Vai al contenuto

La mia VNB4 in fase di restauro...

TeoHDi
 Share

Recommended Posts

Cavolo, comunque siete dei pozzi di scienza... :shock: ...riconoscete addirittura i particolari a prima vista, spero che un giorno, anche con il vostro aiuto saprò anch'io riconoscere a vista qualcosa, non dico proprio tutto dai, almeno qualcosina... :-):-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cavolo Teo ascolta i consigli di Marben!

Hai l'oro tra le mani e lo stai cambiando con l'argento.

Eh mannaggia, io li ho visti malmessi e li ho presi nuovi, maledetta inesperienza... :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i fari che ho preso non sono inmplastica cromata, ma sono di metallo, sia quello davanti che quello dietro... :-) :-) :-)

Azz, complimenti vivissimi per la tua Vespa, è davvero bellissima, mi sono dato un'occhiata a tutto il thread, gran lavoro, bravissimo!!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il trasparente del proiettoreè in vetro o in plastica? Anche la parabola dovrebbe essere di plastica, mentre la cornice è ovviamente di metallo.

Strano che il posteriore sia di metallo; ch'io sappia quel tipo di fanale Bosatta lo produce solo in plastica.

In che punto è rotto il trasparente del posteriore? Dalle foto non sembrerebbe... Comunque esistono dei trasparenti di ricambio di buona fattura, meglio ancora se trovi un originale Siem. Osserva bene, noterai che l'originale ha una cornice metallica attorno al catadiottro; questa manca sul riprodotto Bosatta.

Perdonami se ti possono sempre troppo pignolo, ma mi prendo a cuore questi dettagli :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasparente devo verificare, adesso non ho qua sotto mano il pezzo, ma ci guardo e ti faccio sapere... ;-) ...quello posteriore è di metallo, te lo garantisco, anche perchè il tizio che me l'ha dato mi ha proprio chiesto se lo volevo in plastica oppure in metallo ed io ho optato per il secondo...

Il vetro posteriore del faro praticamente smontandolo si è rotto a metà, perchè la plastica è diventata secchissima e fragilissima con gli anni...

Il trafiletto cromato lo so, manca, lo avevo notato anch'io... :-) ...non ti preoccupare per la "pignoleria", ho aperto questo thread mica per sentirmi solo elogiare, ma anche per ricevere critiche ed osservazioni costruttive come le tue... ;-) ...anzi, ne approfitto per ringraziarvi tutti sia dell'accoglienza, che per le numerose preziose informazioni che mi state dando e che serviranno ad accrescere il mio bagaglio personale sul tema Vespa VNB... :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, visto che siamo in tema avrei una domanda : devo ancora comprare le selle (prima c'era quella singola lunga, ma adesso vorrei mettere le due separate), c'è qualche accortezza da verificare al momento dell'acquisto? Quali caratteristiche dovrebbero avere? :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasparente del proiettoreè in vetro o in plastica? Anche la parabola dovrebbe essere di plastica, mentre la cornice è ovviamente di metallo.

Strano che il posteriore sia di metallo; ch'io sappia quel tipo di fanale Bosatta lo produce solo in plastica.

Allora, stamattina ho dato un'occhiata ai due fari, quello davanti è, come dicevi tu, con vetro in plastica e ghiera metallica, ed anche quello posteriore è tutto in metallo, sempre marchiato Bosetta... :-) ...se ti interessa posso vedere di darti anche il codice che c'è scritto sopra... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito il carrozziere, mi ha detto che se voglio la posso rimontare comunque, anche con il buco sullo squdo, tanto poi lo riuscirebbe a sistemare comunque, meglio così... ;-) ...intanto oggi ho iniziato a rimontare qualcosina, ecco un po' di foto.. :-) :-) :-)

r53giv0ukcicioda92mn.jpg

yblxtbaslhbrw7ach7lq.jpg

st58pqf4t2qhy340gobl.jpg

n2uxnnsx0due11sncyq5.jpg

wcrpwaik03z6vkhlommz.jpg

o7bh9y3an42bcvavsr.jpg

um2g64yz1mrckwoyb11d.jpg

wjelg9byus7sw27p4f1f.jpg

so030753vrheqaab9s.jpg

dcp12mxnzdv8izg4u6z5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Spettacolo! Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e speriamo di non fare troppi segni...eheheheh...nel dubbio mi son già fatto lasciare un po' di vernice per eventuali ritocchi... :-) :-) :-)

Ah, oggi tanto per cominciare, rimontando una ruota ho subito "pizzicato" e bucato una camera d'aria...mannaggia... :azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io nel rimontarla ho fatto qualche segnetto qua e la ... speriamo che il mio carrozz abbia ancora un po di vernice da parte ...

