guabixxx Inviato 30 novembre 2008 - 12:14 Share Inviato 30 novembre 2008 - 12:14 Per chi come me usa la Vespa tutto l' anno e vive in zone fredde , si pone il problema di preservare i lamierati dal sale e dai prodotti chimici antigelo che d' inverno irrorano le strade . Io ho risolto il problema cosi' , e devo dire che' e' un' ottima soluzione visto che il mio PX dituttiigiorni ha 25 anni e ha fondi , tunnel e pedane perfetti senza aver mai subito interventi di ripristino . Ecco come faccio : tolto il nasello inserisco abbondante olio , il piu' denso possibile , nel tunnel centrale tramite un' imbuto ed un tubo , avendo l' accortezza di alzare l' avantreno per permettere all' olio di scorrere in tutto il tunnel e non fuoriuscire troppo dal foro del pedale del freno . Due padelle raccolgono quello che fuoriesce , che "rimetto in circolo" un paio di volte . Durante l' operazione inclino la Vespa verso DX e SX per permettere all' olio di coprire anche le pareti interne del tunnel . Inoltre cospargo la pedana , superiormente ed inferiormente , l' interno del parafango e l' interno della scocca ( il vano sopra il motore , dove si attacca l' ammortizzatore ) dello stesso olio , con pennello e straccio imbevuto . Unica accortezza ? Non lasciare la Vespa nel box per almeno una settimana , se non sopra un' abbondante strato di cartone ... CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 novembre 2008 - 12:56 Share Inviato 30 novembre 2008 - 12:56 Alla faccia dell'inqunamento, se ti beccano i verdi a farlo nel giardino sono rogne! Esiste un prodotto,che già avevo segnalato, si chiama olio ceroso, ed è eterno, si spruzza negli scatolati una volta e non cola. In buona sostanza è cera con olio, non bruciato! Non puzza e non inquina. Si trova nelle ferramenta o articoli per carrozzieri. Un' altro modo per procedere è smontare il serbatoio ed accedere sopra al parafango della ruota posteriore, punto nevralgico, ed accedere così al tunnel, ma dal lato più largo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 novembre 2008 - 12:56 Share Inviato 30 novembre 2008 - 12:56 ma dopo la lasci tutta unta anche di fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 30 novembre 2008 - 15:11 Autore Share Inviato 30 novembre 2008 - 15:11 Alla faccia dell'inqunamento, se ti beccano i verdi a farlo nel giardino sono rogne! Sto ben attento a non disperdere nulla nell' ambiente , tranquillo ... Qualcosa perdero' per strada , ma non certo di piu' di quanto perde un motore d' auto da revisionare .. I cartoni che metto per terra nel box dopo una settimana li metto nel container della carta in ditta , dove finiscono spesso cartoni misti a plastica , da riciclare comunque con tecniche particolari . Conosco l' olio ceroso , in tutte le Vespe che ho restaurato l' ho messo , anche sulle small dove non servirebbe . Ovviamente lo puoi mettere solo all' interno del tunnel . Su questo PX non l' ho mai fatto , perche' avendo ormai il tunnel sposco l' olio ceroso non si attaccherebbe piu' alle pareti , ma verrebbe pian piano espulso con l' altro olio . X Gabrilele : sulle pedane metto il tappetino ... ciao GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 30 novembre 2008 - 21:15 Share Inviato 30 novembre 2008 - 21:15 Bell'idea... io l'ho fatto tornato dall' Elefantentreffen, lavando la vespa con l'idropulitrice (per il fango e sale) e poi una bella innaffiata di WD40 dentro al tunnel, sotto al parafango davanti, e nel telaio sopra al motore... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 30 novembre 2008 - 22:44 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2008 - 22:44 Ecco come faccio : tolto il nasello inserisco abbondante olio, il piu' denso possibile, nel tunnel centrale tramite un' imbuto ed un tubo Si potrebbe inserire con siringa e tubicino dal tubo di sterzo, nella spazio tra manubrio e telaio, dove passano tutti i cavi: si evita qualsiasi smontaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 1 dicembre 2008 - 23:08 Share Inviato 1 dicembre 2008 - 23:08 Nel tentativo, qualche anno fa, di mettere un serbatoio con mix su una vespa senza mix mi si è riversato nel tunnel centrale più di un litro di castrol TTS, che è fuoriuscito dalla pedana per quasi una settimana... penso che su quella vespa non avrò problemi di ruggine... Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 dicembre 2008 - 23:17 Share Inviato 1 dicembre 2008 - 23:17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 dicembre 2008 - 04:59 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 04:59 Anch'io ho avuto problemi di perdite dal serbatoio dell'olio. La mia continua a trasudare leggermente, anche a distanza di mesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 dicembre 2008 - 07:26 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2008 - 07:26 Meglio così, caro Davide: hai avuto il mio stesso problema (vetrino spia serbatoio olio crepato), che ti ha creato un giovamento non da poco! Ricordiamo che c'è anche chi sfrutta il foro sotto la sella per lasciar colare dell'olio negli scatolati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2008 - 09:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 09:57 Ricordiamo che c'è anche chi sfrutta il foro sotto la sella per lasciar colare dell'olio negli scatolati. Poco saggio: nel vano serbatoio c'è la paratia che tende a raccogliere liquidi e che se ben in posizione, lascia trafilare ben poco.. Col rischio che l'olio faccia poca strada, e di certo non riuscirà ad inumidire là dove la pedana si piega e prende il nome di scudo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 2 dicembre 2008 - 10:33 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:33 ragazzi scusa la mia ignoranza dove si trava questo tunnel e importante mettervi dell'olio ???? io lavo sempre il mio px con dello sgrassante per levare il grasso....è un errore ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 2 dicembre 2008 - 10:55 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:55 Poco saggio: nel vano serbatoio c'è la paratia che tende a raccogliere liquidi e che se ben in posizione, lascia trafilare ben poco.. Col rischio che l'olio faccia poca strada, e di certo non riuscirà ad inumidire là dove la pedana si piega e prende il nome di scudo... Anche i raccordo del serbatoio dell'olio del mio PX perdeva, tant'è che i lamierati del fondo e immagino pure il vano serbatoio sonom ricoperti di uno strato di morchia oleosa. Qesto però non svolge quindi l'effetto protettivo contro la ruggine? Nel tunnel centrale, anche se foro di accesso non è proprio raso il pavimento del vano serbatoio non potrebbe essere entrato un po d'olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2008 - 11:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 11:02 Sicuramente un po' d'olio è entrato, ma non penso proprio che se ne sia andato a spasso per tutto il tunnel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 dicembre 2008 - 12:05 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2008 - 12:05 Sì, però se ben ricordi le condizioni della mia pedana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 dicembre 2008 - 12:26 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 12:26 e ame che piace la vespa linda linda....vabbè che dorme all'asciutto.. che mi dite di sto olio ceroso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2008 - 13:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 13:02 Sì, però se ben ricordi le condizioni della mia pedana... Sì, mi ricordo bene che era tutta piena di morchia, ma in fondo: segno che l'olio è stato scaricato solo lì! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 dicembre 2008 - 13:39 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 13:39 Mi spiegate bene cosa è questo olio ceroso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 2 dicembre 2008 - 13:42 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 13:42 Ricordiamo che c'è anche chi sfrutta il foro sotto la sella per lasciar colare dell'olio negli scatolati. Poco saggio: nel vano serbatoio c'è la paratia che tende a raccogliere liquidi e che se ben in posizione, lascia trafilare ben poco.. Col rischio che l'olio faccia poca strada, e di certo non riuscirà ad inumidire là dove la pedana si piega e prende il nome di scudo... non sono d'accordo!!! l'olio dal foro sottosella va buttato sulle pareti interne, questo colerà piano-piano andando a infiltrarsi proprio nel punto giusto, cioè dove i 2 semigusci sono soldati sul tunnel centrale, innanzitutto questo permette di tenere ben lubrificato questa zona dove altrimenti la ruggine la farebbe da padrone , quante belle fioriture si vedono nel punto dove dovrebbe toccare il lato del tacco passeggero?!?!? quindi un pò d'olio sicuramente passerà ed andrà a lubrificare la parte posteriore del tunnel e poi un altro pò di olio si butta da "sotto il naso" in modo che vada a lubrificare quel punto che corrisponde esattamente a dovre va a sbattere ilmarciume sollevato dalla ruota anteriore sul T5 si allentò la vite che tiene il vetrino del serbatoi dell'olio, un litro ed oltre di