chiodo92 Inviato 29 novembre 2008 - 13:16 Share Inviato 29 novembre 2008 - 13:16 Ciao a tutti, ho una vespa 50pk con circa 58mila km mai smontata, mai cambiato niente. è stata ferma dal 2004 al 2007 ed è circa un anno che la uso. Prima dell'estate dei lunghi giri vorrei metterla un pò apposto. Secondo voi, quali sono i componenti essenziali da cambiare?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 29 novembre 2008 - 13:50 Share Inviato 29 novembre 2008 - 13:50 Forse potrò sbagliarmi ma dopo 58000 Km credo che dovresti aprire il blocco per fare una revisione generale del motore e cioè: sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, O-ring, e credo che ti converrebbe anche cambiare la crociera del cambio per evitare che ti sorga il problema in un secondo momento. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 29 novembre 2008 - 17:13 Autore Share Inviato 29 novembre 2008 - 17:13 Forse potrò sbagliarmi ma dopo 58000 Km credo che dovresti aprire il blocco per fare una revisione generale del motore e cioè: sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, O-ring, e credo che ti converrebbe anche cambiare la crociera del cambio per evitare che ti sorga il problema in un secondo momento. Ciao Credo di aver già qualche problema alla crociera, cioè spesso in 2a e qualche volta in 3a mi saltano le marce.credo sia la crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 29 novembre 2008 - 17:38 Share Inviato 29 novembre 2008 - 17:38 Per esperienza personale posso dirti che se apri il motore ed hai già problemi al cambio, sostituire la crociera è la cosa principale per risolverli. Ciò non toglie che potrebbe essere un problema di cavi. Però di solito la crociera è il primo fattore. Attenzione a portarti quella da sostituire o quanto meno misurala con il calibro perchè ne esistono di misure diverse e se ne monti una che non è della stessa misura della tua rischi di dover riaprire il blocco. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 29 novembre 2008 - 18:02 Autore Share Inviato 29 novembre 2008 - 18:02 Per esperienza personale posso dirti che se apri il motore ed hai già problemi al cambio, sostituire la crociera è la cosa principale per risolverli. Ciò non toglie che potrebbe essere un problema di cavi. Però di solito la crociera è il primo fattore. Attenzione a portarti quella da sostituire o quanto meno misurala con il calibro perchè ne esistono di misure diverse e se ne monti una che non è della stessa misura della tua rischi di dover riaprire il blocco. Ciao ok grazie dei consigli. Se c'è qualcun'altro con altri consigli è ben accetto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 30 novembre 2008 - 10:19 Share Inviato 30 novembre 2008 - 10:19 Avanti con le crociere...quante ne ho già fatte anch'io,peccato che li dentro c'è poco da visitare e c'è olio e non acqua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 30 novembre 2008 - 11:27 Share Inviato 30 novembre 2008 - 11:27 ragazzi il mio px a 57 km tempo fa avevo fatto rettificare il cilindro ma ho grippato dopo un mese ora ho messo su il dr 177 credo che vada bene sono ancora in rodaggio candela b8 getto max 110....spero di non grippare piu... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 novembre 2008 - 11:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2008 - 11:43 Probabile rettifica mal eseguita. A volte capita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 30 novembre 2008 - 13:15 Autore Share Inviato 30 novembre 2008 - 13:15 ragazzi il mio px a 57 km tempo fa avevo fatto rettificare il cilindro ma ho grippato dopo un mese ora ho messo su il dr 177 credo che vada bene sono ancora in rodaggio candela b8 getto max 110....spero di non grippare piu... Scusa, ma che c'entra con l'argomento?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 novembre 2008 - 13:29 Share Inviato 30 novembre 2008 - 13:29 nulla...ma a volte capita anche questo.. angelo magari apri un post autonomo..non mettere le domande in giro qua e là dove non c'entrano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 30 novembre 2008 - 15:43 Share Inviato 30 novembre 2008 - 15:43 scusate raga sono nuovo e poco esperto .....staro più attento scusate ancora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 30 novembre 2008 - 16:43 Autore Share Inviato 30 novembre 2008 - 16:43 scusate raga sono nuovo e poco esperto .....staro più attento scusate ancora.... tranquillo , anch'io sono nuovo, sono cose che succedono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 2 dicembre 2008 - 16:01 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 16:01 Per cambiare i pezzi mi conviene andare ad un centro piaggio ufficiale o andare da un meccanico generico?? Credo che il centro piaggio sia più caro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 5 dicembre 2008 - 18:06 Autore Share Inviato 5 dicembre 2008 - 18:06 ne approfitto di questo thread senza aprirne un altro... In linea di massima, di questi pezzi(solo pezzi, non manodopera): -crocera -frizione -guarnizioni -cuscinetti -paraoli -parastrappi -ingrannaggio avviamento -ganasce posteriori -fasce, seeger, spinotto -silent block -puntine -marmitta(prezzo a parte) quanto andrei a spendere?? Grazie a chi mi risponderà up! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 dicembre 2008 - 18:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2008 - 18:18 -crocera --> fai circa 45-50€ in Piaggio, è uno dei pochi pezzi che conviene prendere originali) -frizione --> 8€ i dischi in sughero, non ha senso sostituirla interamente -guarnizioni -->7-8€ -cuscinetti --> una 30ina di euro per tutta la serie -paraoli --> 10€ per la serie, o-ring compresi -parastrappi --> 6-7€ il kit di revisione -ingrannaggio avviamento --> 10€ il ricambio Olympia -ganasce posteriori --> 8€ -fasce, seeger, spinotto --> non ha senso cambiare le fasce su un gruppo con 60000km sulle spalle, il cilindro è sicuramente ovalizzato e delle fasce nuove compremetterebbero ulteriormente la compressione. O rettifichi, oppure continui così -silent block --> 20€ la coppia, mi pare + 6-7€ per quello dell'ammortizzatore -puntine --> la PK è elettronica... -marmitta(prezzo a parte) --> 20-25€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 5 dicembre 2008 - 18:27 Autore Share Inviato 5 dicembre 2008 - 18:27 -fasce, seeger, spinotto --> non ha senso cambiare le fasce su un gruppo con 60000km sulle spalle, il cilindro è sicuramente ovalizzato e delle fasce nuove compremetterebbero ulteriormente la compressione. O rettifichi, oppure continui così posso rettificare o solamente lucidare? Costano ugualmente entrambi? Quale conviene di più? P.S.Grazie dei prezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 dicembre 2008 - 19:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2008 - 19:12 Facciamo che quando smonti fai qualche foto al pistone e ci facciamo un'idea più chiara. Comunque dopo tutti quei chilometri, io rettificherei, dovresti cavartela con 60€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 5 dicembre 2008 - 19:24 Autore Share Inviato 5 dicembre 2008 - 19:24 grazie, comunque non credo di farlo in questi giorni il lavoro. Forse dopo le vacanze di Natale o durante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 6 dicembre 2008 - 20:00 Autore Share Inviato 6 dicembre 2008 - 20:00 evvai!! Ho convinto i miei!!!!! Martedì vado a sentire due meccanici della mia zona per un preventivo e sperando che con 300-350€ si metta apposto quello che ho detto prima allora si fa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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