A propostio ricorda che la vernice del carrozziere va sempre preparata con un diluente apposito (per lo meno nel mio caso era così, visto che senno la venice -a detta del carrozziere- non si sarebbe mai seccata). Ciao e buon lavoro. Io ho una vnb3 e mi è di grande aiuto vedere le foto del tuo restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non un diluente apposito, bensì il catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrozziere a me ha detto che la vernice che mi darà è già pronta, basta usarla e non ci sono problemi, può essere? :cioe::cioe::cioe:

Oggi vedo se riesco a montare qualcos'altro... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto a qualcuno ho visto che interessa, metto qualche altra foto del (poco) lavoro fatto oggi... :-) :-) :-)

Ultimati gli ultimi particolari interni al manubrio...

zb71pnais8qtv9p9oha8.jpg

g81k4o38t9q7mgfbr3g.jpg

...passato il maschio nei filetti del clacson (erano pieni di vernice) e posizionato quest'ultimo...

0w8x62vsp7y6gjn6o2mk.jpg

gjznqmp7y63fqwjgyykw.jpg

...infine ho ultimato il mozzo ruota, con un dubbio però...

t4d7aqbvnkv5idtkze6e.jpg

j1hy0f3miuw8jrc83q90.jpg

3kr4q1495yyozgz3pqu4.jpg

...il parapolvere che ho postato nell'ultima foto dove va montato? Io l'ho messo in questa posizione (foto a seguire), è giusto?

y6bha8cctndan24n1p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai evidenziato è rimasto quello originale, l'ho solamente fatto zincare... :-) ...è un supporto per il passaggio dei cavi, il nome "tecnico" però ammetto di non saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, qualche piccola rifinitura in attesa domani di andare a prendere tutto il materiale mancante... :-) ...oggi ho praticamente ultimato il motore, montando copriventola e copertura gruppo termico...

yji2zrnbjnqgea0bwyjy.jpg

2bnw4qiym4jrd8ymor74.jpg

h4fb7v01891hnfs4rt8c.jpg

...e visto che l'ho lucidato, ho montato anche il fregio del parafango anteriore...

o70dz5ukc7h9teoejap.jpg

...per finire, prendendo ispirazione da Puccio, ho messo mio padre all'opera ed ha iniziato ad assemblarmi la ribattinatrice... :mrgreen: ...eccola ancora grezza e in attesa di fare al tornio le due boccole... ;-) ;-) ;-)

ythm8fcjpskraoo7vq8r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ha qualche "pecca", ma è la prima e credo che ci possa stare... :-) ...per il bi-componente cosa intendi?

Non ho usato la vernice originale, perchè mi sarebbe costata praticamente il doppio la verniciatura, so che in queste cose non si dovrebbe badare a spese, ma è altrettanto vero che ognuno deve guardare le proprie tasche e valutare... ;-) ...per come è venuta mi posso ritenere pienamente soddisfatto, anche in relazione al prezzo pagato per la verniciatura... :-) :-) :-)

Ieri ho preso tutto quello che mi mancava e adesso posso proseguire con il montaggio, con calma...eheheheheh...in settimana verrà un mio amico che lavora in un'officina Piaggio a mettermi il bordo scudo... :-) :-) :-)

Ora vado a prendere un po' di freddo in garage...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa zincatura è troppo luccicante!

Vero... :roll: ...l'ho visto subito anch'io, ma ha detta di quello che me l'ha fatta dovrebbe "scurirsi" un po' col tempo, francamente mi sa un po' di cavolata 'sta cosa... :roll::roll::roll::rabbia::rabbia::rabbia::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente la zincatura si opacizzerà, tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti