmente una sigla propria per evitare confusione comprando ricambi. Se io domani trovo un vse e senza saper ne leggere ne scrivere vado a comprare un tamburo, quale mi danno? Andra bene sul mio motore?

Seguendo questi criteri allora anche il motore di un primavera e un ET3 dovrebbero avere la stessa sigla... apparte cilindro e accensione tutto e' compatibile. Stessa cosa un motore PK125... che vuoi che sia un prigioniero in piu' al collettore...

Basta, che sto iniziando a delirare.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel PK125S i prigionieri al collettore non sono ancora 2?

penso che tutto dipenda dalle omologazioni, una volta ottenute non cambiano sigla per alcuni particolari che non necessitano di riomologazione; probabilmente gestiscono le varianti con altri sistemi, come la numerazione progressiva ... di più nin so!

Link al commento
Condividi su altri siti