TTS si è riversato nel tunnel e ... per terra, quando ho tolto il serbatoio per rimediare sulla paratia ce ne era pochissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 dicembre 2008 - 15:32 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 15:32 Il problema è che l'interno degli scatolati delle Vespe non è verniciato di fabbrica, è metallo nudo ed attaccabile dalla corrosione. L'olio è un toccasana per evitare la formazione di ruggine. Avete mai fatto caso che le small hanno raramente le pedane marce e se le hanno è perchè sono state ferme per molti anni? Mentre le large soffrono di più di corrosione delle pedane? Le small tendono a preservarsi perchè hanno i carburatori interni al telaio e la miscela che si perde goccia a goccia dai carburatori, a causa degli spilli conici imperfetti o per normale gocciolamento dal filtro e cola dentro gli scatolati. Evaporando la miscela, rimane l'olio, che morchia e protegge. Invece le large, avendo i carburatori esterni, non godono di questi vantaggi. Si può sperare solo in perdite dai tubi del carburante, dell'olio, oppure in spie olio rotte. Io ho già rotto 2 spie, se entro un paio di anni non rompo anche la terza, faccio il trattamento Guabixx Comunque, come giustamente qualcuno ha già notato, è critica anche la lamiera esterna del sottoscudo e del telaio sopra i carter, perchè lì ci picchia il ghiaietto sollevato dalle ruote e la vernice salta inevitabilmente via. Se si usa la Vespa anche in inverno il sale è micidiale. E lì non c'è olio negli scatolati che tenga, bisogna lavare spesso e tenere controllate le parti, se si forma ruggine si deve passare ai trattamenti del caso. Se e quando un giorno mi troverò a dover riverniciare totalmente il telaio di un PX, eseguirò sicuramente un trattamento degli scatolati, dell'interno del telaio, nella parte parafango posteriore interno, del parafango anteriore e mi inventerò qualcosa per il sottopedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 dicembre 2008 - 17:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 17:36 Nella Rally 180 che sto restaurando, il carrozziere farà il trattamento con l'olio ceroso. In pratica lo nebulizza in tutto il tunnel, anche se il telaio è stato sabbiato e passato di fondo anche lì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 dicembre 2008 - 21:45 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 21:45 Mi spiegate bene cosa è questo olio ceroso? La parola stessa lo identifica come tale... Olio ma con caratteristiche della cera, quindi si attacca e vi rimane per decenni. Dal carozzo ho visto un longherone trattato di un'auto decennale ed era li tutto sano e encora ceroso. Si consiglia l'applicazione proprio sulla nuda lamiera, non serve altro perchè lui attecchisca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 dicembre 2008 - 23:04 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 23:04 quindi ninete fondo prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 23 marzo 2009 - 09:03 Share Inviato 23 marzo 2009 - 09:03 ma io non riesco a trovare questo olio ceroso voi dove lo comprate? ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 ottobre 2010 - 08:54 Share Inviato 25 ottobre 2010 - 08:54 carbone ma io non riesco a trovare questo olio ceroso voi dove lo comprate? ciao ANto ciao a tutti anche io ho cercato a lungo la cera, ma non sono riuscito a trovarla... alla fine ho trovato delle bombolette di grasso al litio spray... ieri ho fatto il trattamento "guabix" e devo dire che ste bombolette non sono male... sono come delle bombolette di degrippante, solo che spruzzano del grasso. io ho fatto il trattamento un po dappertutto e per quanto riguarda la parte bassa del tunnel effettivamente penso che l'olio sia la soluzione migliore, ho provato ad inviare lo spray nel tunnel, ma le bombolette funzionano solo se in posizione verticale ed é difficile essere sicuri di andare a toccare i punti "sensibili". per quanto riguarda altri punti in compenso mi sembrano abbastanza efficaci... la si spruzza e fa una patina bianca un po spessa.... non cola e spero che tenga... :mavieni: alla fine penso possa essere un piccolo aiuto al metodo di guabix... naturalmente un po più dispendioso, le bombolette costano sui 5€ l'una e io ne ho usato due per fare tutte le parti più in vista, l'interno del nasello, un po dal buco del bloccasterzo... e un po dai buchi del posta ruota di scorta... dimenticavo le bombolette anno la cannuccia per spruzzare dentro i buchi... ciao a tutti gian :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts