Vai al contenuto

Vespa con 58mila km

chiodo92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una vespa 50pk con circa 58mila km mai smontata, mai cambiato niente. è stata ferma dal 2004 al 2007 ed è circa un anno che la uso. Prima dell'estate dei lunghi giri vorrei metterla un pò apposto. Secondo voi, quali sono i componenti essenziali da cambiare?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrò sbagliarmi ma dopo 58000 Km credo che dovresti aprire il blocco per fare una revisione generale del motore e cioè: sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, O-ring, e credo che ti converrebbe anche cambiare la crociera del cambio per evitare che ti sorga il problema in un secondo momento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse potrò sbagliarmi ma dopo 58000 Km credo che dovresti aprire il blocco per fare una revisione generale del motore e cioè: sostituzione cuscinetti di banco, paraoli, O-ring, e credo che ti converrebbe anche cambiare la crociera del cambio per evitare che ti sorga il problema in un secondo momento. Ciao

Credo di aver già qualche problema alla crociera, cioè spesso in 2a e qualche volta in 3a mi saltano le marce.credo sia la crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale posso dirti che se apri il motore ed hai già problemi al cambio, sostituire la crociera è la cosa principale per risolverli. Ciò non toglie che potrebbe essere un problema di cavi. Però di solito la crociera è il primo fattore. Attenzione a portarti quella da sostituire o quanto meno misurala con il calibro perchè ne esistono di misure diverse e se ne monti una che non è della stessa misura della tua rischi di dover riaprire il blocco. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale posso dirti che se apri il motore ed hai già problemi al cambio, sostituire la crociera è la cosa principale per risolverli. Ciò non toglie che potrebbe essere un problema di cavi. Però di solito la crociera è il primo fattore. Attenzione a portarti quella da sostituire o quanto meno misurala con il calibro perchè ne esistono di misure diverse e se ne monti una che non è della stessa misura della tua rischi di dover riaprire il blocco. Ciao

ok grazie dei consigli. Se c'è qualcun'altro con altri consigli è ben accetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il mio px a 57 km tempo fa avevo fatto rettificare il cilindro ma ho grippato dopo un mese ora ho messo su il dr 177 credo che vada bene sono ancora in rodaggio candela b8 getto max 110....spero di non grippare piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Probabile rettifica mal eseguita. A volte capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il mio px a 57 km tempo fa avevo fatto rettificare il cilindro ma ho grippato dopo un mese ora ho messo su il dr 177 credo che vada bene sono ancora in rodaggio candela b8 getto max 110....spero di non grippare piu...

Scusa, ma che c'entra con l'argomento??

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto di questo thread senza aprirne un altro...

In linea di massima, di questi pezzi(solo pezzi, non manodopera):

-crocera

-frizione

-guarnizioni

-cuscinetti

-paraoli

-parastrappi

-ingrannaggio avviamento

-ganasce posteriori

-fasce, seeger, spinotto

-silent block

-puntine

-marmitta(prezzo a parte)

quanto andrei a spendere?? Grazie a chi mi risponderà :D

up!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

-crocera --> fai circa 45-50€ in Piaggio, è uno dei pochi pezzi che conviene prendere originali)

-frizione --> 8€ i dischi in sughero, non ha senso sostituirla interamente

-guarnizioni -->7-8€

-cuscinetti --> una 30ina di euro per tutta la serie

-paraoli --> 10€ per la serie, o-ring compresi

-parastrappi --> 6-7€ il kit di revisione

-ingrannaggio avviamento --> 10€ il ricambio Olympia

-ganasce posteriori --> 8€

-fasce, seeger, spinotto --> non ha senso cambiare le fasce su un gruppo con 60000km sulle spalle, il cilindro è sicuramente ovalizzato e delle fasce nuove compremetterebbero ulteriormente la compressione. O rettifichi, oppure continui così

-silent block --> 20€ la coppia, mi pare + 6-7€ per quello dell'ammortizzatore

-puntine --> la PK è elettronica...

-marmitta(prezzo a parte) --> 20-25€

Link al commento
Condividi su altri siti

-fasce, seeger, spinotto --> non ha senso cambiare le fasce su un gruppo con 60000km sulle spalle, il cilindro è sicuramente ovalizzato e delle fasce nuove compremetterebbero ulteriormente la compressione. O rettifichi, oppure continui così

posso rettificare o solamente lucidare? Costano ugualmente entrambi? Quale conviene di più?

P.S.Grazie dei prezzi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Facciamo che quando smonti fai qualche foto al pistone e ci facciamo un'idea più chiara. Comunque dopo tutti quei chilometri, io rettificherei, dovresti cavartela con 60€.

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai!! Ho convinto i miei!!!!! Martedì vado a sentire due meccanici della mia zona per un preventivo e sperando che con 300-350€ si metta apposto quello che ho detto prima allora si fa! :D:mrgreen::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti